martedì 31 marzo 2015

Taluva - Cranio Creations

Dal profondo dell'oceano sta sorgendo atollo di Taluva. I vulcani continuano ad eruttare ora dopo ora... giorno dopo giorno. Le terre emerse crescono di continuo distruggendo le capanne di tutti i giocatori... Chi riuscirà a posizionare più pezzi entro la fine della partita? Chi riuscirà a terminare due tipi di edifici per primo?

Il gioco in breve
I giocatori, turno dopo turno, faranno crescere l'atollo di Taluva aggiungendo tessere per allargare l'isola. Ma se pescate il vulcano... potete scegliere di metterlo sopra ad un altro per far crescere l'atollo anche in altezza distruggendo una gli insediamenti si trovavano sulle pendici del vulcano!
Durante ogni turno dovete anche posizionare uno dei vostri edifici. Le capanne possono essere piazzate ad ogni livello di terreno e fondano un nuovo insediamento. Le torri a partire dal livello tre. I templi solo vicino ad insediamenti che occupano almeno tre terreni.
Ma state attenti... Per rimanere in gioco dovete costruire... non importa se nel corso della partita perdete qualche capanna o qualche tempio!


Meccaniche
  • Piazzamento Tessere;
  • Costruzione;
  • Scelte Strategiche;
Aspetti Educativi
Taluva è un gioco di doppia costruzione... Da un lato plasmerete  il panorama dell'isola in 3D, dall'altro cercherete di piazzare i vostri pezzi: capanne, torri e templi in modo da riuscire a soddisfare una delle condizioni di vittoria!
Il gioco ha una notevole profondità strategica e quindi, mano mano che i ragazzi ci giocheranno, impareranno a trovare delle strategie sempre nuove per raggiungere lo scopo del gioco.
L'innovazione di questo gioco è quella legata alle condizioni di vittoria. Al contrario di altri giochi, non conta quanti elementi avete sul vostro tavolo, ma quanti ne avete costruiti. Può quindi succedere che ti convenga distruggere qualche tuo insediamento per metterne giù uno nuovo... e vincere la partita!
Questo cambia la prospettiva di gioco introducendo il concetto di "sacrificabile".  Ci sono cose nella propria vita che sono sacrificabili e quindi non bisogna affezionarsi a quello che si è costruito o a quello che si possiede per raggiungere un obbiettivo.

Eta consigliate
Taluva è un gioco adatto dagli 8 anni in su. Un bambino delle elementari può giocarci senza problemi in quanto le regole sono molto semplici. Ma il gioco raggiunge il top dalle medie in su. Se avete figli delle medie e superiori questo è un titolo che non può mancare nelle vostra libreria!


Consigli ai Genitori
Taluva è un bel gioco da fare in famiglia, ma soprattutto è un bello tra ragazzi ed adolescenti. Le regole sono molto semplici ed il gioco fluisce bene. In 2 giocatori è molto strategico in quanto i turni incalzano uno dopo l'altro... in 3-4 giocatori c'è un po più di casualità: è più difficile impostare una strategia a lungo termine in quanto i giocatori in mezzo potrebbero sfruttare prima quello che pensavi di usare e "darti fastidio" rubandoti la mossa che pensavi di fare. In questo caso devi gestire bene la situazione ad ogni tuo inizio turno!
Se proponete questo gioco a ragazzi tra gli 8 ed i 12 anni, spiegate le regole bene ed assicuratevi che abbiano capito come funziona il gioco. E' tipico di molte persone "adattare" le regole, semplificarle... ma in questo caso potete e dovete puntare a farlo giocare bene. E' molto importante che i ragazzi sappiano che per giocare occorre conoscere le regole, che le regole vanno rispettate e che il rispetto delle regole ci permette di divertirci tutti assieme.



Scheda del Gioco:
Titolo
Taluva
Autore
Marcel-André Casasola Merkle 
Editore/Distributore   
Cranio Creations
Numero di giocatori
2-4
Durata
45 minuti
Età
8+
Prezzo
35€

Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento