giovedì 10 settembre 2015

La torre degli animali... siete pronti alle cadute? - Haba

Quest'estate mi trovavo in Germania per una trasferta lavorativa, e ho dovuto scegliere un gioco da regalare a mia figlia. Sono entrato in molti negozi e ogni volta ero sommerso da centinaia di giochi tra cui scegliere. Non sapevo bene cosa fare. Ero molto indeciso e non volevo commettere un errore nella scelta di un gioco. Non sapendo cosa avrei trovato dentro, mi sono quindi collegato ad internet ed ho iniziato a cercare recensioni sui giochi che vedevo sugli scaffali.
La maggior parte dei giochi erano sconosciuti in Italia. Poi ho trovato due recensioni di Tier auf Tier fatte da Silmarillion e TeOoh! sul blog: giochi sul nostro tavolo. E in questo inizio di settembre, per festeggiare i 10 anni di successo di questo gioco, ho deciso di proporvi la mia recensione!

Il gioco in breve
Tier auf Tier, ovvero la torre degli animali è un gioco molto divertente per bimbi e ragazzi della materna e delle elementari. Potremmo semplificare la recensione dicendo che è una versione junior del classico party game Jenga... ma sarebbe molto riduttivo. Nella torre degli animali c'è sempre l'ebrezza e la tensione legata alla caduta della torre... ma calati in una dimensione ed ambientazione totalmente immersa nel mondo dei bimbi.
Alcuni elementi del gioco contenuti nella scatola de "la torre degli animali"
All'inizio della partita ogni giocatore riceve 7 animali differenti: una pecora, un pinguino, la lucertola, un riccio, un serpente, un tucano, e una scimmia. In mezzo al tavolo si posiziona l'unico coccodrillo ed il giocatore più piccolo riceve il dado rosso ed inizia a giocare. 
Durante il turno di gioco si lancia un dado ed, a seconda del risultato uscito, il giocatore deve:
  • o scegliere un animale e posizionarlo sulla torre;
  • o scegliere due animali e metterli sulla torre;
  • o mettere un animale davanti o dietro al coccodrillo, allargando la base della torre;
  • o scegliere un animale e farlo mettere sulla torre da un altro giocatore;
  • o essere costretto a mettere uno specifico animale sulla torre.
Ma bisogna stare attenti a non far cadere nessun animale dalla torre! Perché una parte gli animali caduti dovranno essere aggiunti alla tua riserva... 
Vince il giocatore che finisce per primo gli animali!

Meccaniche
  • Abilità manuale (fino motoria)
  • Dadi
  • Rispetto Turni
Aspetti Educativi
Una torre fatta con mia figlia Emma
Questo gioco si concentra principalmente su due aspetti educativi: il rispetto del turno di gioco e lo sviluppo della abilità fino-motorie.
Il rispetto del turno di gioco fa parte degli obbiettivi educativi nei bimbi della materna. Occorre infatti un po' di tempo perché i bimbi imparino che non è sempre il proprio turno.
Le abilità fino motorie sono molto importanti da sviluppare in tutti i bimbi, soprattutto in età prescolare... ma anche nei ragazzi delle elementari.
Potrete infine notare che crescendo l'approccio al gioco cambierà. Si passerà infatti da una modalità di gioco più concentrata sul cercare di finire i propri pezzi ad un gioco dove la strategia vincente è quella di mettere in difficoltà gli altri giocatori cercando di inserire un pezzo in una posizione precaria per far crollare la torre durante il turno degli avversari.

Età consigliate
Il gioco è adatto a tutti, dai grandi ai piccini, a partire dai quattro anni. Le regole sono semplici ed è possibile divertirsi con la torre degli animali senza preoccuparsi dei problemi legati alla differenza di età tra i giocatori.

Consigli ai Genitori


Con la torre degli animali siamo davanti ad un gioco semplice e divertente che potrete utilizzare per diversi anni con i vostri figli. Le regole sono intuitive e non avrete nessuna difficoltà a spiegarle ai vostri bimbi ed ai loro amici. Il gioco prevede diverse varianti che permettono di focalizzare l'attenzione su aspetti educativi differenti. 
Il gioco viene solitamente proposto nella variante competitiva dove ogni giocatore è portato a concentrarsi sula propria strategia ed sulla propria abilità manuale. Potreste notare che i bimbi hanno livelli di abilità molto diverse... In questo caso giocare nella variante competitiva potrebbe risultare demotivante.
Esiste la possibilità di giocare la variante solitaria nella quale un bambino si confronta con la propria abilità manuale cercando di superarsi e migliorarsi, partita dopo partita. In questo modo il bimbo affina la propria abilità fino-motoria senza rischiare di essere demotivato. 
Ho anche sperimentato una variante collaborativa che non è prevista nel regolamento ufficiale. Ho notato infatti che alcuni bimbi non amano molto giocare in modo solitario, e quindi ho pensato che giocando assieme con lo scopo di costruire la torre più alta  possa stimolare i bimbi a giocare e migliorare partita dopo partita. 
Infine, quando i bimbi sono diventati bravi nella variante competitiva potrete decidere di proporre la variante per esperti. In questo modo da renderete le partite più avvincenti e la vittoria meno scontata.

La torre degli animali è talmente semplice che non avrete nessuna difficoltà a giocarci sin dalla prima partita. Aprirete la scatola e, dopo una veloce lettura delle regole, potrete iniziare a giocare immediatamente!

TitoloLa torre degli Animali - Tier Auf Tier
AutoreKlaus Miltenberger
Editore/Distributore   Haba
Numero di giocatori1-4
Durata15 minuti
Età4-99
Prezzo15-20€

Link e Download



Nessun commento:

Posta un commento