mercoledì 9 settembre 2015

Festa al Castello Red Glove - Reportage

Domenica 6 settembre sono stato alla Fortezza di Sarzanella per la prima festa della Red Glove, una casa editrice di giochi in scatola che presta particolare attenzione a giochi per bimbi della materna ed elementari oltre che per le famiglie e di cui ho recensito parecchie uscite in questo blog.



L'esperienza è stata molto bella a partire dalla scelta della location. La fortezza di Sarzanella era un avamposto militare di Sarzana nel quale risiedevano 8 soldati che dovevano difendere il castello di Sarzana da attacchi provenienti dall'entroterra. Non parliamo di un vero e proprio castello ma precisamente di una fortezza. Piccola e compatta, con mura molto alte che lasciano la profonda sensazione di essere difficilmente attaccabili. Gli spazi interni sono molto angusti e spartani in quanto nessun nobile abitava la fortezza, ma solo questo sparuto gruppo di soldati. Solo al capitano della compagnia era riservata una stanza gli altri dovevano arrangiarsi come potevano tra i bastioni ed i pochi spazi al chiuso.
Strette scale si inerpicano dentro la fortezza e da un piccolo e compatto cortile si può salire sulla torre o scendere nelle segrete passando su una scala a chiocciola molto stretta ovviamente pensata per riuscire a mantenere la posizione nel caso che il nemico fosse riuscito ad entrare nelle mura.
La torre centrale permette di osservare la situazione in ogni direzione e comandare la difesa che poteva essere sferrata dai tre bastioni utilizzando cannoni ed armi da fuoco.

Scorcio delle segrete della fortezza di Sarzanello
La Red Glove, conosciuta per il suo stand a forma di castello durante tutte le fiere del settore ludico, riesce invece a conquistare e trasformare questo spazio in un suggestiva area di gioco per bimbi e famiglie.

Appena arrivati si percepisce che l'atmosfera è diversa dalle solite fiere. Tutto è all'aperto, tavoli e stand sono posizionati sui bastioni e nel cortile sito in cima alle mura. L'atmosfera è molto rilassata e l'unico nemico della giornata è un sole battente che colpisce tutti i partecipanti alla ricerca di un po di frescura ed ombra. Ma i giochi sono talmente belli, lo staff disponibile, ed i bambini sembrano non preoccuparsi di questa ultimo sole estivo... nel corso delle ore molti tavoli trovano riparo sotto gli alberi e all'ombra della torre dove si trova un po di frescura!

Red Glove ancora una volta ci stupisce centrando in pieno la riuscita di un evento con una formula innovativa che molti altri operatori del settore dovranno cercare di emulare. La festa del castello non è una fiera per soli addetti ai lavori ed appassionati alla ricerca dell'ultima novità, dove ci sono code estenuanti per provare ogni gioco. No la festa al castello è una fiera del gioco fatta a misura di persona, dove tutti, dallo staff ai blogger, dalle famiglie fino ad arrivare ai bimbi, riescono a trovare una dimensione adatta a loro.

Spero che questa realtà cresca ancora il prossimo anno e riesca a mantenere questa atmosfera e modalità, perché sono queste caratteristiche che possono permettere a genitori e bimbi di entrare a contatto con il mondo del gioco in scatola.


  
Godz

La Casa Stregata 

Fuori di Rotella

  
Pizzeria Italia

L'isola del Tesoro

Super Fantasy

Ristorante Italiano

Anteprima di Gigamon

Piccoli Eroi in Pigiama

2 commenti:

  1. Bel reportage e da adesso ti conosco... O meglio da quando ci hai spiegato Pizzeria Italia...ciao Kurta

    RispondiElimina
  2. Grazie kurta! La giornata è stata proprio bella ed il merito è proprio di chi, come te, la tua bella famiglia, e me , si è lasciata coinvolgere dalla magica atmosfera della location e del mondo dei giochi.
    A presto!

    RispondiElimina