lunedì 28 dicembre 2015

L'Isola dei famosi - reality ed eliminazione in casa Clementoni

Questo Natale ho avuto l'opportunità di giocare al nuovo family game di casa Clementoni: L'isola dei famosi. Ispirato al famoso reality giunto alla 10ma edizione.
Ci troviamo davanti ad un gioco interessante che mette insieme prove divertenti per far stare insieme tante persone attorno ad un tavolo, ideale per le feste di famiglia. Il gioco è rivolto alla grande distribuzione e quindi facilmente reperibile in tanti store!
L'isola dei famosi è ambientata su un’isola dove i giocatori dovranno definire le sorti dei 12 naufraghi. Ma state attenti: voi non sarete i naufraghi pronti ad essere eliminati, ma sarete chi deciderà le loro sorti votazione dopo votazione!


Lo scopo del gioco è quello di essere il giocatore che riesce a conquistare più punti. All'inizio della partita ogni giocatore riceve una carta con le proprie preferenze, rappresentate come la classifica finale, che gli farà fare più punti. I giocatori dovranno riuscire a far arrivare i naufraghi nell'ordine prestabilito e massimizzare i punti a fine partita.


Il tabellone de L'isola dei famosi è ben realizzato, c'è un isola tridimensionale sulla quale vengono posti i naufraghi, un set di carte con prove di diverso tipo, 10 set di gettoni colorati (uno per giocatore),  tre dadi con 18 lettere dell'alfabeto da usare in alcune prove, le tessere premio per i leader, ed una collana che identifica il leader di quel turno.
Durante il gioco si alternano prove di abilità a turni di eliminazioni dei naufraghi. Quando un giocatore vince una prova diventa il nuovo leader, e conquista una tessera cibo che contribuisce ad aumentare il punteggio finale. Inoltre si può scegliere il naufrago che sarà immune all'eliminazione di quel turno e si ha il diritto di mettere in nomination un naufrago.
Gli altri giocatori devono mettere in nomination un secondo naufrago. A questo punto tutti votano chi eliminare dall'isola! Il gioco continua per 9 turni alternando prove e votazioni fino a quando non rimangono solo 3 naufraghi e si disputa la serata finale dell'isola dei famosi! Con una votazione secca si dovrà scegliere chi sarà il vincitore di questa edizione dell'isola dei famosi e si procederà al calcolo del punteggio per determinare quale giocatore ha vinto!


Il leader ha scelto di dare l'immunità al vecchio Remo e di mettere in nomination l'antipatico Ivan. Gli altri naufraghi hanno scelto di mettere in nomination Lisa, la nerd del gruppo. E' l'ultimo turno prima di entrare nella fase finale della partita. Sono già stati eliminati 5 concorrenti ed il prossimo è l'ultimo che non farà fare punti ai giocatori.
Meccaniche
  • Prove di abilità
  • Determinazione della classifica
Il gioco ha una grafica molto accattivante, ma il vero fulcro sono le tantissime carte prova che turno dopo turno i giocatori dovranno affrontare per diventare il nuovo leader, ci sono prove di abilità fisica nelle quali il giocatori dovranno confrontarsi per diventare il nuovo leader; ci sono prove di velocità nelle quali vince chi indovina per primo un oggetto, un personaggio famoso, scelto dal leader; ci sono prove con i dadi, che sono le mie preferite, nelle quali bisogna riuscire a dire sempre nuove parole appartenenti ad una categoria che iniziano con una delle lettere mostrate dai dadi, etc...
Età consigliate 
L'isola dei famosi è un family game adatto a ragazzi delle medie, superiori e famiglie.
Le regole sono molto semplici e si può iniziare a giocare appena letto il regolamento. Dalle mie prove l'età di gioco è da consigliarsi dai 10 anni in su, come riportato sulla scatola. Le prove sono effettivamente semplici ed alla portata anche dei bimbi delle elementari, ma le meccaniche di eliminazione non sono banali ed ai bimbi sotto i 10 anni occorre un po’ per capire come vincere. Essendo un family game possiamo consigliare di giocarlo a coppie con bimbi delle elementari in modo che loro si concentrino sulle prove di abilità ed i genitori possano invece pensare a quale naufrago eliminare.


Consigli 
Ho trovato il gioco molto stimolante e con tanta interazione positiva tra i giocatori, le prove sono pensate per essere divertenti e rapide e quindi adatte alle famiglie. 
Il gioco si adatta bene per essere giocato in 4-5, mentre in più persone ho trovato un po’ di difficoltà in quanto non è facile riuscire a portare i propri naufraghi alla fase finale del reality... ma questo fa parte del gioco ed occorre un po’ di tattica per riuscire a piazzare i propri naufraghi nelle prime posizioni. 
Credo che l'unico aspetto che potrebbe essere migliorato è il metodo di votazione/eliminazione dei naufraghi che, in gruppi numerosi, può rallentare il gioco se non si usano alcuni semplici accorgimenti. Personalmente consiglio di posizionare davanti a sé tutti i naufraghi "scoperti" in modo da individuare facilmente e velocemente quello da mandare a casa! Ogni volta che un concorrente è eliminato, vi conviene mettere il gettone che lo rappresenta direttamente nella scatola, in modo da ridurre gradualmente i naufraghi tra cui scegliere. 
Ho notato che nelle prime partite la gente tende a demoralizzarsi perché i propri naufraghi vengono eliminati nelle prime fasi. Ma non dovete preoccuparvi, io ho vinto più volte la partita con più di metà dei miei preferiti eliminati. Infatti nella prima fase dovete fare in modo di portare più naufraghi alla fase finale del reality, mentre nella seconda fase conta riuscire a fare eliminare i propri naufraghi al momento giusto!

Votazione finale per l'eliminazione tra Ivan, nominata dal leader e Lisa, scelta dal gruppo, alla fine Lisa si è salvata, in due su tre hanno votato l'antipatico Ivan. Lisa entra nella fase finale della gara!

TitoloL'isola dei famosi
AutoreFrancesco Berardi 
Editore/Distributore   Clementoni
Numero di giocatori3-10
Durata50-90 minuti
Età10-99
Prezzo26€

Link e Download

3 commenti:

  1. Voglio esser sincero: pensavo peggio... E invece mi devo ricredere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai avuto occasione di provarlo? Io ho capito che il gioco poteva funzionare già dalla lettura del regolamento. Ovviamente lo consiglio alle famiglie e non ai gamers assidui che frequentano la tana dei goblin, ma credo che Francesco abbia fatto un buon lavoro e che Clementoni stia iniziando a proporre dei giochi interessanti! Ora mi metto a provare le altre due uscite: The Avengers, che sembra essere un cooperativo entry level interessante; e La storia divertente, che fa parte di questa nuova collana che unisce materie scolastiche ad un sistema di gioco molto snello!

      Elimina
    2. Speriamo che, col passare del tempo, ci saranno meno preconcetti da parte degli appassionati verso "certi giochi di massa" ;)
      In altre parole: se piacciono Dobble e Fantascatti, perché non dare un'occhiata a Prendi il cucciolo? Se piacciono Sandwich e Co-Mix, perché non provare almeno una volta MasterChef?

      Elimina