domenica 22 maggio 2016

Spinderella - Salviamo le formichine dalle grinfie di Cenerantola!

Questa settimana vi voglio parlare di Spinderella, gioco che lo scorso anno vinse il Kinderspiel Des Jahres, ovvero il premio di gioco dell'anno nella categoria bambini. A natale ho regalato questo gioco a mia figlia e dopo mesi di divertimento in partite due contro due e con amici ho finalmente trovato il tempo per recensirlo!
Siamo in un bosco e quattro gruppi di piccole formichine devono riuscire a superare indenni le trappole di Cenerantola grossissimo ragno che si cala dai rami degli alberi aiutata dai suoi amici i ragni Roberto e Carla! 
Lo scopo del gioco è quello di far arrivare alla fine del percorso tutte e tre le proprie formichine prima degli altri giocatori. Per fare questo ad ogni turno un giocatore lancia i tre dadi contenuti nella scatola. Il dado Verde ha tre risultati. Se esce la formichina se si dovrà muovere una delle proprie formiche di quanto indicato dal dado marroni; potrebbe succedere che le formichine si impilino una sopra l'altra; se la vostra formichina è sotto le altre, quando la muoverete dovrete spostare anche tutte le formiche sopra ad essa! Se invece il dado verde mostra il ragno si dovranno muovere i ragni Carla e Roberto del numero indicato dal dado nero. Se esce la fogliolina, si dovrà inizialmente muovere il tronchetto sopra una delle formiche ancora sul percorso; successivamente si potrà scegliere se muovere la formichina o i ragnetti.
Spinderella è un gioco 3D, i ragni Carla e Roberto si muovono sugli alberi,
Cenerantola deve scendere giù per catturare le formichine

Attenti a quel ragno!!!

Quando muovete il ragno, dovete  provare a catturare una delle formiche avversarie. Se ci riuscite: la formichina viene riportata al punto di partenza e voi avete la possibilità di muovere una delle vostre formiche del risultato del dado marrone! È quindi particolarmente importante riuscire a muovere bene i ragni Roberto e Carla. Questi ragni possono infatti muoversi unicamente sui pallini rossi della ragnatela che sta sopra agli alberi. Avvicinandoli Cenerantola cala sulle formichine e grazie ad un potente magnete, riesce a catturare le formichine che stanno sotto di essa! Cenerantola può catturare solo le formichine ferme che stanno sotto di lei. Quindi se state spostando la formica non rischiate che catturino la vostra formichina!

Tutte le formiche sono pronte sulla linea di partenza e Cenerantola è li in attessa della sua prossima preda!
Meccaniche
  • Lancio dei Dadi
  • Percorso
  • Abilità Manuali
  • Coordinamento Mano occhio.
Aspetti Educativi
Spinderella è un gioco molto semplice che permette di concentrarsi su alcuni semplicie aspetti educativi:

  • Insegnare al bambino a rispettare il proprio turno, e fidatevi, non è una cosa scontata soprattutto nella fascia d'età 5-7 anni. 
  • Insegnare al bambino a leggere i dadi e capire quando deve muovere la formichina, il ragno o il pezzo di corteccia. Spinderella non è un gioco dell'oca nel quale turno dopo turno si lanciano i dadi e si muove la propria pedina, ci sono ben tre elementi da coordinare e quindi il bambino deve imparare a distinguere questi tre aspetti.
  • Impostare una strategia vincente. Spinderella è sicuramente un gioco semplice per degli adulti, ma per un bambino non è evidente quando conviene muovere il ragno, dove muoverlo, quale formichina provare a catturare e soprattuto capire che se muovo il ragno quando esce la corteccia devo assolutamente riuscire a catturare una formichina, altrimenti potrei avvantaggiare gli avversari.
  • Il gioco aiuta il bambino ad imparare la prospettiva. I ragni infatti si muovono su un piano differente e non è immediato capire dove si calerà Cenerantola quando Roberto e Carla saranno vicini!
 

Sequenza di Montaggio del gioco

Età consigliate
Spinderella è un gioco per bambini dai 5 anni in su. La meccanica del gioco è semplice: si lanciano i dadi, si muovono le formichine o i ragni, e si deve cercare di raggiungere la fine del tracciato il prima possibile. In fondo è una sorta di gara di velocità che si conclude quando un giocatore riesce a portare tutte le proprie formiche alla fine del tracciato.
Il gioco è adattissimo quindi ai bambini delle elementari ed è molto piacevole giocare con loro in quanto l'età e l'esperienza non sono fattori fondamentali per riuscire a vincere!

Due formiche rosse stanno iniziando il loro cammino attraverso il sottobosco!
Consigli ai Genitori
Quando ho deciso di comprare Spinderella ero già sicuro di aver in mano un gioco stupendo. L'aver vinto il KinderSpiel Des Jahres è sicuramente un sigillo di garanzia, in fondo è l'oscar del gioco da tavola per bambini! Ma quando ho aperto la scatola ho capito di trovarmi davanti ad un gioco veramente ben pensato
Cenerantola che sciende per catturare una formichina
Innanzitutto i materiali. Il tabellone del percorso ha due facce, uno per partite veloci, uno per partite più lunghe, questo vi aiuterà quando i vostri figli vorranno farci una partita prima di andare a letto! Quando il gioco è montato è veramente bello. Le immagini, e la struttura sono di alta qualità che vi fa subito pensare che l'aver speso 30€ per questo gioco ne sia valsa veramente la pena! Infine l'idea di utilizzare i magneti per catturare le formichine e per gestire il modo di calare Cenerantola dagli alberi è semplicemente stupenda!
Le regole sono semplici e l'unica difficoltà è quella di leggersi il regolamento con calma e capire tutti i passaggi. Ma credo che dopo aver letto questa recensione... dovreste riuscire ad iniziare a giocarci in pochissimi minuti!
Il gioco è pensato per riuscire montarlo e smontarlo in pochissimo tempo e riporre tutti i pezzi in maniera ordinata all'interno della scatola. A mia figlia di 5 anni ho insegnato a fare tutto da sola e quindi capita che lei lo monti e mi chiami per giocare. Finita la partita lo smonta tutto da sola, ripone i pezzi, controlla che siano tutti nella scatola e la ripone. Penso che questo sia un bel risultato!

Titolo Spinderella
Autore Roberto Fraga 
Editore/Distributore    Zoch - Verlag
Numero di giocatori 2-4
Durata 30 minuti
Età 5-99
Prezzo 30€

La formiche gialle sono salite in groppa alle formiche rosse, quando il rosso muoverà le sue formiche si dovrà portare dietro anche quelle gialle avvantaggiando l'avversario!

Link e Download




3 commenti:

  1. Montato non l'avevo mai visto. Fa la sua scena :)

    RispondiElimina
  2. è proprio stupendo una volta montato!!!

    RispondiElimina
  3. Stavo giusto cercando un gioco un po' diverso che non avesse come meccanica base quella del memory. Questo mi sembra veramente stupendo!

    RispondiElimina