lunedì 31 ottobre 2016

[QuandoIBimbiDormono] Patchwork... cucito ed incastri! Uplay Edizioni

Se siete genitori e seguite educere ludendo magari vi è venuta un po di voglia di giocare anche tra di voi!
Ho quindi pensato di inaugurare una rubrica: quando i bimbi dormono... ovvero giochi per due!
E per inaugurare la rubrica vi voglio parlare di Patchwork è un bellissimo gioco per due giocatori è molto adattato ad essere giocato quando i bimbi sono a letto. 
Lo scopo del gioco è quello di riuscire a collezionare il maggior numero di bottoni mentre si prova a costruire la propria copertina in puro stile scozzese!





Il gioco è veramente molto semplice. Al centro del tavolo si posiziona il tabellone segnatempo. Intorno ad esso vengono posizionate le pezze che serviranno per comporre il nostro patchwork. Ciascun giocatore riceverà un tabellone di carta quadrettata su cui dovrà realizzare il proprio quilt!


la prima tessera è a forma di C e costa 1 bottone e 2 clessidre di tempo. La seconda, che è molto grande, costa invece 4 bottoni e sempre 2 clessidre di tempo. A sinistra dell'omino vediamo invece una tessera molto preziosa che costa 7 bottoni e 2 clessidre.... ma che permette di far guadagnare 2 bottoni ad ogni controllo.
Ad ogni turno i giocatori dovranno scegliere una pezza tra le tre successive e posizionarla sulla proprio quilt. Le pezze hanno forme, costi è tempi di lavorazione differenti. Ogni giocatore dovrà fare la scelta migliore per riuscire a coprire tutti gli spazi del proprio quilt. Le pezze vengono pagate utilizzando la propria riserva di bottoni mentre il tempo di lavorazione farà muovere il proprio segnatempo sul tabellone. 
Sul percorso del tempo possiamo trovare delle preziose pezze piccole (1x1) che andranno al primo giocatore che riuscirà a raggiungerle. Queste pezze sono preziose perché servono a riempire i buchi che si formano sul quilt. 
Alcune pezze hanno anche dei bottoni e sono molto preziose nel gioco perché permettono di aumentare la vostra riserva di bottoni. Ogni volta che incontrerete un bottone sul percorso del tempo riceverete tanti bottoni quanti ne avete sul vostro quilt!


Il giocatore verde ha appena passato il controllo dei bottoni e guadagnerà tanti bottoni quanti ne ha sulle pezze del proprio quilt. Il giocatore giallo lo farà alla prossima mossa
In patchwork i giocatori non alternano le loro mosse. La mossa spetta sempre al giocatore più indietro sul percorso del tempo. Quindi può accadere che un giocatore faccia più mosse in sequenza! Inoltre durante il proprio turno un giocatore può scegliere se prendere una pezza o muovere il proprio segnatempo fino a superare l'avversario ed ottenere tanti gettoni quanti i passi effettuati.

Il giocatore Giallo ha per ora riempito più di metà della proprio quilt. Ad ogni controllo guadagnerà 16 bottoni! Ma deve stare attento! Ha lasciato un buco nel proprio quilt e quindi dovrà provare a prendere la prossima pezza bonus sul percorso del tempo!
Quando entrambi i giocatori sono arrivati alla fine del percorso del tempo si contano i punti. Si sommano tutti i gettoni ottenuti e si sottrae il numero di caselle lasciate vuote sul quilt! Non è raro che il punteggio sia negativo!!!
Vince chi ha il punteggio più alto!

Considerazioni Finali
Credo che Patchwork sia un gioco veramente interessante. Le regole sono immediate ed il setup di gioco molto veloce. Ogni partita è diversa dalla precedente e non si riesce a capire che vince fino alla fine della partita. Inoltre è un gioco nel quale non ci si contrasta direttamente... quindi si può giocare senza il rischio di grandi litigi!!!
Personalmente mi piace molto la sensazione di creare incastri, la trovo molto rilassante e retrò... mi ricorda un po tetris!
È assolutamente da avere/provare!


Autore Uwe Rosenberg
Editore/Distributore    uplay
Numero di giocatori 2
Durata 20 minuti
Età 8-99
Prezzo 20€



Link e Download




Nessun commento:

Posta un commento