In occasione dell'apertura dell'anno scolastico 2016-2017, la scuola primaria Valverde (plesso dell'I.C. Rita Atria Palermo) ha realizzato il suo "Ciak" con la regia di Domenico Modugno. Sulle note di Volare, infatti, bambini, genitori e insegnanti, piccoli e grandi, sono saliti a bordo di una splendida Mongolfiera!
La scuola è il trampolino di lancio, infatti, per volare in alto nella vita. Coltivando le loro passioni giorno per giorno, i bambini iniziano a comporre il mosaico della loro esistenza, alla ricerca della propria storia da raccontare a tutto il mondo!
Lo striscione e la Mongolfiera realizzati dai bambini. |
Nel mese di settembre, dunque, abbiamo cantato, creato e giocato!
Solo chi ha nel cuore la Parola può leggere il mondo (Kaleidos). |
I giochi sono come i libri: nascondono storie da ascoltare! Vanno aperti, sfogliati, vissuti! E così i bambini hanno provato alcuni giochi caratterizzati da una sfumatura velatamente "vocazionale", ridisegnando su carta sogni fatti ad occhi aperti.
I giochi "vocazionali" ricevuti con il sostegno degli editori. |
Salendo sulla mongolfiera, con "Kaleidos" i bambini hanno scoperto dentro se stessi le parole per leggere e ridire il mondo, con "Terra" hanno inserito nuove mete nella loro mappa di viaggio, con "Kraby" hanno avvistato degli antichi galeoni in isole sperdute senza nome, con "Carcassone" hanno misurato i campi dall'alto, con "Sushi dice" hanno fatto tappa in un noto ristorante giapponese, con "Insoliti SOSpetti" hanno imparato l'arte della prudenza, senza chiudere il cuore - con "L'allegro chirurgo" - dinanzi a chi aveva bisogno del loro aiuto, perché c'è più gioia nel dare che nel ricevere.
Quale sarà la prossima tappa...?
Continuate a seguirmi su "giocando s'impara"
Nessun commento:
Posta un commento