venerdì 24 giugno 2022

PLAY 2022 - Giochi e Astrofisica

Settimana scorsa vi ho parlato della mia visita allo Stand dell'INFN a Play. 
Ma come sapere ho una passione sfrenata anche per l'astronomia e nulla poteva evitare di fare una visita allo stand dell'Istituto Nazionale di Astrofisica - INAF per scoprire cosa bolle in pentola!

Abbiamo fatto quattro chiacchere con Giannandrea Inchingolo dell’Osservatorio Astronomico di Arcetri di INAF


PIXEL
A Modena Play INAF presentava PIXEL, un gioco nel quale i giocatori si sfidano nella gestione di un centro di ricerca e di diversi telescopi per osservare gli oggetti celesti scelti per la partita. In particolare atrtaverso lo studio degli oggetti dell’Universo cercando di osservarli con una risoluzione sempre migliore per acquisire più dettagli ed informazioni.
Nel corso della partita i giocatori dovranno ciascuno dovrà reperire e gestire le risorse per guidare un team di ricercatori e ricercatrici, specializzarli, potenziare il proprio centro di ricerca e osservare sempre più porzioni di Universo ad una risoluzione sempre maggiore, arrivando a fine partita ad essere il centro di ricerca con il maggior prestigio scientifico.

Qui sotto potete osservare la plancia di gioco dove sono presenti le griglie di osservazione dei tre telescopi che permettono di studiare Galassie, Nebulose e gli oggetti del sistema solare.



Ed è cosi che man mano che il gioco avanza e la risoluzione delle osservazioni migliora ed i giocatori acquisiscono un maggiore reputazione scientifica. Questa componente è sicuramente quella che riprende meglio quello che realmente accade durante l'osservazione astronomica dove lentamente, di osservazione in di osservazione, i telescopi migliorano la qualità delle acquisizioni e le immaginiacquisiscono sempre più definizione permettendo agli scienziati di acquisire nuove informazioni sull'oggetto osservato. 


I giocatori hanno modo di proseguire anche su tracciati secondari per acquisire punti e riuscire a vincere la partita. Devono fare osservazioni per completare obiettivi,risolvere progetti, migliorare gli strumenti, pubblicare articoli scienfiici... e passo dopo passo riuscire a contribuire alla scoperta dei misteri del cosmo.


La tematica del gioco è ben calata sulla meccanica e credo che il messaggio di come sia il lavoro di un centro di ricerca ai tempi d'oggi sia ben ripodotto, dove per le osservazioni astronomiche collaborano assieme non solo astronomi, ma anche teorici, esperti in simulazioni, ingegneri, amministrativi e così via.. Spero di avere occasione di provarlo in futuro!

Nessun commento:

Posta un commento