giovedì 5 marzo 2015

UFO Farmer - Red Glove

La campagna non è poi così tranquilla come la si pensa! Di giorno gli allevatori di occupano di aumentare la propria mandria... Di notte da 2 a 4 alieni cercano di catturare più animali possibile.
Tu quanti riuscirai a catturarne?

Il gioco in breve
Ogni giocatore è a capo di una astronave madre che ha il compito di catturate il maggior numero di animali. Per fare questo ogni giocatore ha a disposizione 3 UFO.
Ogni notte è divisa in due fasi. 

Nella fase di agganciamento, i giocatori a turno posizionano un loro UFO sopra ad un animale della mandria posta in mezzo al tavolo.

Nella fase di cattura, i giocatori recuperano un UFO e lo posizionano davanti alla propria astronave madre. Ma state bene attenti... Non siete obbligati a recuperare i vostri UFO... Anzi spesso conviene prendere quelli dei propri avversari!

Quando tutti i giocatori avranno recuperato i 3 UFO occorrerà verificare quali animali possono essere caricati sulla nave madre.
Se avete catturato 3 animali uguali... 2 vengono messi sulla nave madre ed il terzo viene liberato. 
Se avete catturato 3 animali diversi. Solo 1 viene trasferito sulla nave madre. Gli altri devono essere liberati. Ma attenzione il lupo non può essere catturato!
Negli altri casi non siete riusciti a catturare nessun animale.

Finisce così una notte (turno), la successiva notte il primo giocatore cambia!

Il gioco termina quando non ci sono più abbastanza animali per fare la fase di agganciamento. Nella versione semplice del gioco vince chi ha conquistato più animali!
Meccaniche
  • Memorizzazione;
  • Scelte Strategiche;
  • Bluff.

Aspetti Educativi
La meccanica principale del gioco è la memorizzazione. Il bambino, ma anche l'adulto, è forzato a cercare una strategia di memorizzazione che lo porti a ricordare quanti più animali possibile. In questo modo il bimbo svilupperà tecniche che potranno essere utile non solo durate il gioco.
Un secondo aspetto educativo è legato all'iniziare a pensare ad una strategia per raggiungere la vittoria. Il bimbo è stimolato a cercare di capire come riuscire a catturare il maggior numero di animale... ma anche capire come non far catturare animali ai suoi avversari.
Infine bisogna imparare a gestire il vantaggio. Ogni notte il "primo" giocatore è leggermente avvantaggiato in quanto può scegliere per primo quale ufo recuperare... gestire questo vantaggio può essere la chiave della vittoria! 




Eta consigliate
Questo gioco è adatto a bambini dai 6 anni un su. Ho provato a far giocare anche bimbi di 5 anni... e dopo un po di pazienza iniziale riescono a giocare bene anche loro.
Per come è strutturato il gioco ed i materiali, lo consiglio fino ai 9-10 anni. Dopo i 9 anni infatti questo gioco potrebbe iniziare a diventare un riempitivo divertente a cui i ragazzi potrebbero vole giocare. Ma non sicuramente un gioco principale da tenere nella propria collezione.
È invece un "must have" per i bimbi dai 6 ai 9 anni!!!


Consigli ai Genitori
Come sempre il segreto di un gioco sono le prime partite. Se riuscirete a conquistare i vostri figli durante la prima partita... non vorranno smettere di giocare!
Il gioco e molto adatto anche per "noi" grandi... ma soprattutto per le partite nipote-nonno!
Quando spiegate il gioco, la cosa più complessa da far capire sono le regole di cattura degli animali. In secondo luogo il fatto che il primo giocatore cambia ad ogni notte. Soffermatevi su questi due aspetti e vedrete che i bimbi capiranno subito come giocare.



Scheda del Gioco:
Titolo
UFO Farmer
Autore
Helmut Ast
Editore/Distributore   
Red Glove
Numero di giocatori
2-4
Durata
25 minuti
Età
6+
Prezzo
15€

Link e Download
Regolamento in Inglese (in italiano lo trovate nella scatola) 

Nessun commento:

Posta un commento