mercoledì 16 dicembre 2015

SuperFantasy 2.0! Botte da Orbi nei cimiteri della Red Glove

Questa settimana riesco finalmente a parlarvi di un gioco che mi è piaciuto tantissimo e che ho provato durante la Festa al Castello agli inizi di settembre. Parliamo di Super Fantasy la notte dei morti male dove i giocatori impersonano 6 eroi che girovagano nei cimiteri e devono sconfiggere i temibili morti male!
Ma chi sono questi morti male? Beh sono guerrieri che sono morti in modo rocambolesco. C'è chi è scivolato si una buccia di banana ed è rimasto infilzato in una  spada; chi per far passare una signorina su un ponte ha fatto un passo più in là ed è caduto nel fiume affogando per il peso dell'armatura; o chi facendosi la barba col coltellaccio ha starnutito tagliandosi mortalmente! Ecco che un potente Arcisacerdote li ha riportati in vita e assoggettati ai suoi perfidi piani! I giocatori dovranno riuscire a far saltare i piano del perfido chierico! 

 


Devo ammettere che il gioco è tra i miei preferiti nel suo genere. Le regole sono molto snelle ed immediate. Ogni giocatore inizia il proprio turno con 6 dati che può spendere per compiere le proprie azioni: muoversi! Combattere, distruggere una bara, purificare una tomba, o ricaricarsi.


 

Per ogni azione il giocatore sceglie quanti dadi spendere. I dadi hanno 3 possibili uscire: 1, 2 o stella. Se esce stella il risultato è sostituito dalla relativa caratteristica del personaggio! Quindi si sommano tutti i risultati e si vede l'effetto della prova!




Ogni personaggio ha la possibilità di possedere oggetti, armature, armi, incantesimi. Inoltre possiede anche 3 abilità personali che possono essere utilizzate per compiere gesta eroiche! Queste abilità vengono caricate automaticamente quando su un dado esce una stella durante alcune prove. Ma si possono anche caricare come azione speciale durante il proprio turno.



L'ordine di gioco viene deciso dai giocatori a seconda di quello che vogliono compiere. Quando tutti i giocatori terminano il proprio turno è giunto il tempo dei morti male. Nel regolamento viene spiegato in dettaglio tutte le azioni che i morti male devono compiere. Le tombe, le fosse comuni, e le bare ancora attive generano nuovi nemici. I morti male presenti nelle tessere vicine agli eroi si muovono e se trovano un nemico a portata di arma cercano di ferirlo. Quando un eroe subisce troppe ferite cade a terra svenuto per tutto il turno successivo. In questo caso i morti male hanno messo a segno un nel colpo ed il tempo a disposizione degli eroi per vincere la partita di riduce. 
Se gli eroi riescono a concludere la missione in tempo vincono la partita e possono passare alla seguente missione, altrimenti dovranno provare di nuovo lo stesso scenario!

 

 


Meccaniche
  • Poteri Variabili
  • Cooperazione
  • Lancio dei Dadi
  • Strategia
Aspetti Educativi
Questo gioco mi ha entusiasmato fin dalla prima partita! SuperFantasy è un cooperativo ed amo i cooperativi perché dal punto di vista educativo permettono di sviluppare lo spirito di gruppo ed è bello avere uno strumento che può aiutateci a creare squadra tra i nostri figli, con amici e cugini, con noi genitori... Ma anche avere un gioco dove tutti vincono o perdono assieme! Senza creare scontenti o antipatie.
SuperFantasy ha regole semplici che permettono di concentrarsi sull'esperienza di gioco nella quale ciascuno dovrà capire come far rendere al meglio i propri talenti e le proprie abilità. Questo è un aspetto molto importante perché apre la strada alla costituzione dell'autostima del ragazzo.




SuperFantasy è un gioco divertente! Abbiamo improbabili eroi che devono combattere contro scheletri e mostri di ogni genere. Un ambientazione a metà strada tra un cartone ed un videogioco. E questo ci permette di proporre questo gioco come alternativa ai console e televisione quando i nostri figli non riescono a staccarsi da questi oggetti.


Età consigliate
Il gioco è adatto a ragazzi dagli 8 anni in su. Le regole sono semplici anche se il manuale potrebbe essere fatto meglio. Consiglio questo gioco soprattutto ai ragazzi delle medie e superiori. Lo adoreranno! 


Consigli ai Genitori
Questo è un gioco che non ha bisogno di un grande supporto da parte dei genitori per essere giocato dai nostri ragazzi. Purtroppo il regolamento non è scritto benissimo quindi consiglio ai genitori di darsi una letta prima della prima partita per aiutare i figli nella comprensione delle regole, specialmente se abbiamo ragazzi di 8-10 anni.



Il gioco prevede diverse modalità: normale, eroica, epica, solitaria e col master. La modalità normale serve solo per impratichirsi delle regole di base e la consiglio solo con ragazzi di 8/9 anni. La modalità eroica è quella dove ci si inizia a mettere alla prova perché i morti male hanno poteri che li caratterizzano. La modalità epica è per gli esperti, le missioni sono più difficili ed i morti male hanno poteri supplementari che variano da partita a partita, rendendo il gioco più interessante e variegato. Consigliata quando si è già giocata la modalità eroica o piacciono le sfide difficili! La modalità solitaria o col master ampliano ulteriormente le possibilità di gioco!
Se poi non bastassero le 6 missioni presenti nel gioco... voi ed i vostri ragazzi potranno inventarne di loro!
La grafica del gioco è molto ben riuscita, è semplice e realizzata con ottimi materiali. Molti non ameranno la presenza di sagome di cartone al posto delle miniature, ma a me è piaciuta molto e rende il gioco meno caro e più accessibile a tutti!

TitoloSuperFantasy - La notte dei morti Male
AutoreMarco Valtriani
Editore/Distributore   Red Glove
Numero di giocatori1-6
Durata60-90 minuti
Età8+
Prezzo35€

Link e Download

6 commenti:

  1. Vorrei dargli una possibilità.
    Sembra molto carino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo avuto amici che non lo avevano apprezzato... ma quando l'ho provato mi ha catturato! Sicuramente se sei un fanatico delle miniature potresti avere da ridire... ma se sei uno per il quale conta di più la sostanza, allora troverai un gioco stupendo.
      Se invece ami le miniature... puoi aspettare qualche mese al nuova edizione che potrebbe contenerle!

      Elimina
  2. Prima di acquistare Super Fantasy ho letto un po' di recensioni.
    Il difetto che si imputa la maggior parte delle volte e' la scelta grafica, che in realta' a me non dispiace, anzi e' perfettamente in linea col tono leggero ma non banale della Red Glove.

    A me piace, e' leggero ma offre diverse possibilita' strategiche e il gruppo deve essere un vero gruppo per riuscire a vincere una partita.

    Thumbs up!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io che sono un amante delle miniature, ho una sensazione abbastanza liberatoria con il cartonato, non devo preoccuparmi che si possano rovinare o rompere, l'effetto estetico sul campo da tavolo è migliore di avere miniature non dipinte. Secondo me è un ottima scelta!
      Poi basta vedere giochi come Andor e Dead of Winter per capire che il cartonato ha un grande futuro nei GdT

      Elimina
  3. Nella mia collezione ho la prima versione di Super Fantasy, anche a me piace molto, è un gioco abbastanza semplice nel regolamento e snello nello svolgimento. L'ambientazione ironica lo rende anche maggiormente appetibile a chi magari è meno avvezzo ai giochi da tavolo.
    Forse una piccola pecca sono i tempi di setup di una partita, li ho trovati un po' lunghetti in rapporto all'esperienza di gioco.
    Da ultimo, trovo che la scelta di usare le sagome di cartone in realtà sia ottima, contiene i costi del gioco e al comtempo consente di ottenere un colpo d'occhio di tutto rispetto.
    Promosso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho risolto imbustando tutto in maniera precisa, ho una busta per ogni personaggio con abilità ed i token relativi, una per i morti male, una per i tesori, una per le abilità dei morti male, etc etc ed il setup è abbastanza basso, l'unico problema è trovare i nomi delle tessere che compongono il cimitero!!!

      Elimina