venerdì 29 gennaio 2016

Bellz! - magneti, campanelli e tanta abilità - DV Games

Questa settimana parliamo di Bellz!, un party game per 2-4 giocatori distribuito dalla DV games.
Ho scoperto questo gioco all'ultima edizione di G! come giocare, l'ho successivamente giocato presso il mio negozio di fiducia a Legnano e ho capito che era il giusto regalo di natale per mia figlia!
Bellz! è un gioco per due-quattro giocatori che si sfidano a catturare delle bellissime campanelle colorate utilizzando una bacchetta con due estremità magnetiche. La bacchetta ha da un lato un magnete di intensità media e mentre dall'altra il magnete è molto forte. 

Aprendo la scatola creiamo il campo di gioco dove vengono messe 40 campanellini di 4 colori diversi. Ovvero 4 serie di 10 campanellini di 3 differenti dimensioni: piccoli, medi e grandi. 



Durante il proprio turno un giocare può catturare quanti campanelli  vuole rispettando queste semplici regole:
  • Deve catturare solo campanelli del proprio colore.
  • Deve usare solo una punta del magnete.
  • Nessun campanello deve uscire dal campo di gioco.
Se una di queste regole è infranta, il turno del giocatore termina e deve restituire le campanelle prese durante quel turno. Il giocatore può scegliere in qualsiasi momento di terminare la presa e mettere le campanelle conquistate nella sua riserva. 
Il primo giocatore che riesce a mettere tutte e dieci le campanelle nella riserva, vince!


 

Meccaniche
  • Abilità manuale;
Aspetti Educativi
Bellz! è un gioco molto semplice che possiamo usare per allenare la motilità fine dei bimbi e ragazzi. Bellz! aggiunge a questo aspetto con una difficoltà ulteriore: il magnetismo. Il bimbo si trova quindi a sviluppare diverse tecniche di presa per riuscire a catturare le campanelle anche nelle condizioni più complesse.
Utilizzando il magnete potrà quindi provare a spostare campanelle di altri colori per riuscire a prendere le proprie sperimentando il fascino del magnetismo diretto ed indotto!



Età consigliate
Sebbene il gioco sia indicato per bimbi dai 6 anni in su posso tranquillamente consigliarlo come anche per bimbi di 5 anni. Non ci sono difficoltà evidenti che non permettano ad un bimbo di giocare a Bellz! Anzi trovo che il gioco sia molto stimolante per i bimbi di 5-7 anni.


Consigli ai Genitori
Il gioco è molto bello e sicuramente vi troverete a giocarlo tante volte con i vostri figli. Se poi avete più di un bimbo in casa... beh allora credo proprio che potranno giocare assieme tante volte. 
Diversamente da altri giochi presentati su educere ludendo, questa volta ci troviamo davanti ad un gioco che aprite e potete tranquillamente iniziare ad usare senza alcuna difficoltà! Non avete bisogno di lunghe spiegazioni o di lunghe preparazioni. 
La sacca morbida si trasforma nel piano di gioco e contiene tutti gli elementi! Dovete però stare attenti ad alcune cose. Prima tra tutte è che dovete aprire la sacca solo sul tavolo, è capitato più di una volta che mia figlia aprisse la sacca in movimento facendo cadere tutte le campanelline... e la ricerca sotto i mobili di casa non è stata facile!
Ho anche notato che la difficoltà del gioco aumenta di partita in partita... questo accade perché il magnete, che viene riposto nella sacca, lentamente magnetizza le campanelle e quindi avrete qualche difficoltà in più col passare del tempo.


Le campanelline si usurano abbastanza facilmente, sono smaltate e metallizzate, quindi si possono staccano alcuni piccoli pezzi della smaltatura. Ma non credo sia un problema, il gioco non perde assolutamente la propria funzionalità.
Un ultimo consiglio, a me capita spesso di giocare in due, in questo caso vi suggerisco di giocare in questo modo: 

  • iniziate scegliendo un colore e catturando solo campanelle di quel colore.
  • Quando avete raccolto tutte le campanelle, dovrete scegliere un altro colore.
  • vince la partita il primo giocatore che riesce a conquistare due serie di campanelle!
Buon divertimento a tutti quanti! 

TitoloBellz!
AutoreDon Reid 
Editore/Distributore   DV Games
Numero di giocatori2-4
Durata15 minuti
Età6-99
Prezzo20€

Link e Download

2 commenti:

  1. Durante i nostri eventi ludici sta impazzando...
    E ci giocano più gli adulti che i bambini :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho notto anche io questo aspetto, gli adulti adorano questo gioco e ci si perdono dentro! I bimbi invece sono attratti dalle campanelline e dall'idea del magnete, ed occorre un po di pazienza perchè capiscano come giocare e fare la presa.... ma una volta che iniziano... sono una bomba!

      Elimina