sabato 6 febbraio 2016

Il Piccolo Principe, costruiscimi un pianeta - Asterion Press

Correva l'anno 1943 quando nelle librerie inglesi e francesi comparve "le petit prince", un libro per bambini che parlava anche agli adulti. Eravamo nel pieno del conflitto mondiale e l'autore, Antoine de Saint-Exupéry, era un pilota dell'Aeronautica francese che morì l'anno successivo durante un combattimento.
Ne "il piccolo principe" i protagonista vaga di pianeta in pianeta conoscendo personaggi stravaganti ed imparando l'amore, l'amicizia ed il rispetto per il prossimo.
Nel 2013 due game-designer di fama internazionale (Bruno Cathala e Antoine Bauza) realizzano "il piccolo principe: costruiscimi un pianeta" che vince il titolo di gioco dell'anno 2014 a Lucca comics and Games!
In questo gioco i ragazzi si troveranno a costruire, tessera dopo tessera, uno pianeta visitato dal piccolo principe durante il suo viaggio nello spazio.


Ogni pianeta è costituito da 16 tessere e, turno dopo turno, dovremo scegliere quale pezzo di pianeta o quale personaggio aggiungere al nostro pianeta. Alla fine della partita faremo punti in funzione dei personaggi scelti durante la costruzione e degli abitanti/oggetti/elementi che abitano il pianeta.



Ogni personaggio, infatti, ha delle caratteristiche del suo mondo ideale. Abbiamo l'astronomo che predilige un pianeta circondato da stelle. Il lampionaio che vorrebbe più lampioni. Il giardiniere che deve tenere sotto controllo il baobab. Abbiamo anche il Re, che cerca disperatamente una rosa... ma non vuole un regno pieno di rose. Sono dieci i differenti personaggi che ci guidano nel costruire il pianeta, tra cui non può mancare il piccolo principe!
La struttura del gioco è molto semplice: ad ogni turno un giocatore sceglie un tipo di tessera e gira tante tessere quanti i giocatori. Ne sceglie una ed indica un giocatore che deve scegliere anche lui una tessera tra quelle rimaste ed indicare un'altro giocate. L'ultimo giocatore può solamente prendere la tessera rimasta... ma diventa il primo giocatore del turno successivo. I turni su ripetono fino all'esaurimento delle tessere.
Quando tutte le tessere sono finite si contano i punti in funzione dei personaggi scelti. Se sei quello che ha fatto più punti. Vinci la partita!


Meccaniche
  • Piazzamento tessere
  • Poteri variabili 

Aspetti Educativi
Il gioco è molto interessante per diverse ragioni. Innanzitutto ha pochissime regole, molto semplici e dirette ma permette una grande strategia
La scelta di una tessera può essere fatta per due ragioni: il giocatore ne ha bisogno per la propria strategia oppure il giocatore vuole bloccare la strategia di un altro giocatore! 
Lo stesso avviene per la scelta del giocatore successivo che spesso viene scelto per fare in modo che un giocatore in vantaggio non possa scegliere una tessera che gli faccia acquisire una posizione di dominio oppure per fare in modo che un baobab divori il pianeta!
In secondo luogo ha una struttura del round di gioco che stimola il confronto. Pensò che il fatto che un giocatore debba indicare il successivo sua una delle chiavi di successo del gioco. Il ragazzo si troverà quindi a dove scegliere turno dopo turno, il giocatore successivo.
Infine il ragazzo sarà portato, turno dopo turno, a compiere piccole scelte, tra quelle disponibili, e vedere il risultato delle proprie azioni!




Età consigliate
Il gioco è consigliato tipicamente a ragazzi dagli 8 anni in su! Per riuscire ad impostare una strategia efficace infatti occorre fare un po di conti per capire quale tessera cui farà aumentare il punteggio finale!
Il gioco è adattissimo anche a ragazzi delle medie, superiori, gruppi da amici e famiglie.


Consigli ai Genitori
Il gioco è semplice da spiegare ma non banale nelle meccaniche, se giocate con ragazzi di 7-9 anni, lasciategli sperimentare le varie strategie per un po di partite e giocare in modo che capiscano come vincere. Non dategliela vinta, e non esagerate con il dare consigli, la cosa bella di un gioco è riuscire a vincere con le proprie forze.
Nel gioco troverete anche una versione del regolamento per sfide a due giocatori. La trovo molto bella, strategica e divertente! Potete provarla coi vostri ragazzi o tra voi genitori!
Buon divertimento!

TitoloIl Piccolo Principe - Costruiscimi un pianeta
AutoreBruno Cathala e Antoine Bauza 
Editore/Distributore   Asterion
Numero di giocatori2-5
Durata35 minuti
Età8+
Prezzo20€

Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento