sabato 12 marzo 2016

The Avengers - uniti per vincere - Supereroi in casa Clementoni


Uscito qualche mese fa, The Avengers - uniti per vincere -, è un gioco in scatola cooperativo edito da Clementoni dove i ragazzi dovranno cooperare per sconfiggere le due bande di cattivi prima che il tempo finisca!
Chi legge questo blog sa già quanto sono appassionato dei giochi cooperativi. Credo che siano uno strumento educativo fantastico! Innanzitutto tutti i giocatori collaborano per vincere altrimenti... si perde tutti assieme. Questo insegna ai ragazzi l'importanza di fare gruppo per superare le difficoltà.
Nei giochi cooperativi, i ragazzi sono coinvolti nelle decisioni del team durante tutta la partita e quindi l'esperienza di gioco è più coinvolgente.
In "The Avengers - uniti per vincere" ciascuno giocatore impersonerà un membro della squadra degli avengers a scelta tra Thor, Capitan America, Iron Man o Hulk. Durante il proprio turno i giocatori dovranno scegliere se lanciare uno o due dadi da 6 e muoversi in senso orario. Al termine del movimento arriveranno su una casella che scatenerà una serie di eventi... un po' come un gioco dell'oca. Potrete capitare su di una casella con il simbolo di uno degli Avengers e raccogliere un oggetto che vi servirà per poter affrontare un nemico. Se capitate su una casella con il simbolo dell'aquila potrete salire sulla nave degli Avengers e sposarvi su una casella qualsiasi. Se capitate sulla casella con le doppie frecce potrete scambiare un oggetto con un compagno di squadra. Infine potrete anche capitare su una casella che riporta il simbolo degli Avenger; in quel caso dovrete pescare una carta evento ed applicarne gli effetti.




Ogni Avengers ha una abilità specifica che dovrete sempre ricordarvi di utilizzare durante la partita.
Lo scopo del gioco è quello di riuscire a sconfiggere tutti i nemici/cattivi prima che finiscano le carte evento. Per combattere contro un nemico occorre finire nell'area di combattimento di un nemico, avere una determinata combinazione di oggetti e lanciare i due dadi. Se il risultato del dado blu è maggiore di quello del dado rosso, il nemico viene sconfitto e rimosso dal tavolo, e se ne aggiunge uno nuovo. Quando non ci sono più nemici da combattere... i giocatori hanno vinto la partita.


Come potete vedere, il gioco è molto semplice e lineare: si sceglie quale cattivo si vuole andare a combattere; si cercano/scambiano oggetti con i propri compagni; si entra nell'area di combattimento del proprio avversario e si combatte! Bisogna solo stare attenti a non consumare troppo velocemente le carte evento per evitare di scatenare la fine del gioco.

Meccaniche
  • Lancio dei Dadi
  • Poteri Variabili
  • Collaborazione
  • Collezione Oggetti

Aspetti Educativi
I giochi collaborativi hanno il vantaggio di aiutare mettere tutti i giocatori dalla stessa parte e quindi aumentare lo spirito di gruppo. Quando due o più bambini giocano ad un gioco collaborativo: o vincono o perdono assieme. Questo fa si che al termine della partita: non ci si trovi nella situazione di avere qualcuno di offeso; non sentirete nessuno dire: "ma lui ha barato"; non ci sarà il vincitore che prende in giro gli altri giocatori! Questo perché con i giochi collaborativi siamo tutti parte della stessa squadra!
Più raramente può capitare che qualcuno pensi di dare la colpa della sconfitta ad uno o più giocatori. Qui entriamo in funzione in quanto genitori/educatori e dobbiamo gestire la situazione spiegando ai ragazzi che collaborare significa: parlare, ascoltarsi, consigliarsi e prendere decisioni assieme!
Sebbene il gioco sia molto lineare e semplice da apprendere, dietro alla scelta dell'usare usare 1 o 2 dadi per muoversi, si nasconde una lezione di probabilità e di capacità di scegliere la soluzione migliore. Infatti, a seconda di quanti dadi utilizziamo per muoverci, cambierà la probabilità di finire in una zona od in un altra. Tirando due dadi infatti ci si può muovere fino a 12 caselle, quasi metà tabellone, tuttavia è molto alta la probabilità di muoversi di 6-7-8 caselle (quasi il 44% delle volte). Se invece tiriamo un dado solo avremo una probabilità uguale di raggiungere una delle prossime 6 caselle. Devo essere sincero con voi: questo non è un concetto semplice da far passare ad un bambino, ma attraverso il gioco il bambino potrà far fare esperienza di queste realtà ed interiorizzare questi concetti.





Età consigliate
Dalle mie prove posso tranquillamente dire che il gioco è adatto a bambini e ragazzi tra i 6 ed gli 11-12 anni da giocare in famiglia o con gli amici. L'idea geniale di questo gioco è quella di prendere una meccanica di movimento molto simile a quella di un gioco dell'oca e trasformarla in un gioco cooperativo, aggiungendo i poteri variabili dei personaggi ed i combattimenti con i nemici. 
Nelle regole di gioco troverete anche la spiegazione di una modalità semi-cooperativa nella quale il giocatore che ha contribuito maggiormente alla vittoria, è dichiarato il campione. Personalmente non amo molto questa variante non è facile infatti far capire che si deve giocare assieme per non essere sconfitti e quindi generalmente la sconsiglio.



Consigli ai Genitori
The Avenger - uniti per vincere, è un gioco molto lineare e diretto che non avrete difficoltà a spiegarlo ai vostri ragazzi. Le regole sono poche e semplici, il turno di gioco è corto, ed la scelta della strategia di gioco è elementare. Dopo una breve lettura del regolamento sarete pronti per giocare. I vostri figli saranno autonomi sin dalla prima partita.
Inoltre, la popolarità degli Avengers tra i ragazzi, farà in modo che questo gioco venga molto sfruttato molto. Tuttavia dovrete riuscire a mantenere alta la voglia di rigiocare aumentare progressivamente la difficoltà del gioco riducendo il numero di carte evento a disposizione, come suggerisce il regolamento.
Quindi, se voi o i vostri figli amate gli Avengers e pensate di voler provare il potere educativo di un gioco cooperativo, avete trovato il vostro gioco! Buona settimana e buon gioco!



Titolo The Avengers - Uniti per Vincere
Autore Francesco Berardi 
Editore/Distributore    Clementoni
Numero di giocatori 2-4
Durata 30 minuti
Età 7-99
Prezzo 20€

Link e Download




 


2 commenti:

  1. The Avengers è stata una bella sorpresa per i piccoli. Davvero un bel gioco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente, sono rimasto sorpreso, anche se il mio preferito del buon Francesco rimane il capolavoro di Mia & Me - Salviamo Centopia che è un must!

      Elimina