venerdì 2 dicembre 2016

Regali di Natale 2016 - Preadolescenti

Eccoci alla terza parte della nostra ricerca natalizia del regalo ludico! E questa volta vogliamo parlare dei giochi adatti ai ragazzi delle medie, ovvero i pre-adolescenti.
Quando scelgo un gioco per ragazzi preadolescenti cerco un gioco semplice, con regole ben definite, che possa essere giocato in famiglia ma anche in autonomia con i loro coetanei. 
Se state scegliendo uno dei primi giochi in scatola da regalare a natale allora questo è l'articolo giusto da leggere!!!

Risiko Challenge (10+, 3-5 giocatori)Non sono mai stato un fan accanito di Risiko ma è sicuramente uno dei giochi più diffusi in Italia. L'edizione storica aveva tanto difetti, primo tra tutti la struttura degli obiettivi che potevano favorire alcuni giocatori e sfavorite altri. In più le partite diventavano interminabili. 
Risiko Challenge risolve tutti i difetti del Risiko classico cambiando drasticamente la struttura degli obiettivi, aggiungendo un tempo massimo di gioco ed un punteggio per determinare chi ha vinto la partita. In questo modo il gioco funziona benissimo!



SPQRisiko (10+, 3-5 giocatori) è la variante che maggiormente preferisco del grande classico. Innanzitutto è ambientata durante il crollo dell'impero Romano. Uno dei periodi storici che maggiormente ha stimolato la mia immaginazione. Le regole di base del gioco sono identiche, ma non abbiamo più delle carte obiettivo segreto. Ad ogni turno riceveremo dei punti se siamo riusciti a mantenere la supremazia avendo più territori degli altri, oppure il regno più grande, oppure avendo la supremazia dei mari o per le arene presenti nei nostri territori. La strategia di gioco cambia drasticamente faccia! I tempi di gioco si riducono! Le partite sono più equilibrate... Insomma io lo trovo un gioco ben fatto!




Monopoli è stato uno dei primi giochi in scatola entrati in casa. Crescendo ho capito che quel gioco proprio non mi piaceva. Aveva due difetti principali: i giocatori potevano finire in bancarotta ed essere eliminati ed ad un certo punto della partita era impossibile sconfiggere il giocatore più forte! Anti Monopoly (8+, 2-6 giocatori) vuole superare proprio questi due difetti introducendo la possibilità di diventare liberi imprenditori con regole differenti per la costruzione delle case! Devo essere sincero... non ho mai giocato ad Anti monopoly, ma la filosofia che trasmette mi sembra molto più positiva del gioco originale... e quindi se i vostri figli vogliono proprio come regalo il grande classico... beh potreste regalargli questa nuova versione!!!



Hotel (8+, 2-4 giocatori) è stata per anni l'unica vera alternativa a monopoli. Un gioco molto più snello e veloce con regole semplici... ma soprattutto i giocatori avevano sempre la possibilità di rientrare in partita! È stato uno dei primi giochi che ho regalato alle mie nipoti oltre 10 anni fa. E lo risceglierei anche adesso come regalo!



I coloni di Catan (10+. 2-4 giocatori) sono uno dei miei giochi preferiti. Siamo in un isola in mezzo al mare, ed un gruppo di coloni sta provando a far nascere una rigogliosa civiltà. Il tabellone è composto da un insieme di territori esagonali la cui disposizione cambia ad ogni partita. Lo scopo del gioco è semplice: essere la civiltà più prospera! Ad ogni turno alcuni terreni produrranno risorse, i giocatori potranno scambiarsi le risorse e se riusciranno ad ottenere le risorse giuste potranno  costruire case, città, strade e tante altre cose. Sono due le cose che amo in questogioco: il mercanteggiare durante gli scambi, una vera e propria scuola di contrattazione, ed il sentirsi "tutti sulla stessa barca" quando non escono le risorse!
Il gioco ha tante espansioni, edizioni speciali, ed ambientazioni differenti. Potete giocare ai coloni di catan nell'universo di star trek come giocare  nell'antica roma. Ma nessun variante riesce a divertire è come l'originale!



Camel Up (8+, 2-8 giocatori). Siamo un gruppo di scommettitori che, all'ombra delle piramidi, assistere ad una gara di cammelli. Chi sarà il il più fortunato? Chi piazzerà la scommessa vincente? Camel Up è un gran gioco ed è assolutamente da provare. Ho preso questo gioco oltre un anno fa e regolarmente lo tiro fuori nelle feste di famiglia! Presto lo recensirò sul blog ma vi dico già che un gioco fantastico!




Ho scoperto Ticket To Ride (8+, 2-5 giocatori) lo scorso anno ad un torneo nel mio negozio di fiducia e me ne sono innamorato! È un gioco con regole semplicissime ma con una possibilità strategica molto grande. Lo scopo del gioco è quello di essere la compagnia di treni più prestigiosa. Per farlo bisogna costruire delle tratte lungo tutto il continente! Ogni tratta costruita darà un punteggio. Chi alla fine della partita avrà più punti sarà il vincitore!!!
Semplice, lineare, emozionante, Ticket To Ride è un gioco adatto a ragazzi delle medie come alle famiglie. Bisogna principalmente pianificare le attività ed adattarsi a quello che succede durante la partita. Personalmente preferisco la variante "europa" che mi ha sempre dato la sensazione di rimanere in gioco per tutta la partita. Ma sono a disposizione tantissime edizioni ed espansioni.



Carcassonne (8+, 2-5 giocatori) è uno dei gioco più giocato al mondo per la sua estrema semplicità: peschi una tessera, decidi dove posizionarla e se mettere anche uno dei propri meeple (omino) sopra di essa.
Tessera dopo tessera andremo a comporre una mappa gigante piena di campi, città medioevali Dietro queste semplici regole si nasconde uno dei più bei giochi di sempre. Piacerà giocarlo si a voi che ai vostri figli!



 
Ho scoperto Hanabi (10+, 2-5 giocatori) mentre ero a lavorare in germania nel 2015. Ci spostiamo in Giappone dove proveremo a realizzare il più bel spettacolo di fuochi d'artificio. Turno dopo turno, i giocatori dovranno riuscire scegliere le carte da giocare... ma non sarà facile perché i giocatori non possono guardare le proprie carte ma solo quelle dei propri compagni di squadra e dare alcune indicazioni per scegliere la carta da giocare o scartare. Hanabi è un gioco cooperativo nel quali proveremo a battere il nostro precedente record prima che arrivi il temporale!



Era il lontano 2003 quando in uno scaffale di un grande magazzino di Marienplatz a Monaco di Baviera vidi la scatola in offerta di Alhambra (8+, 2-6 giocatori). In questo gioco saremo dei magnati che vogliono realizzare il più bel giardino della città di Alhambra. Poca fortuna e tanta strategia è quello che troverete in questo gioco. Dovrete organizzare il vostro giardino e riuscire ad avere più tessere di quelle dei vostri compagni per fare più punti di loro!




Infine vi lascio con Mice and Mystics (8+, 1-4 giocatori). Siamo stati trasformati in un topini e per riuscire a liberarci della perfida strega dovremo superare tanti scenari. Scandirà la partita la lettura di una storia che precederà o terminerà ogni partita trasformando questo gioco in uno strumento per passare del tempo con i nostri ragazzi. Il gioco ricorda vagamente HeroQuest ma completamente rivisto in chiave moderna... Se volete potete leggere la mia recensione approfondita qui.



Nessun commento:

Posta un commento