domenica 18 dicembre 2016

Nome in Codice Visual - la sfida continua! - Cranio Creations

Questa settimana voglio parlarvi di Nome in Codice Visual, il fratello minore del pluripremiato Nome in Codice! Nome in Codice visual è un gioco di società per ragazzi e famiglie nel quale dovrete recuperare i vostri agenti segreti. Attraverso parole chiave il capo dell'agenzia dovrà guidare la sua squadra e recuperare tutti i suoi agenti prima che l'assassino li faccia fuori. Ma a differenza del fratello maggiore, gli agenti saranno indicati attraverso delle immagini dalle molte interpretazioni.
Ogni squadra elegge il capo dell'agenzia che è l'unico a conoscere i "nomi in codice" dei propri agenti operativi. Sul tavolo da gioco vengono posizionate 20 carte con un immagine che rappresenta l'agente segreto ed ai capi dell'agenzia viene consegnata una mappa che mostra la disposizione di tutti gli agenti operativi, dei civili e dell'assassino.



Ecco la configurazione tipo di una partita a nome in codice visual, Il giocatore blu inizia e dovrà far indovinare le carte blu, il rosso quelle rosse, tutti e due dovranno stare attenti a non indicare l'assassino (nero) ed i civili (beige)
A turni alterni i capi dell'agenzia dovranno dare un indizio ai propri agenti per riuscire ad indovinare quanti più agenti operativi in un sol colpo. L'indizio deve essere composta di una sola parola della lingua italiana e dal numero di carte a cui fa riferimento.


primo indizio blu: animali - 2
Gli agenti dovranno indicare almeno una carta sul tavolo da gioco. Se la carta appartiene alla propria fazione potranno sceglierne un altra fino al massimo indicato dal capo dell'agenzia. Ogni carta corretta viene coperta con un segnalino della propria squadra.
Se indicate un civile il vostro turno finisce immediatamente. Può anche accadere di indicare un agente dell'altra fazione questo avvantaggia l'altra squadra ed anche in questo caso il vostro turno termina. Infine se indicate l'assassino... la vostra squadra perde.



il rosso dice: matrimonio - 2
La scelta dell'indizio risulta essere strategica... occorre provare a far indovinare il maggior numero di agenti di agenti in una sola mano. Ma quando scegliete l'indizio dovete anche tenere conto di non indicare agenti dell'altra fazione, e soprattutto di tenere lontano l'assassino!
Pensate sia facile... beh allora non vi resta che provare a giocarci.


Meccaniche di gioco

  • Party Game
  • Immagini
  • Parole
  • Deduzione 
il blu dice: giochi 2
Età consigliate 
Rispetto al fratello maggiore, nome in codice visual può essere giocato a partire dai 10 anni. Purtroppo sulla scatola italiana è rimasto il 14+ del fratello maggiore. Ma è un errore di stampa! Le immagini infatti semplificano tantissimo il gioco rendendolo nettamente più accessibile sia a ragazzi che alle famiglie.


Aspetti educativi

Il gioco è molto adatto a stimolare la ricerca di connessioni logiche tra immagini e parole, in questo modo i ragazzi sviluppano capacità di sintesi se giocano come capi dell'agenzia e deduzione se sono agente.


il rosso ribatte:  volare - 2
Consigli per i genitori.
Come per il fratello maggiore il gioco è adatto alle riunioni famigliari come ad una serata tra amici. La versione visual è perfetta per per tutti ma permette ai ragazzi delle medie di poter giocare liberamente. Osando un po' possono giocarci anche i bimbi delle elementari ma nel ruolo di agenti. Il capo dell'agenzia è un ruolo più complesso da giocare. Personalmente penso che sia un gioco adatto anche al classico dopocena... sostituendo magari un po' di televisione... Inoltre la versione visual introduce le regole anche per giocare in tre!
Il gioco è semplice sia da spiegare che da preparare ed il regolamento è ben fatto. 
Se non conoscete nome in codice... beh leggete il nostro articolo!



Titolo Nome in Codice - Visual
Autore Vlaada Chvatil 
Editore/Distributore    Cranio Creations
Numero di giocatori 2-10
Durata 15 minuti
Età 10-99
Prezzo 20€



Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento