martedì 29 agosto 2017

[repost] Time Line - a passeggio nella storia - Asmodee/Asterion

Domenica scorsa il canale youtube Sganazium ha pubblicato un breve video che parlava di un gioco che ha catturato la mia attenzione: TimeLine.

Il gioco è molto semplice: ciascun giocatore ha 4 carte rappresentanti 4 differenti eventi storici. Chi per primo si libera di tutte e quattro le carte Vince.
Ciascuna carta ha una immagine che rappresenta l'evento su di un lato, mentre sull'altro (nascosta) è mostrata anche la data.
A turno i giocatori devono posizionare una propria carta all'interno della linea del tempo (la timeline) degli eventi storici... ovviamente senza poter guardare la data sul retro della carta.
Se la carta non è stata inserita correttamente, viene scartata ed il giocatore pesca una nuova carta.



Il gioco finisce quando un giocatore termina le proprie carte. Nel caso in cui, due o più giocatori terminino le carte nello stesso turno, la sfida continua ed i "finalisti" pescano una nuova carta e continua il gioco.

Vi lascio ora al video del canale Sganazium che vi consiglio di guardare!

Considerazioni

Il gioco ha sicuramente una forte componente didattica. La sensazione è che partita dopo partita, i giocatori abbiano l'opportunità di apprendere/consolidare le proprie conoscenze storiche.
Penso che il gioco sia adatto a ragazzi a partire dalla 4-5 elementare, e che possa aiutare a consolidare alcune micro-competenze storiche.
Esistono diverse edizioni del gioco. Il video parla di "Eventi Storici" ma ci sono anche "Scienza e Scoperte", "Invenzioni", "Avvenimenti", ed anche la versione "Star Wars"!

Autore Frédéric Henry   
Editore/Distributore  Asterion
Numero di giocatori 2-8
Durata 15minuti
Età 8+
Prezzo 17€

   

Nessun commento:

Posta un commento