sabato 15 settembre 2018

Come organizzare la propria Ludoteca Kids!

Questa settimana un post di Alessandra Boella all'interno del gruppo facebook: Giochi da tavolo e di società per bambini mi ha mosso nel voler condividere come ho organizzato la Ludoteca di mia figlia nella sua cameretta.

l'organizzazione dei giochi nella ludoteca

Ecco la ludoteca di mia figlia. Ora ha
quasi 8 anni ma la divisione serve
per aiutarla nello scegliere i
giochi da usare con le amiche
Il problema era sorto quando la principessa di casa aveva 5 anni. Mi ero reso conto che lasciare tutti i giochi da tavola a portata di mano era un gran casotto, specialmente quando arrivavano in cameretta anche le sue amichette. Una volta mi capitò di trovare tutte le scatole aperte sul pavimento... un incubo che diventava realtà.
Inizialmente la nostra reazione fu quella di comprare degli scatoloni e di mettere i giochi li dentro. Ma questo riduceva drasticamente la sua possibilità di giocare e di scegliere giochi in maniera autonoma.
Quando ha compiuto 6 anni ho pensato di organizzare lo spazio in una maniera completamente diversa. All'interno della sua cameretta possono esserci solo giochi che lei può giocare. Avevo individuato 3 categorie:
  • Nella zona più alta della ludoteca abbiamo messo i giochi che hanno bisogno della presenza di un adulto per essere giocati perchè hanno regole ancora troppo complesse per il gioco autonomo; 
  • Nella zona più bassa abbiamo messo giochi che lei è in grado di giocare con le sue amiche senza bisogno di un adulto, ovvero quelli dove è completamente autonoma nel gioco e nella spiegazione; 
  • Infine nell'area di mezzo abbiamo messo i giochi che hanno componenti non sempre adatte a tutti i bambini. 
Oggi ha 8 anni ed è autonoma nel giocare a quasi tutti i titoli della sua ludoteca. Tuttavia la separazione ha ancora senso perché spesso le amiche del cortile che frequentano la sua cameretta sono più piccole e questo la aiuta ad essere autonoma nel gestire i titoli.

Ziplock anti-caduta

Un altra accortezza che ho imparato negli anni di papà è stata quella di mettere nelle ziplock molti dei componenti contenuti nella scatola, specialmente quelli più piccoli. Dai dadi alle carte, dai tasselli in cartone più piccoli di 3cm di lato ai personaggi dei giochi.
Prima di questa mi era infatti capitati dei brutti incidenti. Spesso mettendo le scatole in verticale queste si "aprivano" facendo uscire uno o due elementi che finivano sul fondo dello scaffale ed obbligandoci a togliere tutte le scatole per trovarli! Altre volte era invece capitato che mia figlia o una delle amichette, prendesse una scatola per il coperchio e questa cascasse rovinosamente a terra spargendo tutti i componenti.
Ricordo ancora l'incubo di non ritrovare alcune tasselli mostro di Monster Falle della Kosmos. Fortunatamente li abbiamo ritrovati alcuni mesi dopo sotto un mobile durante le pulizie di primavera. Ma da quella volta... mai più pezzi sparsi all'interno delle scatole!
 
Ecco la scatola di Monster Falle con due capienti ZipLock usate per contentere i pezzi che rischiano di perdersi in caso di caduta

Nessun commento:

Posta un commento