giovedì 6 settembre 2018

Under the Sea - come portarsi il mare a casa! Chicco

Avete mai pensato di esplorare i fondali marini per le bellissime e coloratissime creature che vivono sotto la superficie del mare? In Under the Sea dovrete riuscire scovare queste creature marine cercando di evitare di prendere una Cozza.
Come per tutti i giochi della linea Chicco Family, ci sono differenti modalità di gioco a difficoltà crescente. All'interno della scatola troviamo 8 formine colorate, 3 set di carte (normale, ombra e 3 animali) ed un sacchetto nero. 
Quando giochiamo con i bambini della scuola Materna dobbiamo scegliere un set di carte che posizioneremo coperte sul piano di gioco. Dobbiamo quindi mettere tutti gli animali all'interno del sacchetto ed iniziare a giocare. 

A turno i bambini devono estrarre una creatura marina dal sacchetto e girare una carta sul tavolo. Se la carta mostra l'animale pescato il bambino può continuare a giocare prendendo un altro animale dal sacchetto. Se invece la carta mostra un altro animale, il sacchetto passa al bambino successivo, tutte le creature vengono messe nel sacchetto e le carte vengono girate lasciandole nella posizione in cui si trovavano. I bambini possono sempre provare a prendere una determinata creatura dal sacchetto utilizzando il loro tatto!
Il primo giocatore che riesce a terminare la sequenza vince!


Quando giocate con bambini di 2-3 anni potete invece giocare in un modo diverso. Scegliete alcune carte e mettete le formine relative nel sacchetto. Il bambino gira una carta e deve provare a trovare l'animale corrispondente all'interno del sacchetto usando solo il tatto. Come prima il bambino che riesce a trovare tutti gli animali vince!

Meccaniche di gioco

  • Tatto
  • Memoria

Età consigliate 

Under the Sea è uno dei giochi meglio della Linea per i bambini di 2-5 anni. Questo perché i bambini sperimentano, turno dopo turno, una ricerca tattile che li diverte parecchio. Crescendo potete introdurre la modalità avanzata che aiuta il bambino nello sviluppo della memoria.

gli elementi di gioco sono bellissimi e di qualità, la scelta dell'utilizzo della plastica è perfetta per aiutare il bambino a sviluppare il tatto.

Aspetti Educativi e Funzioni Esecutive

Il gioco lavora principalmente su tre aspetti: il tatto, la memoria e l'autocontrollo. L'idea di avere un gioco nel quale la componente tattile è cosi forte ha permesso agli autori di avere un gioco molto efficace per i bambini di 2-3 anni che normalmente sono abituati a giocattoli e non a giochi in scatola.
Lo sviluppo della componente tattile è tra le cose che vengono consigliate durante la fase prescolare da tantissimi esperti del settore. Basta pensare a quanto sia presente il cesto dei tesori ideato dalla Montessori in quasi tutti gli asili nido. In questo caso ovviamente non stiamo lavorando sulla diversità dei materiali (plastica, stoffa e cartone), ma stiamo concentrandoci sulla capacita del bambino di 2-3 anni di riconoscere una forma unicamente dal tatto ed associarla alla sua immagine bidimensionale.
Per i bambini di 4-6 anni, il gioco mantiene la componente tattile... ma aggiunge una componente di memoria che è utile allenare e sviluppare in età prescolare. In particolare il gioco è strutturato per potenziare la memoria di lavoro, ovvero la capacità di memorizzare sequenze di azioni. Dobbiamo stare attenti però perché il gioco fa lavorare il bambino su 8 elementi, e spesso i bimbi di 4-5 anni non riescono a memorizzare più di 5 elementi. Se notate quindi una difficoltà nel completare la sequenza o una frustrazione del bambino potete pensare di ridurre il numero di elementi in gioco e semplificarlo ulteriormente.
Il gioco contiente 3 differenti set di carte. Con le carte normali abituiamo il bambino all'associazione dell'oggetto con il suo disegno. Con le carte ombra, il bambino deve fare un piccolo passo successivo; eliminando il colore perde uno dei punti di riferimento e diventa per luoi più difficile mantenere l'associazione della forma tridimensionale con il disegno. Con le carte 3 animali c'è un ulteriore complicazione del gioco e si introduce un elemento che sembra essere molto parente dell'inibizione alla risposta; il bambino deve osservare le creature presenti ma deve scegliere una delle creature del colore mancante.
Proponendo il gioco a bambini di 2-4 anni, ovviamente andrete anche a stimolare l'autocontrollo. Potrebbe infatti essere una delle prime volte nelle quali il bambino si trova davanti alla possibilità di perdere e quindi questo potrebbe causargli dei problemi. Non preoccupatevi, aiutatelo a superare queste difficoltà e a gestire la sconfitta proponendo un altra partita e magari semplificando il livello di gioco. Ma in bambini di questa età potreste anche trovarvi davanti alla difficoltà a rimanere seduti a giocare per 5-10 minuti. Non allarmatevi è normale, ma sono sicuro che se vi metterete alla loro altezza mentre giocate, avranno meno problemi di questo tipo!

Le creature Marine sono veramente molto simpatiche!!!

Consigli per i genitori.

Prima di far giocare bambini di età differenti, provate a farli giocare da soli per valutare bene il livello di difficoltà del gioco. Se la differenza è troppo alta potreste trovarvi con 1 bambino che vince sempre o peggio... con 1 che perde sempre. 
Se avete un ragazzo DSA o Disprassico di 6-8 anni, potete pensare di utilizzare questo gioco per potenziare la memoria di lavoro. Spesso questi ragazzi hanno difficoltà in questa funzione esecutiva. In quel caso vi consiglio di provare a giocare con loro e valutare se hanno difficoltà a completare la sequenza. In quel caso dovete avere pronta una strategia di memorizzazione da suggerigli e che voi stessi dovete aver trovato provando il gioco in solitaria.

Autore Luca Borsa
Luca Bellini 
 
Editore/Distributore   Chicco
Numero di giocatori 1-5
Durata 10-15 minuti
Età 2+/4+
Prezzo 15€

Ringrazio Chicco per la copia in review concessa


Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento