giovedì 11 aprile 2019

1ma Tavola Rotonda Gruppo di Didattica Ludica.

Durante Play Modena 2019 si è tenuta la prima tavola rotonda del gruppo Facebook di Didattica Ludica. Un momento dedicato a fermarci per capire il ruolo che possono avere i giochi da tavolo all'interno della scuola e degli ambiti educativi. Abbiamo avuto quattro relatori d'eccezzione: 
  • Andrea Ligabue, conosciuto come il ludologo, docente di didattica ludica all'unimore e Direttore Artistico della manifestazione.
  • Gabriele Mari, educatore professionale esperto nell'utilizzo del gioco da tavola con ragazzi autistici,  e Game Designer.
  • Fabio Boero, educatore e responsabile di servizi educativi in Liguria con una forte esperienza sull'utilizzo di strumenti ludici all'interno della didattica.
  • Alessandra Carena, Educatrice Ludica Genovese e realizzatrice di laboratori ludico/creative per i più piccolo con esperienza nell'organizzazione di eventi ludici e larp game.

Durante l'incontro, oltre a me, erano presenti e sono interventuti alcuni Game Trainer Erickson, Oscar Suriano, Ludologo che esercita nell'area del Milanese. Marco Alberto Donadoni, Game Designer ed esperto di Formazione Esperienziale. Carlo Ludomastro Carzan e Sonia Scalco, Game Designer ed autore di libri di logica oltre che esperto di didattica ludica.

Vi lascio all'ascolto di questa tavola rotonda.

Nessun commento:

Posta un commento