lunedì 28 ottobre 2019

Giochi STEM per le Superiori

Continuiamo a parlare di STEM games concentrandoci sui ragazzi delle superiori. Come nei precedenti articoli troverete una una carrellata di giochi che aiutano a sviluppare competenze STEM. I ragazzi delle superiori sono in grado ormai di giocare a qualsiasi gioco da tavola e proporre un gioco STEM spesso può significare proporre giochi lunghi complessi con ambientazioni scientifiche o fantascientifiche.
Se avete bisogno di giochi più semplici potete proporre controllare tra quelli che ho presentato per i bambini delle elementari e delle medie a questo link


Ed ora Partiamo!

Come vi annunciavo, siamo arrivati a ragazzi che hanno potenzialmente le competenze per giocare a qualsiasi gioco da tavola. Ho lavorato per anni con adolescenti come educatore parrocchiale e credo che la difficoltà maggiore possa essere quella di riuscire a superare un possibile svogliatezza iniziale. Gli adolescenti hanno bisogno di confrontarsi, dialogare, mettersi e mettervi in discussione. Avete tantissime opportunità per riuscire a catturare la loro attenzione attraverso i giochi da tavola ma quando si parla di STEM siete in una posizione difficile. I giochi hanno tematiche scientifiche e fantascientifiche che molti adolescenti non vedono come attraenti. E' importante riuscire a creare da subito un interesse legato ad aspetti di confronto tra di loro. I giochi cooperativi, possono essere un ottimo tramite. Oppure dei giochi a squadre.

Alle superiori il tempo rispetto al programma diventa estremamente poco ed inserire un'attività di gioco STEM è molto difficile. Ma potete pensare ad usare questi titoli durante gli scioperi, o per attività extra-scolastiche, magari con un associazione ludica.

Vi ricordo sempre che giocare non deve essere una lezione, ma un semplice rimando. Il potere di questa esperienza stà nel farli appassionare e fargli vivere determinate esperienze nelle quali LORO saranno i protagonisti. Questo permetterà ai ragazzi di interiorizzare competenze e conoscenze e creare link duraturi tra quello che hanno studiato e quello che stanno giocando,

Se siete pronti a scoprire quali giochi ho messo nella lista continuate a leggere qui sotto!

Attenzione: i giochi proposti in questa lista sono solitamente giocati da giocatori assidui ed hanno regolamenti lunghi e complessi che devono essere ben spiegati per giocare bene. Fortunatamente per tutti questi titoli esistono tutorial dettagliati che possono aiutare sia gli insegnanti che i ragazzi stessi nel imparare le regole del gioco.

Apollo XIII è un gioco cooperativo nel quale rivivremo attimo dopo attimo i fatti che hanno portato al guasto dell'Apollo XIII e dovremo riuscire a portare a casa la navicella. Il gioco è una simulazione dettagliatissima di quegli accadimenti ed è stata approvata dalla NASA.

Personalmente ritengo il gioco uno dei migliori titoli per fare team building e sviluppare sempre Pianificazione, Flessibilità Mentale e comunicazione.
E' possibile giocare fino in 5 giocatori per circa 75 minuti di gioco.
Cytosis: A Cell Biology Board Game è sicuramente il gioco di simulazione biologica per eccellenza.

L'accuratezza dei dettagli e l'aderenza tra le meccaniche di gioco e il comportamento di una cellula fa si che giocandoci si riescano a vivere le "nozioni" che normalmente i ragazzi imparano a memoria.

E' possibile giocare fino a 5 giocatori anche se il tempo di gioco sfiora i 90 minuti. Insomma è un titolo in cui immergersi in un doposcuola!
Historia è un gioco nel quale vengono ripercorse le principali tappe dell'evoluzione della tecnologia. 

E' un gioco lungo ed adatto a ragazzi che vogliono cimentarsi con giochi più strutturati.

Il gioco è adatto fino a 6 giocatori per una durata di quasi 2 ore. E' possibile giocarlo in pair-gaming ma tenete conto di aumentare il tempo di gioco.
Newton è un gioco nel quale si ripercorre la storia della fisica del 1600.

Il gioco ha pochissime regole ma una grandissima profondità grazie alla quale si miglioreranno Pianificazione Flessibilità Mentale.

I giocatori si troveranno a dover scegliere quale strategia adottare che sarà profondamente diversa da partita a partita.

Il gioco è adatto a gruppi fino a 4 giocatori per una durata di circa 90 minuti, è possibile giocarlo in pair-gaming
Alta Tensione è un gioco nel quale dovremo gestire la rete elettrica di uno stato. I giocatori concorreranno per riuscire a produrre più energia e servire quante più città possibili.

Man mano che il gioco avanza verranno introdotte centrali elettriche sempre più efficienti. Sarà importantissimo pianificare al meglio la propria strategia per riuscire a vincere.

Il gioco è adatto fino a 6 giocatori per una durata di circa 120 minuti. E' possibile giocarlo in pair-gaming.
Terraforming Mars è un gioco nel quale ci troveremo davanti a colonizzare Marte.

Il gioco simula in maniera estremamente accurata le diverse fasi della colonizzazione del pianeta rosso mettendo i giocatori davanti ad una corsa tecnologica alla colonizzazione.

La tematica è molto forte e sentita dai ragazzi che dovranno da un lato pianificare bene le proprie azioni ma anche sforzarsi di analizzare le diverse opzioni che si presenteranno durante la partita.

Il gioco è adatto a gruppi fino a 5 giocatori per una durata di oltre 90 minuti. E' possibile giocarlo in pair-gaming.
Tesla vs Edison ripercorre le tappe principali del confronto che ha portato alla creazione della rete di distribuzione dell'elettricità negli Stati Uniti d'America a cavallo dell'inizio del 20 secolo.

Il tema è estremante interessante ed è ben sviluppato in un gioco che permette fino a 5 giocatori di scontrarsi all'ultimo cavo per circa 90 minuti.

2 commenti: