martedì 1 ottobre 2019

[primeimpressioni] Second Chance, l'invenzione del tetris da tavolo!

Sorgeva l'anno 1984 quando in una accademia universitaria nella lontana madre russia Aleksej Leonidovič Pažitnov partorì "Tetris" un gioco nel quale dei tetramini cadono e dobbiamo riuscire ad incastrarli nel miglior modo possibile.
Sono state tentate tante versioni nel mondo gioco da tavolo e posso dire che finalmente credo che Uwe Rosemberg abbia finalmente trovato la giusta alchimia per trasporlo in un gioco da tavolo.
Oggi voglio darvi le mie prime impressioni su Second Chance!

    
In alto due fogli completati! Al centro le carte usate per la configurazione iniziale. Sotto due polimini utilizzati durate la partita!

Giocare a Second Chance è estremamente semplice. Ogni giocatore riceve un foglio quadrettato 9x9 una matita ed una carta iniziale che rappresenta un polimino. Il giocatore deve disegnare il polimino ruotandolo liberamente sul foglio in maniera che almeno uno dei quadrati del polimino si sovrapponga sul quadrato centrale del foglio.
Durante ogni turno vengono estratte due carte sulle quali è disegnato un polimino. Ogni giocatore sceglie liberamente quale carta disegnare sul proprio foglio facendo attenzione ad organizzare lo spazio in modo da minimizzare gli spazi bianchi. Se un giocatore non riesce a disegnare nessuna delle due carte ha una seconda opportunità; pesca una carta dal mazzo e se riesce a disegnare la figura sul suo foglio può continuare a giocare.
Il gioco termina quando o quando un giocatore riesce a riempire tutto il foglio quadrettato, o quando sono finite le carte o quando sono tutti i giocatori hanno perso la propria seconda chance.
Vince il giocatore che ha lasciato meno spazi vuoti sul proprio foglio. In caso di pareggio vince il giocatore che è uscito per primo dal gioco.

Meccaniche di gioco

  • Puzzle Game
  • Paper and Pencil
  • Logica

Età consigliate 

Sebbene la scatola riporti un 8+ dalle mie prime prove ritengo il gioco adatto a partire dai 6/7 anni. Ma non pensate che sia un gioco per bambini. Il gioco è adatto a tutta la famiglia, a gamers, a giocatori occasionali... Penso che sia uno dei migliori giochi usciti nel 2019!

Aspetti educativi

Second Chance è un gioco di logica che allena la flessibilità mentale e la pianificazione. Con bambini e ragazzi a partire dagli 8/9 anni potete giocare tranquillamente per allenare il pensiero laterale e la logica.Se volete giocare con bimbi di 6/7 anni potrete notare che hanno qualche difficoltà in più a vincere la partita.
In generale, per potenziare la flessibilità mentale, il mio suggerimento è quello di lasciarli giocare per 3-4 volte senza nessun aiuto, sperimentando un poco la frustrazione di non riuscire ad incastrare bene i pezzi.
Osservate bene dove si bloccano ed quando potete date dei consigli estremamente semplici tipo: hai pensato a ruotarlo? ti ricordi che puoi specchiare la figura?
Dopo un po di partite verrà loro automatico trovare la soluzione migliore ma potreste avere ancora un vantaggio esperienziale: voi sapete che prima o poi determinate figure usciranno e loro inizialmente non ne hanno coscienza! Per aiutarli ricordatevi sempre di tirare fuori le 3 carte suggerimento e di metterle ben visibili sul tavolo. Dopo qualche partita se vedete che non usano questa informazione mentre voi continuate ad usarla, allora fate un ragionamento esplicito: io lascio questo spazio fatto cosi perché presto o tardi uscirà questa figura (indicandola sulla carta)
Attenzione a non svelare i suggerimenti tutti all'inizio. Il potenziamento cognitivo infatti necessita di tempo e pazienza. Le strategie da adottare devono essere scoperte passo dopo passo, solo in questo modo diventeranno parte integrante del background esperienziale del bambino!

grazie ad MS edizioni per la copia in review concessa!

Autore Uwe Rosemberg   
Editore/Distributore    MS Edizioni
Numero di giocatori 1-6
Durata 10-15 minuti
Età 7-99
Prezzo 15€




Nessun commento:

Posta un commento