domenica 27 ottobre 2019

Giochi STEM per la 1°-2° Elementare

Quando si parla di STEM games si intendono quei giochi da tavolo che permettono di sviluppare competenze in ambito Scientifico, Tecnologico, Ingegneristico e Matematico.
Se vogliamo intraprendere questo percorso dobbiamo però individuare gli obiettivi concreti da utilizzare con ciascuna fascia d'età.
In questo pezzo affronteremo il tema dei primi due anni della scuola elementare. I giochi sono stati scelti principalmente in base alle competenze e non sono collegati con il programma dei diversi anni. Se siete interessati ad altre fasce d'età potete trovare informazioni per elementari, medie e superiori a questo link

Ed ora Partiamo! Nei bambini dei primi anni della scuola elementare si può iniziare a stimolare la pianificazione e la flessibilità mentale che sono fondamentali per sviluppare competenze STEM. Ma possiamo anche utilizzare i giochi come pretesto per incuriosire i bambini su alcune tematiche come la natura, la chimica, l'architettura, l'agricoltura e tanti altre rami delle materie STEM.
In tutti i casi l'importante è che il bambino percepisca sia l'aspetto ludico che la presenza della una tematica di fondo.

Con i bimbi dei primi anni delle elementari dobbiamo ricordarci che deve prevalere l'aspetto ludico e dobbiamo affidarci all'ambientazione ed allo storytelling per fare gli opportuni richiami all'argomento trattato. Ma ricordiamoci che l'elemento centrale è il giocare. Fare esperienza attraverso il gioco ci permette facilmente di potenziare le competenze o stimolare i ragazzi.

Se siete pronti a scoprire quali giochi ho messo nella lista continuate a leggere qui sotto!



Camelot Junior è un Puzzle Game che allena Flessibilità mentale e Pianificazione è adatto a bambini, ragazzi e anche genitori perché unisce è di fatto un rompicapo a difficoltà progressiva.

Si può usare in classe o a casa ed ogni bambino può cercare la soluzione del rompicapo proposto. Vi suggerisco di fare sempre le sfide a livelli crescenti perché il gioco è pensato in modo che il bambino intuisca alcuni concetti e li sviluppi mentre gioca.

Straconsigliato!
Potete leggere la recensione completa a questo link
https://educereludendo.blogspot.com/2015/01/camelot-jr-red-glove.html

Dinuovo è un gioco che introduce all'epoca dei dinosauri. Il gioco è curato da un paleontologo e quindi è tra i più accurati a livello scientifico. Si gioca in da 2-4 giocatori ed ha una durata di circa 45'.
In classe potete farlo giocare a coppie in modo da poterlo presentare ad un gruppetto di 8 bambini.

Potete leggere la recensione completa a questo link
https://educereludendo.blogspot.com/2016/08/dinuovo.html

Dr. Eureka è un gioco di destrezza e che allena la pianificazione. Ad ogni turno i giocatori si sfidano a cercare di spostare delle palline tra le ampolle senza toccarle con le mani per ottenere la combinazione riportata su di una figura.

Il gioco ha una tematica che introduce al concetto di chimica e miscelazione e potete usarlo per presentare questa tematica ai ragazzi oppure per rafforzarla.

Purtroppo si gioca solo in 2-4 giocatori ed ha una durata di circa 30'. Ma può essere un gioco da avere in classe per un intervallo ludico stando attenti a spiegare bene che a fine partita bisogna controllare che tutte le palline e le "ampolle" siano nella scatola!

Attenzione però se avete bambini Disprassici o con difficoltà nella motilità fine, potrebbe diventare frustrante per loro. 

Il Frutteto è un gioco cooperativo estremamente semplice nel quale viene simulata la raccolta di frutti in campagna.  Bisogna però riuscire a farlo prima che il corvo arrivi.

Il gioco è consigliato a partire dai 3 anni ma ho scelto di inserirlo perché è un buon esempio di come un'ambientazione possa spiegare e far vivere l'esperienza di un raccolto in maniera estremamente semplice e diretta.

E' un gioco per 2-8 bambini della durata massima di 15 minuti

Ne "La Casa dei Sogni" i giocatori dovranno costruire una casa. Il gioco è estremamente strutturato e può essere giocato dai bambini che hanno una discreta capacità di lettura. Allena la Pianificazione e la Flessibilità mentale e la tematica introduce all'architettura.

Nelle regole infatti non si possono piazzare camere ai piani superiori fintanto che non sono state completate quelle dei piani inferiori. Bisogna riuscire a fare le stanze più grandi possibili e non avere 3 soggiorni e 4 camere da letto. Ma soprattuto ogni casa deve avere un bagno, una cucina ed una camera da letto!

è adatto anche ai ragazzi dalla 3-5 elementare. si gioca in 2-4 giocatori ma potete proporlo per giocarlo a coppie ed ha una durata di circa 30'. Ha un sistema di calcolo del punteggio finale che potrebbe necessitare di competenze di terza elementare. Ma potete tranquillamente adattarlo se lo usate in seconda.

Potete leggere la recensione completa a questo link:
https://educereludendo.blogspot.com/2017/10/la-casa-dei-sogni.html

Mango Tango è un gioco geniale che permette di introdurre i concetti di somma, sottrazione ed equivalenza anche in prima elementare. Il gioco è infatti sviluppato attorno ad un bilanciere dove verranno posizionati dei Tucani in modo che il bilanciere penda da un lato. Il bambino dovrà trovare la soluzione o per tentativi o risolvendo il quesito matematico proposto da una serie di livelli crescenti pensati per portare il bambino a capire i concetti base della matematica.

Il gioco è pensato come puzzle game in solitaria ed allena la flessibilità mentale. Si può usare tranquillamente in classe affrontando i livelli in gruppo ma aspettando che più bambini abbiano trovato la soluzione prima di "provarla"

Potete leggere la recensione completa a questo link:
https://educereludendo.blogspot.com/2016/09/mangotango2016.html
Rhino hero è un gioco divertentissimo nel quale dobbiamo sfidare la gravità costruendo dei palazzi fatti con le carte e spostando Rhino tra i palazzi.

Il gioco fa capire attraverso l'esperienza i concetti di gravità, peso e equilibrio. 

E' adatto putroppo a solo 2-4 bambini ma può essere un ottimo titolo da avere in classe per un intrigante intervallo ludico
Spinderella è tra i miei giochi preferiti. Il gioco ci proietta nel sottobosco dove c'è una lotta tra formiche e ragni e quindi ci aiuta ad introdurre le tematiche della terra e del ciclo della natura.
Nel gioco c'è anche una buona componente di pianificazione e gestione del rischio ed una matematica molto elementare.

Il gioco è per 2-4 giocatori ma potete utilizzarlo facendoli giocare in coppia. Dura circa 30 minuti.

Potete leggere la recensione completa a questo link
https://educereludendo.blogspot.com/2016/05/spinderella.html
Stop Ligh è un gioco di destrezza che si introduce il concetto di maggiore e minore ed è quindi adatto a supportarvi nell'introduzione di questo concetto. Il gioco ha una forte componente di Inibizione alla Risposta ed è estremamente divertente.

Può essere giocato da 2-6 bambini in circa 15' e quindi potete utilizzarlo tranquillamente per un intervallo ludico o durante una lezione per rafforzare il concetto di maggiore minore.

Potete leggere la recensione completa a questo link
https://educereludendo.blogspot.com/2018/10/stoplight-dv-giochi.html
Trova il Percorso è un Puzzle Game a livelli progressivi della linea Sapientino di Clementoni. Il gioco allena Flessibilità mentale e Pianificazione affrontando il problem solving con 4 diversi livelli di complessità e tantissimi schemi da risolvere.

Queste caratteristiche lo rendono un interessante candidato per questa tipologia di giochi. Come gli altri che vi ho presentato è pensato singolarmente, ma per questo gioco suggerisco di usarlo principalmente come strumento di supporto per gli intervalli ludici.

Potete leggere la recensione completa a questo link
https://educereludendo.blogspot.com/2017/03/trova-il-percorso.html
Vila paletti è un gioco di costruzione nel quale vengono introdotti i principi di stabilità ed equilibrio.

Può essere un interessante titolo da utilizzare quando volete introdurre questi concetti con i ragazzi di qualsiasi età!
Non pensate che sia solo un gioco per bambini

Potete leggere la recensione e vedere il video tutorial a questo link
https://educereludendo.blogspot.com/2018/11/video-villa-paletti-miss-meeple.html

Nessun commento:

Posta un commento