mercoledì 15 luglio 2015

Aia Gaia... eccoci nella chiassosa fattoria!

Aia Gaia è un divertente party game per famiglie dove i giocatori si troveranno a dover imitare animali per posizionarli nella propria Aia, usando le carte che hanno in mano, o sottraendoli ai propri vicini e cercando sempre di intralciare il gioco dei propri compagni!
Il gioco è chiassoso perché ogni volta che si gioca un animale occorre fare il suo verso!


Il gioco in breve

Aia Gaia è un simpatico e divertente gioco di carte per famiglie e bimbi dalle elementari in su. I giocatori partono con due carte in mano e possono scegliere se: giocare una carta nella propria Aia o pescare una carta dal mazzo in centro al tavolo. Ci sono tantissimi animali di cui bisogna sapere il verso: mucche (muu), cavalli (hiiii), conigli (noi abbiamo optato per squit squit ma mica so che verso fa il coniglio!!!), gatti (miao), cani (bau bau), pecore (bee), capre (mee), cacche (per evitare suoni sgradevoli abbiamo optato per un "che puzza!" facendo oscillare la mano davanti alla faccia), ed altri ancora!

Molte carte hanno degli effetti speciali scritti direttamente sulla carta. Questi effetti mutano il modo di giocare queste carte. La pecora ad esempio permette di pescare una carta quando la si gioca. Il gatto permette di prendere gatti dai propri vicini. La capra la si gioca nell'aia di un vicino per "rubagli" un animale più prezioso. La cacca si gioca anche lei nell'aia di un vicino... ma solo quando questo ha appena giocato un cavallo o una mucca... e cosi via!
Ogni volta che giocate una carta o ne spostate uno nella vostra Aia... dovete ricordarvi di fare il verso di quell'animale altrimenti la carta viene persa!
Il gioco termina quando un giocatore riesce a giocare 6 carte nella propria Aia, ovvero ha 6 carte giocate davanti a se! In quel preciso istante si ferma il chiassoso gioco e si contano i punti. Ogni carta può valere da 0 a 4 punti... la cacca vale -1 punto!
Vince chi ha più punti, in caso di pareggio vince chi ha più carte!




Meccaniche
  • Gioco di Carte
  • Gestione della Mano
  • Party Game
  • Versi Animali

Aspetti Educativi
Aia Gaia è un gioco di carte molto semplice per tutta la famiglia. La caratteristica educativa fondamentale di questo gioco è imparare a gestire la propria mano di carte. Durante i vari turni di gioco i bimbi/ragazzi devono scegliere se giocare una carta o pescarne una... devo quindi capire se acquisire carte per avere più scelta di animali da mettere nella propria aia oppure cercare di impostare la partita su un gioco veloce per spiazzare gli avversari. Capita spesso di vedere bimbi che continuano a pescare e non giocano mai carte perché non gli piacciono... viceversa di vedere bimbi con nessuna carta in mano. 
Il gioco, visto dalla prospettiva dei bimbi, non è privo di strategia... infatti partita dopo partita vi accorgerete che alcune carte non conviene giocarle perché potrebbero avvantaggiare gli avversari. Ad esempio... se gioco un Cavallo (che vale 4 punti), il mio vicino può rubarmelo con un pappagallo (che vale 0 punti)... allora forse mi conviene aspettare di avere in mano un pappagallo od una capra (2 punti) in modo da potermi riprendere il cavallo il prima possibile! Oppure: se gioco un coniglio, tutti possono giocare i propri conigli... e quindi se un giocatore ha 5 carte nella propria aia ed io gioco un coniglio... lui potrebbe chiudere la partita! E quindi mi conviene farlo o è meglio aspettare? Questi sono semplici ragionamenti che il gioco può aiutare a sviluppare con un insieme di regole molto semplici e adatte a tutte le età.
Il gioco instaura, in maniera molto divertente, una sana competitività tra i ragazzi! Sarà normale "mettersi i bastoni tra le ruote" durante una partita di Aia Gaia perché una delle cose divertenti del gioco è proprio quella di mettere in difficoltà gli avversari!





Età consigliate
Il gioco è adatto a tutti i bambini che sanno già leggere, in generale quindi per i bimbi delle Elementari e Medie. Essendo un party game va bene anche per ragazzi delle superiori e per le famiglie. Ma lo consiglio vivamente per i ragazzi delle Elementari.
Mia figlia di 4 anni mi ha costretto ad insegnarle come giocare attratta dalla bellezza delle immagini delle carte. Ho impiegato qualche giorno per spiegarle tutti gli effetti di tutti gli animali... visto che non sa leggere... Ma ormai ci giochiamo diverse volte la settimana. Questo vi può far capire quando sia semplice il gioco e che l'unica limitazione d'età è il testo delle carte.
Ovviamente crescendo l'età dei giocatori le partite diventano più divertenti per tutti!


Consigli ai Genitori
Questo gioco è l'ideale per le famiglie numerose dove potrete divertirvi tutti assieme a giocare, grandi e piccini! Non ci possono essere difficoltà nel capire questo gioco a nessuna fascia d'età!
Occorre soltanto un po di pazienza con i bimbi di prima elementare che devono leggere e capire le carte nelle prime partite... ma appena avranno capito il meccanismo di gioco... ecco che tutto andrà liscio come l'olio e le partite saranno veloci, divertenti e piacevoli.
Se poi al tavolo ci mettete anche gli zii ed i nonni... ecco che ci si divertirà ancora di più!

Come sempre qualche consiglio per spiegare il gioco a tutti. 
Iniziate sempre da spiegare l'obiettivo: "vince il giocatore che ha conquistato più punti con gli animali che ha messo nella propria aia".
Spiegate che ogni giocatore può fare una sola azione per turno tra: giocare una carta, oppure pescare una carta.
Fate vedere le carte e spiegate che c'è un animale, di cui dovranno fare il verso per giocare la carta; c'è un valore in punti in alto... che conta per determinare chi sarà il vincitore; e che può esserci un riquadro con del testo su alcune carte, quel testo indica delle regole "speciali" di quella carta!
Se avete bimbi piccoli... iniziate a fare un giro giocando a carte scoperte... e dando suggerimenti ad ogni bimbo su cosa fare.
Se avete ragazzi dalla 3za elementare in su vi conviene invece spiegare ogni carta utilizzando il manualetto o direttamente facendo vedere le carte... Fate sempre un giro a carte scoperte... solo uno... e poi iniziate a divertirvi!
Scheda del Gioco:
Titolo Aia Gaia
Autore Marco Valtriani
Editore/Distributore    Red Glove
Numero di giocatori 2-6
Durata 15 minuti
Età 6-99
Prezzo 8€

Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento