lunedì 19 novembre 2018

Zicke Zacke.... ovvero come spennare un pollo a colpi di memoria!

Questa settimana la bravissima Miss Meeple ed il simpatico meepolino tornano a spiegarci un nuovo gioco?

Conoscente Spenna il Pollo?

Beh il gioco è estremamente semplice e ci troviamo davanti ad una corsa tra polli nella quale i polli dovranno rincorrersi stando attenti a non farsi strappare le piume dalla coda! La sfida si basa tutta sulla memoria edill primo che riuscirà ad avere tutte le piume degli altri polli vince la partita!


Meccaniche di gioco
  • Memory
  • Set Collection

Età consigliate 

Il gioco è estremamente semplice e può essere utilizzato a partire dai 4 anni. Il tutto ruota attorno all'abilità dei giocatori a ricordare la posizione delle immagini. Più un giocatore è bravo in questa abilità, più riesce a muoversi velocemente sul percorso e vincere la partita rubando le piume degli altri giocatori!

Aspetti educativi

Nel gioco sono presenti due componenti. Da un lato l'aspetto memory del gioco è molto adatto ai bambini in età prescolare. Dall'altro ci troviamo ad affontare una corsa ed a dover "rubare" le penne degli altri giocatori.
È evidente che il gioco permette di sviluppare la memoria di lavoro. Durante la partita i giocatori dovranno infatti memorizzare la posizione delle tessere centrali e grazie a questo accelerare il proprio movimento. Credo di poter dire che il gioco può aiutare molto a sviluppare l'autocontrollo emotivo nei bimbi in età prescolare. In fondo nel gioco ci si ruba spesso la coda l'un l'altro ed il bambino deve accettare di perdere qualcosa per continuare a giocare e provare a vincere.

Consigli per i genitori.

Se non volete fare vincere troppo i vostri figli a questo gioco dovete imparare a concentrarvi e proiettarvi nella dimensione ludica come fanno i vostri figli. Lasciate i pensieri del lavoro, della casa, e della vita lontani dal tavolo quando aprite Zicke Zacke e vedrete che la vostra memoria funzionerà molto meglio... e forse qualche partita potreste riuscire a vincerla!

Ringrazio Miss Meeple per avermi concesso di pubblicare il suo video sul mio blog e le faccio ancora una volta i complimenti per l'iniziativa!

Autore Marek Zoschl   
Editore/Distributore  Simba
Numero di giocatori 2-4
Durata 10-15 minuti
Età 4+
Prezzo 26€


Consiglio per l'acquisto

I giochi da tavolo di qualità sono putroppo lontani dalla grande distribuzione e quindi li trovate il gioco disponibile nei migliori negozi specializzati in Italia.
Se acquistate il gioco su Amazon state attenti che ci sono diverse edizioni con prezzi molto diversi. Qui sopra vi ho indicato la più economica scatola orginale tedesca (contenente anche il regolamento in itialiano) e la scatola italia distribuita di Simba Toys

Nessun commento:

Posta un commento