lunedì 5 novembre 2018

[Video] Villa Paletti - Miss Meeple

Ero in trepidante attesa della nuova rubrica di Giochi da Tavolo per Bambini tenuta dalla bravissima Miss Meeple. E devo essere sincero che sono molto contento di come è uscita!

Conoscete Villa Paletti? 

Villa Paletti ha vinto il prestigioso Spiel Des Jahres nel 2002 perché il gioco unisce bei materiali, regole essenziali e un forte brivido al tavolo. Beh non sto a spiegarvelo nel dettaglio perché la spiegazione di Miss Meeple è disarmante nella sua semplicità. 
Ho consigliato questo gioco sul numero di ioGioco che trovate adesso in edicola come strumento di potenziamento della motorietà fine assieme ad altri 20 giochi adatti a tutte le età e tasche.



Età consigliate

Il gioco viene normalmente consigliato a partire dagli 8 anni, ma credo che Villa Paletti sia adatto anche per bimbi di 6/7 anni. Le regole sono semplici e l'unico problema che potrebbero incontrare nel gioco è quella di avere una maggiore difficoltà nel rimuovere le colonne dalla villa. 
Ad essere sincero ho trovato anche tanti adulti ad avere difficoltà di questo tipo e quindi non esiterei a giocarci con bimbi dei primi anni delle elementari prestando soltanto attenzione a come gestiscono l'unicino usato per aiutarli ad agganciare colonna del proprio colore.
Il gioco è adatto a tutta la famiglia.

Aspetti Educativi

Villa Paletti è un gioco molto interessante.
Innanziutto il gioco si concentra sul coordinamento mano occhio. Questo è un aspetto importante da sviluppare durante tutta la fase evolutiva di bambini e ragazzi.
Il bambino è inoltre portato ad'imparare ad accettare la sconfitta. Infatti uno dei momenti di massimo divertimento del gioco è l'inevitabile crollo della torre. La maggior parte dei bambini risulta essere appagata dal crollo più che dalla vittoria.
Noterete che ma mano che l'altezza della villa, tutti i giocatori iniziano ad essere tesi mentre si apprestano alla propria mossa. La tensione diventa palpabile, fino ad uno dei due risultati... il successo, che porta il bambino a sentirsi appagato di avercela fatta, ed il crollo, che risulta comunque essere un momento distensivo nel quale tutta la tensione se ne va! Credo che questo possa aiutare il bambino ad imparare a gestire piccoli picchi di tensione e quindi a migliorare l'autocontrollo del bambino.

Ringrazio Miss Meeple per avermi permesso di condividere il video su Educere Ludendo. Iscrivetevi al suo canale youtube.

Autore Bill Payne   
Editore/Distributore    Simba
Numero di giocatori 2-4
Durata 20-30 minuti
Età 6-99
Prezzo 30€

Nessun commento:

Posta un commento