martedì 6 novembre 2018

[Reportage] Lucca Comics & Games 2018


Sono tornato dalla mia prima Lucca Comics & Games con un sorriso a 36 denti stampato sulla faccia. 

W O W !

L'esperienza è stata molto positiva a partire dal viaggio di andata con BlaBlaCar fino alla scoperta della minuzioza organizzazione dell'evento. 

Arrivato a Lucca sono rimasto sorpreso della quantità dei controlli di sicurezza per l'accesso alle mura. Ma nonostante la sicurezza non ho impiegato molto per raggiungere l'area stampa nella quale ritirare il mio pass.

Mi sono quindi fiondato nel padiglione carducci dove si trovava l'area Games. 
La struttura era ben organizzata con tantissime aree demo nelle quali poter provare giochi di tutti i tipi. L'accesso ai padiglioni era controllato per evitare che non ci fosse troppa gente all'interno e questo permetteva di muoversi rapidamente da un punto all'altro del padiglione. 
Sui tavoli ho trovato giochi di ogni tipo:
  • Se eravate hard-core-gamers potevate spaziare da Barrage della Cranio a Kickass della CMON.
  • Per gamers abituali c'eano titoli come XIAN della Pendragon, Newton della Cranio e Outlive della Raven.
  • Non mancavano giochi per famiglie, come Luxor della Devir, Flamme Rouge della Playagames, Down Force di Mancalamaro.
  • Ed anche se eravate giocatori occasionali potevate trovare titoli interessanti. Come The Long Road di UPlay, Wacky Races alla CMON e tanti altri.
Ho avuto occasione di provare tantissimi giochi durante i tre giorni in cui sono stato a Lucca. E nei prossimi giorni vi parlerò dei titoli per bambini e famiglie che mi hanno convinto maggiormente. Per ora vi lascio con una carrellata dei titoli che ho provato.

Il Colore delle Emozioni è un gioco cooperativo adatto a partire dai 4 anni nel quale a turno bisognerà aiutare un mostro a riconoscere le proprie emozioni condividendo situazioni ed il proprio vissuto pensonale con gli altri giocatori.
Wacky races è un gioco per ragazzi a partire dagli 8 anni nel quali rivivremo le emozioni del famoso cartone animato con il quale siamo cresciuti. I giocatori dovranno sfidarsi ad una corsa e cercare di evitare le trappole che Dick Dasterbly posizionerà lungo il percorso.
Puzzle Domino è una sfida di velocità nel quale dovremo replicare uno schema utilizzando degli pezzi di domino tridimensionali. Il più veloce conquisterà un punto!
Luxor è un gioco per famiglie nel quale dovremo esplorare una tomba egizia e recuperare antichi manufatti archeologici. Chi si avventurerà nel profondo della tana e chi collezzionerà più manufatti vincerà la partita.
My Little Scyte è un gioco per ragazzi a partire dagli 8 anni nel quale dovrete riuscire a realizzare 4 degli 8 obiettivi di gioco disponibile. Ispirato al famoso gioco da tavola. Questa variante per bambini è diretta ed immediata e con inaspettate valenze educative!
Lock Ness è un gioco nel quale i 4 giocatori cercano di fotografare il famoso mostro! Il gioco è molto semplice ed adatto a partire dai 4 anni. 
Flamme Rouge è un gioco adatto a partire dalgi 8 anni. Vincitore del titolo di gioco dell'anno, il gioco simula una corsa ciclistica con un semplicità ed eleganza notevoli.
DownForce è un simpatico gioco di corse d'auto nel quale dovrete condurre 1 o 2 auto lungo il tracciato per aggiudicarvi il titolo di campioni del mondo di Formula uno! Il titolo è pensato per ragazzi e famiglie ed unisce regole semplici e un po di scommesse.

Considerazioni Finali

Ho trovato Lucca Comics and Games estremamente vivibile nell'area Games. Il tendone non era affollato e credo sia adatto anche a famiglie con figli a partire dai 8 anni. Durante le giornate ho incrociato alcune famiglie con bambini e giocato con loro. Il mio consiglio è quello di visitare per bene uno stand ed evitare di entrare ed uscire per non perdere troppo tempo nelle code.

A Lucca trovate un ampia presenza di giochi per famiglie e casual gamers adatti anche ai ragazzi delle elementari. Se pensate invece di venire con bimbi in età prescolare ricordatevi che fuori dai tendoni ci sono lunghe file e non è una bella esperienza per un bambino essere su di un passeggino in mezzo alla folla. Nel tendone games era presente una selezione di giochi della HABA e solo alcuni editori hanno portato titoli per bimbi piccoli.  

Ringraziamenti

Ringrazio tutti gli standisti per avermi sopportato in questi giorni! E soprattutto Alberto per aver giocato con me per 3 giorni!

Nessun commento:

Posta un commento