martedì 27 novembre 2018

Tutti in Fattoria - Clementoni


Questo Natale andiamo tutti quanti in fattoria per cercare di ri-trovare i nostri amici animali che si sono nascosti dietro a balle di fieno, alberi e cassette per non farsi prendere dal lupo!

Eccoci quindi a parlare del primo dei titoli della Clementoni pensato per i bambini della materna. 
Siamo davanti ad un gioco cooperativo. Ovvero un gioco dove si vince o si perde tutti assieme!

Nella nostra fattoria ci sono tanti animali diversi. Nella stalla troviamo la mucca, l'asino ed il cavallo. Nel cortile troviamo il cane, la gallina e il gatto. Nello stagno troviamo l'oca, la papera e la tartaruga. Mentre nel recinto troviamo la pecora, il maiale ed il coniglio. Purtroppo i cuccioli di questi animali sono scappati ed il Lupo vuole approfittare della lontananza dai genitori per papparsi un cucciolo alla volta.

 

All'inizio della partita dovrete prendere i cuccioli e metterli sotto i nascondigli. A turno i giocatori lanceranno il dado. Se il risultato indica un nascondiglio si potrà cercare un cucciolo girando un covo. Se il risultato mostra il fattore, potremo scegliere quale nascondiglio girare. Se invece il risultato mostra il lupo... beh allora dovremo muovere il lupo lungo il suo tracciato.

Se riusciremo a trovare tutti i cuccioli prima che il lupo arrivi nella fattoria avremo vinto... altrimenti il lupo si porterò via un cucciolo e noi perderemo!

Meccaniche di gioco

  • Memory
  • Lancio di Dadi
  • Set Collection

Età consigliate 

Tutti in Fattoria è una rivisitazione del classico Memory in chiave cooperativa. Il gioco è adatto a bambini di 4-7 anni come strumento di potenziamento della memoria. 


Aspetti educativi

Rispetto al classico memory, in questo gioco i bambini devono imparare a gestire l'evento casuale legato al lancio del dado e ricordarsi sotto quali "nascondigli" hanno già investigato. Se giocato da solo, il gioco aiuta a potenziare la memoria di lavoro. Mentre quando giocato in gruppo ci permette di lavorare sull'autocontrollo emotivo. Infatti, indipendentemente dalla bravura del bambino, il lupo potrebbe arrivare alla fattoria e decretare la sconfitta.
Nei giochi cooperativi, questo aspetto è normalmente "attenuato" dal condividere la vittoria e sconfitta. In questo modo i bambini imparano ad accettare la sconfitta più facilmente che in un gioco competitivo. Ma dobbiamo sempre ricordarci che presto o tardi dovremo proporre al bambino giochi competitivi per aiutarlo nel naturale processo di perdita dell'onnipotenza.

Uno sguardo ai materiali

Il gioco mi ha particolarmente impressionato per la qualità dei materiali. Tutta la nuova linea dei prescolari Clementoni è infatti caratterizzata da una cura maggiore delle precedenti versioni. Lo possiamo notare anche dalla foto qui sotto della scatola. Come vedete il materiale di gioco può essere riposto con cura ed ordine all'interno del gioco, aiutandoci nello spiegare al bambino l'importanza del gestire lo spazio e l'ordine.
La scelta di introdurre anche due elementi in legno di grandi dimensioni è ottima. Il lupo fa la sua bella scena sul tavolo e dà proprio la sensazione di dover salvare i cuccioli dalle sue grinfie.
 

Si ringrazia Clementoni per la copia in review concessa.

Attenzione... su molti siti online trovate la foto di una versione precedente della scatola ma che dovrebbe fare riferimento a questo gioco.

Autore Francesco Berardi   
Editore/Distributore  Clementoni
Numero di giocatori 1-4
Durata 10-15 minuti
Età 4-7
Prezzo 16€

Nessun commento:

Posta un commento