domenica 27 ottobre 2019

Giochi STEM, quando giocare diventa un modo per potenziare


Dallo scorso maggio ho iniziato a fare alcuni incontri per far stimolare la discussione tra insegnanti educatori, psicologi, pedagogisti sull'uso del gioco da tavola come strumento educativo e didattico.
Il gioco da tavola risulta essere uno strumento estremamente potente e flessibile da usare per sviluppare competenze e rafforzare conoscenze.

Durante l'estate Luca Bonora, giornalista specializzato in giochi da tavolo, giurato del "gioco dell'anno" mi ha chiesto se potevo suggerirgli dei giochi "STEM" ovvero che aiutano a sviluppare e rafforzare le competenze Scientifiche, Tecnologiche, Ingegneristiche e Matematiche. Ho trovato questa richiesta estremamente stimolante e penso che ben si avvicini al lavoro che sto cercando di fare nell'ambito della didattica ludica. Inoltre con un PhD in Fisica non potevo non raccogliere questa sfida!

Ho pensato quindi di raccogliere in alcuni post i miei suggerimenti divisi per fasce d'eta.
Questa guida non pretende di essere esaustiva, ma vuole essere un modo per stimolare Insegnanti e Genitore con un interesse nelle materie scientifiche.

Attenzione, nella scelta dell'inserimento di un gioco in una fascia d'età mi sono preoccupato principalmente di valutare l'aspetto delle competenze necessarie per giocare al gioco. Non avendo chiaro il percorso di scienze e tecnologie dei diversi livelli di istruzione ho preferito non tenere conto di questa informazione. Quindi se cercate un gioco per lavorare su una determinata conoscenza provate a guardare anche i post delle età inferiori.

Nessun commento:

Posta un commento