domenica 20 maggio 2018

Feelinks... quando bisogna mettere in gioco le proprie emozioni!

Nell'ultimo mese ho avuto occasione di provare Feelinks, il nuovo gioco di Jean-Luis Roubirà, lo psicologo infantile autore di uno dei BestSeller dei giochi da Tavolo: Dixit. Per alcuni Feelinks  ha delle somiglianze notevoli con Dixit, ma io credo che il gioco sia profondamente diverso.
Se non conoscete Dixit potete scoprirlo in questa recensione.

In Feelinks i giocatori dovranno mettere in gioco le proprie emozioni. Al centro del tavolo si trova un tabellone attorno al quale vengono posizionate 8 carte emozione. Queste carte rappresentano differenti tipologie di emozioni. A turno verrano presentate delle situazioni. Ciascuno dovrà calarsi nella situazione proposta e provare ad immaginare la propria reazione scegliendo segretamente la carta che meglio la rappresenta.


 
Sul tavolo, Feelinks si presenta proprio bene. È un gioco molto colorato e con illustrazioni suggestive!
Successivamente i giocatori vengono divisi casualmente a coppie. I giocatori dovranno provare ad indovinare quale emozione ha giocato il proprio compagno di squadra! I giocatori devono quindi scegliere segretamente una carta emozione da giocare davanti al proprio compagno di squadra.

A turno verranno scoperte la carta emozione che abbiamo scelto e, se lo vorranno, si potrà spiegare il perché di questa scelta. Quando tutti hanno girato la propria carta dovremo scoprire anche la carta giocata dal nostro compagno. Ogni volta che uno dei due compagni ha indovinato l'emozione che è stata giocata, i giocatori guadagnano 1 punto vittoria, se invece entrambi indovinate l'emozione giocata guadagnate 3 punti!

Ad essere sinceri non è semplice indovinare le emozioni giocate dai giocatori, in particolare quando capita che le emozioni sul tavolo sono molto simili. Per questo in fondo all'articolo vi suggerisco un setup iniziale.

All'interno della scatola trovate 3 diversi mazzi "situazione" che sono stati pensati per utilizzare Feelinks in Famiglia, a Scuola o tra gli Amici.

Meccaniche di gioco

  • Scommesse
  • Cooperazione

Età consigliate 

Feelinks è un gioco adatto per famiglie, adolescenti e gruppi di giovani. Il gioco può essere giocato a partire dagli 8 anni. Mentre per bimbi più piccoli è difficile partecipare attivamente.
Il mazzo Scuola contiene situazioni che tipicamente accadono durante la vita scolastica e permette di utilizzare il gioco in aula come in un centro pomeridiano/oratorio. Il mazzo Famiglia è pieno di situazioni "genitori-figli" e quindi è quello più adatto per essere utilizzato a casa quando giocate con i vostri ragazzi, ma se siete solo adulti potete anche optare nell'utilizzare il mazzo Amici. Quest'ultimo mazzo infatti permette di giocare tra amici e conoscenti.

Ecco qui tre esempi di carte. Le carte Verdi vengono utilizzate per giocare in famiglia: "tuo padre trova un nuovo lavoro quindi tutta la famiglia deve traslocare all'estero!". Le carte Azzurre sono da utilizzare a scuola: "uno studente della tua classe che non ti sta simpatico viene preso in giro dagli studenti più grandi". Le carte Arancioni sono da usare con gli amici: "Una nuova legge stabilisce che le ferie per festività religiose vengano concesse solo ai credenti praticanti"

Aspetti educativi

Feelinks è un gioco nel quale dovremo letteralmente mettere in gioco le nostre emozioni. Ovvero dovrete proiettarvi nella situazione proposta e provare a scegliere l'emozione tra quelle disponibili. Non sempre sarà facile, per questo più avanti troverete un setup di emozioni con cui giocare le prime partite.
L'aspetto positivo di questo gioco è che ci permette di confrontarci sulle nostre emozioni. Il momento più interessante è infatti quello del raccontare il perché della scelta di una determinata emozione. In questo modo impareremo a confrontarci e discutere delle situazioni che ci accadono.
Dovete sapere che il gioco nasce da uno strumento che l'autore utilizzava per lavorare con i ragazzi aggressivi. Attraverso il gioco i ragazzi imparavano a mettere sul tavolo le proprie emozioni, discuterne e confrontarsi con quelle degli altri.

Consigli per giocare.

La cosa bella di Feelinks è che ciascuno può esprimere liberamente le proprie emozioni. Questo è un momento speciale che va protetto. Evitiamo di esprimere giudizi pesanti sulle reazioni degli altri giocatori. Apriamo le nostre orecchie ed ascoltiamo, impareremo che ognuno vive le situazioni in modi molto diversi.
Quando succederà che vostro figlio reagisce con "Rabbia" ad una situazione, non rimproveratelo e pensate che è molto meglio che abbia potuto esprimerlo in questo momento di gioco piuttosto che nella realtà. Prestate attenzione ai campanelli d'allarme che possono uscire  durante una partita e se pensate che le reazioni di una persona sono "sbagliate" confrontatevi con lui nel momento più opportuno!

Il giocatore viola ha giocato l'emozione 3: sorpresa. Il suo compagno di squadra (verde) ha giocato la carta "la mia stessa emozione". In questo caso l'emozione 6: la rabbia!

Setup

Nelle prime partite vi consiglio di giocare con queste carte in modo da facilitare la scelta. Alcune emozioni sono molto simili. Scegliendo queste dovreste avere più facilità nella scelta di quale emozione vi rappresenta.
  1. Gioia
  2. Orgoglio
  3. Interesse
  4. Delusione
  5. Sorpresa
  6. Rabbia
  7. Paura
  8. Tristezza
Ecco un altro setup leggermente diverso da quello proposto sopra!

Varianti di gioco

Potete provare a giocare anche in questi modi:

tra amici

Al posto di usare le carte situazione aprite il vostro cellulare e scegliete una notizia dallo stream di notizie che vi propone google, facebook, quello che preferite. In questo modo userete il gioco come strumento di confronto.

a scuola

Al posto di usare le carte proposte perché non provate ad utilizzarlo con la storia. Raccontate un fatto storico e date le reazioni!

in oratorio-catechesi

Anni fa nel mio oratorio c'era l'usanza di leggere una storia per far riflettere i ragazzi. Bene, utilizzando le stesse store proposte dalle diocesi, o leggendo il vangelo, o con quello che vi sembra opportuno, potreste stimolare un'interessante confronto, pensateci!


AutoreJean Luis Roubirà   
Editore/DistributoreRaven Distribution
Numero di giocatori 3-8
Durata30 minuti
Età8-99
Prezzo30€

Link e Download

Dove Comprarlo - Raven Distribution
Dove Comprarlo - Amazon

Video

Ho trovato molto interessante il video del canale NERDBURGER che ha scelto di mostrare un breve gameplay assieme ad un educatore ed ad uno psicologo. Assolutamente da vedere!

Altre immagini del gioco








Nessun commento:

Posta un commento