giovedì 15 novembre 2018

#colazioniludiche

Sapete cos’è una colazione ludica? Beh se seguite questo blog avrete notato che nelle ultime settimane questo hastag è comparso in molti miei post su instagram e su facebook.
Ma le colazioni ludiche non sono solo un hastag. Sono un'idea che mi è venuta in mente.

Vi spiego meglio. Mi trovavo davanti all’annoso problema di svegliare mia figlia al mattino per portarla a scuola. Diciamo che non è che saltasse giù dal letto felice dell’idea di prepararsi per uscire di casa e questo mi portava a volte ad arrivare sul filo della campanella e soprattutto di partire col piede sbagliato nel rapporto con mia figlia sin dal primo mattino.

Allora mi sono chiesto... cos’è che potrebbe far alzare dal letto la mia principessa di 8 anni?
Sicuramente sarebbe saltata in piedi all’idea di guardare un po di cartoni animati ma l’effetto finale sarebbe stato… uno zombi davanti alla televisione ed una aumento della lentezza per andare in bagno a prepararsi, vestirsi… etc.

In più, devo essere sincero, mi sarebbe piaciuto trovare un modo per farle mangiare qualcosa di primo mattino… lei non è che salti di gioia neppure per mangiare due biscotti ed un bicchiere di tè!

Ma ecco che la mia/nostra passione ludica mi suggerisce questa idea… in casa siamo pieni di giochini veloci… ovvero di quei giochini che durano tra i 5 ed i 15 minuti… perché non provare a giocare con lei durante la colazione?

Bene ecco quindi il “lampone di genio” come dice il GGG! nascono le #colazioniludiche.

Ma come funziona una colazione ludica?

Potete iniziare a scegliere il gioco alla sera prima di andare a letto oppure al mattino appena svegli. Farlo la sera può essere utile per creare un pizzoco di tensione emotiva che facilita l'effetto "jump out of bed". Ma non è detto che sia soluzione migliore perché il bambino potrebbe iniziare ad eccitarsi prima di andare a letto. A me capita di fare una domanda blanda tipo: “ma cosa ti andrebbe di giocare domattina a colazione?”.

La fase delicata è però al mattino. Se siete tirati con i tempi potreste pensare che è veramente difficile fare una colazione ludica. E si lo ammetto, un pò lo è.  Per una buona riuscita dovete fare tutto con estrema calma e pacatezza. Si parte con l'anticipare un pochino la sveglia sia vostra che quella del bambino.

Quando mi avvicino al letto e di mia figlia, gli do un bel bacione sulla guancia e gli sussurro all’orecchio: “a cosa giochiamo stamattina?!?” 
A volte la vedo saltare sul letto come un grillo! Altre volte la stanchezza è tale da non vedere alcuna reazione e allora incalzo dicendo: “beh vorrà dire che stamattina vinco io!”.
Se anche in questo caso non vedo nessuna reazione la lascio riposare qualche minuto ancora… evidentemente è troppo stanca per una colazione ludica!
A volte però quella piccola peste mi fa uno scherzo esco dalla stanza e me la vedo sgusciare veloce come un lampo per raggiungere la tavola pronta a giocare.

A questo punto occorre una estrema organizzazione. Si mettono a tavola le cose per la colazione. Nel nostro caso tè, una fetta biscottata, uno yogurt senza lattosio e qualche biscotto e dico: “bene a che gioco vuoi giocare?”. La maggior parte delle volte risponde: "fai tu papi". Scelgo un gioco semplice e veloce e mentre lo metto in tavola la invito a bere un po' e a mangiare qualcosa.

Durante la colazione, facciamo una o due partite rapide, mangiando e bevendo tra una mossa e l'altra e senza risparmiarci (mai concedere una vittoria!!!). 
Poi partono i preparativi per andare a scuola! Se è veloce e facciamo in tempo riusciamo a fare un’altra partita prima di uscire! Ma è mooolto raro!

Ovviamente siete voi a dover gestire tutti i tempi della mattinata e tenere sotto controllo l’orologio. Ma vi assicuro che l’esperienza che ne esce fuori è molto interessante.

Innanzitutto perché partiamo con un momento di condivisione estremamente forte. Giocare con i propri figli ci aiuta a conoscerli e permette a loro di conoscervi. 
Il clima che si crea in casa è bello ed evitiamo di iniziare la giornata discutendo e chiedendo ai nostri figli di essere più veloci, di muoversi, di fare questo e quello. Si perché in quel momento di gioco state comunicando ai ragazzi che state dedicandogli il vostro tempo. Acquistate "punti" e loro vi ripagano con una maggiore disponibilità!

Da genitore questo momento mi sta anche insegnando che possiamo prenderci dei momenti per vivere la famiglia quando meno ce lo aspettiamo e rendere la giornata più bella.

So che molti non potranno fare #colazioneiludiche durante la settimana… ma allora provate a farla il sabato o la domenica mattina, certo non sfrutterete la potenza dirompente di una sveglia ludica…. ma può essere un momento per divertirsi in famiglia!

E si lo so a cosa state pensando… non si gioca mentre si mangia! no non perché giocare mentre si mangia è sbagliato ma perché i giochi possono rovinarsi… Beh io me ne frego, e non uso neppure buste protettive perché mi piace sentire i materiali del gioco tra le mani. E si lo so che rischio che il gioco si bagni o si sporchi di marmellata… ma allora potro dire di averlo usato veramente! Tanto in fondo lo sappiamo i giochi dei nostri bimbi presto o tardi faranno una brutta fine! E quindi viviamo questo momento con leggerezza e godiamocelo fino in fondo.

Se l’idea delle colazioni ludiche vi è piaciuta usate anche voi questo hashtag su instragram e facebook!

A presto!

4 commenti:

  1. Bellissimo articolo Teo! Mi piacerebbe riuscire anch'io ad organizzare una colazione ludica, ma la mattina mi alzo molto presto ed esco prima che si svegli... Ci tenterò nei fine settimana magari 😛

    RispondiElimina
  2. bravo Matteo, bell'idea.
    Ma Lorenzo non lo sceglierebbe di dormire a fronte di qualsiasi gioco ... noi ci concediamo le serate (e a volte le tarde serate) ludiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io barcollo e mollo! quindi sfrutto la mattina che sono vispo!!!!

      Elimina