mercoledì 5 dicembre 2018

Letterina di Natale 2018 - Prescolari


Oggi parliamo di alcuni giochi adatti ai bambini che frequentano la scuola materna.  Potete trovare altri consigli per i ragazzi della materna sulla Letterina di Natale 2017!


Balloons è un gioco cooperativo nel quale dovrete aiutare 4 palloncini a volare alti nel cielo evitando che la nuvola nera li raggiunga!
Il vantaggio dei giochi cooperativi è che possiamo facilmente insegnare ai bambini a perdere senza assistere a scenate e pianti.

Leggi la recensione completa!

Si può giocare a partire dai 3 anni ma va molto bene tra i 4-7 anni!



I colori delle emozioni in questo gioco dovremo aiutare un mostro che non è capace di riconoscere le proprie emozioni. Ad ogni turno dovremo raccontare un episodio della nostra vita nel quale abbiamo provato, gioia, rabbia, tristezza, calma, amore o paura. Il gioco di per se è un pretesto per passare del tempo assieme ai propri ragazzi ed affrontare emozioni ed insegnare a riconoscerle. Materiali fantastici! Lo troverete recensito a breve qui.


Consigliato tra i 4 e i 9 anni!


Lo potete trovare solo da vostro negoziante di fiducia oppure compralo su quintadimensione legnano
Numeri che Pizza è una novità della linea Sapientino della Clementoni pensato per la fascia prescolare. Il gioco sviluppa la memoria mentre cerchiamo di preparare una pizza. Semplice, veloce ed immediato il gioco ha dei materiali di ottima qualità!

A breve la recensione su Educere Ludendo!

Consigliato tra 3 ed i 7 !
Under the Sea è un gioco tattile di memoria. Pescheremo da un sacchetto le forme degli animali marini e dovremo ricordarci sotto quali tessere sono! Chi riesce a trovare per primo gli 8 animali vince.
Il gioco è pensato con difficoltà crescenti!


Consigliato tra i 2 ed i 5/6 anni!

Leggi la recensione completa!
Christmas Gift è un gioco di equilibrio che aiuta a sviluppare la motilità fine. I giocatori dovranno posizionare i pacchi regalo su di un albero un pò instabile per fare punti!
C'è una modalità prevista per i principianti
Consigliato dai 4-7 anni!
Vincitore del kinderspieldes jahres 2018, Il tesoro sfavillante è un gioco nel quale dovremo riuscire a recuperare più gemme degli altri giocatori mentre papà drago scioglie il blocco di ghiaccio nel quale il tesoro è congelato.
Turno dopo turno dovremo capire quali gemme cadranno a terra e accaparrarcene il più possibile 


Consigliato tra 4/5 ed gli 8 anni!

Tutti in Fattoria è un gioco di memoria nel quale dovremo salvare 12 cuccioli di animali dalle grifie di un affamato lupo! I cuccioli si sono nascosti nella fattoria e dovremo trovarli e portarli dai loro genitori. Il gioco è un divertente rifacimento del Memory.

Consigliato dai 3/4 ai 5/6 anni!

Leggi la recensione completa! 
C’era un Pirata è un gioco che sviluppa la memoria temporale. Il tavolo viene riempito di tantissimi oggetti, un giocatore descrive come è "vestito" un pirata e gli altri devono memorizzarlo e ricostruire il "totem"

Consigliato tra i 5 ed gli 8/9 anni!


TACTOO è un gioco tattile di narrazzione. Un genitore legge una fiaba introducendo degli elementi che il bambino deve riconoscere tattilmente all'interno di un sacchetto.

Leggi la recensione completa!
Consigliato tra i 5  ed i 7/8 anni!

La scala dei fantasmi è un gioco nel quale dovete portare la vostra pedina al traguardo... no no non è un semplice gioco dell'oca perché ad un certo punto la pedina del vostro colore si trasformerà in un fantasma bianco... e non sarà semplice ricordarsi quale pedina far arrivare al traguardo!!!

Consigliato tra i 4 ed gli 8 anni!

Sebbene nel post vi segnali l'acquisto su Amazon se avete un negozio specializzato nella vostra città. Fate un giro da loro e chiedetegli di provare il gioco o di vederlo aperto e compratelo da loro!

Nessun commento:

Posta un commento