martedì 18 dicembre 2018

Numeri che Pizza! - Clementoni

Numeri che Pizza è un gioco nel quale i bambini dovranno riuscire a ricomporre delle pizze all'interno di due fantastici cartoni!

Come negli altri giochi della linea nuova linea sapientino (2018) all'interno del regolamento troverete diverse modalità di gioco.

All'inizio della partita i giocatori dovranno posizionare sul piano di gioco i pezzi della pizza comperti mostrando il lato che rappresenta il numero, ovvero la dimensione, della fetta di pizza!
A turno i giocatori lanceranno la coppia di dadi e dovranno prendere cercare un pezzo di pizza che corrisponde al risultato appena uscito. Su di un dado sono rappresentate le dimensioni dei pezzi di pizza. Sull'altro sono rappresentati gli ingredienti. Entrambi i dadi hanno un jolly che permette di prendere una fetta che rispetti unicamente il vincolo dell'altro dado.

Bene dobbiamo cercare una pizza di dimensione 3 con le melanzane
Eccola ho girato quella in alto a destra ed è giusta!


All'interno del regolamento troviamo diverse modalità di gioco. Nel gioco competivo due giocatori dovranno provare a completare una pizza intera prima dell'altro giocatore. Se trovano il pezzo di pizza giusto, allora possono metterlo nel proprio cartone. Se prendono quello sbagliato oppure quello andato a male... beh allora devono rimetterlo coperto sul piano di gioco nella posizione in cui l'hanno preso.

Nella variante cooperativa i giocatori dovranno provare a riempire una pizza prima che vengano scoperti tutti i pezzi di pizza andati a male! 

Meccaniche di gioco

  • Memoria
  • Dado
a mammà... è pronta la pizza!!!

Età consigliate 

Il gioco è adatto a partire dai 3-4 anni e fino ai primi anni delle elementari.

Aspetti educativi

Il gioco si basa su di una forte componente di memoria. I giocatori, turno dopo turno, dovranno trovare i pezzi di pizza e ricordarsi quelli che sono già stati girati. A differenza del classico memory, dove bisogna accoppiare due tessere uguali, qui c'è una componente aleatoria legata al lancio dei due dadi.
Il bambino impara a gestire il risultato del dado e deve imparare a rimanere concentrato sul gioco e non distrarsi.

Consigli per i genitori.

Numeri che pizza è un gioco adatto ad introdurre i bambini della materna al mondo dei giochi da tavolo. Clementoni, nella nuova linea Sapientino, ha scelto di utilizzare materiali di qualità e una grafica molto curata. 
Il gioco funziona bene anche con i bimbi dei primi anni delle elementari e quindi potete pensare di giocarci se avete figli di 3-4 anni e di 6-7 anni.

Autore Francesco Berardi   
Editore/Distributore  Clementoni
Numero di giocatori 1-6
Durata 15-20 minuti
Età 4-8
Prezzo 18€



Nessun commento:

Posta un commento