Ludoteca presente all'interno de "La Tela" |
La Tela apre nel dicembre 2015 a Rescaldina, ma il progetto è iniziato molto prima. A gestire questo locale c'è una cordata di associazioni e cooperative che si sono impegnate di dare una nuova facciata a questo storico locale della zona. All'interno del locale troviamo un ottimo ristorante, che serve cibi rigorosamente a km 0, ed un pub con un ampio palco che ospita spettacoli dal vivo. Tuttavia quello che ci ha colpito sono stati due servizi pensati per noi genitori: una piccola ludoteca per ragazzi da 10 a 99 anni ed uno spazio gioco per bimbi fino ai 6-7 anni.
La ludoteca ha una decina di giochi per nulla comuni, tra cui spiccano due principi dei family game: carcassonne e tiket to ride. Lo spazio giochi è invece allestito con cucine, banchi degli attrezzi, tavoli e sedie a misura di bimbo e vari giochi in legno.
Spazio Gioco allestito per bimbi più piccoli. |
Io credo proprio che ci ritornerò! Anche se molto probabilmente sarò tentato di fare una partita a Ticket to Ride invece che starmene seduto tranquillo a mangiare!
Ovviamente molti di voi abitano lontano da questa realtà ma credo che sia importante farla conoscere perché è bello vedere delle realtà come questa che pensano a strutturarsi per famiglie con bimbi! Ma soprattutto è bello vedere che una realtà, che fino a 10 anni fa era un luoghi dove la malavita e crimine organizzato avevano messo le loro basi, ora è diventata un luogo dove socializzare e fare cultura ed è stata pienamente restituita alla società!
Apprezzo sempre le iniziative del genere. Magnifiche!
RispondiEliminaÈ proprio vero Marco, l'iniziativa ha vinto il premio vassallo 2015 che è indirizzato ai progetti di recupero e promozione del territorio! Sono proprio contento dei risultati ottenuti da questo comune "vicino" e soprattuto dalla nuova amministrazione!
Elimina