sabato 20 agosto 2016

DinUovo... alla scoperta del giurassico! Creativamente

Questa settimana vi parliamo di DinUovo, un simpatico gioco distribuito da Creativamente che ce ne ha fornito un copia per provarlo su strada. Ho affidato la missione ad Antonio Zarcone, l'insegnante di religione di palermo che ho intervistato qualche mese fa! Eccovi la sua recensione!

A qualche mese dal lancio del film Jurassic World, che ha avuto un forte eco non solo per grandi ma anche per piccini nell’omonima serie Lego, Creativamente ha presentato al Festival Play! di Modena DinUovo, fornendocene una copia in anteprima in vista del prossimo Premio dell’anno 2016. Dopo qualche settimana abbiamo avuto modo di provarlo con le sue venticinque carte illustrate alla scoperta della valle incantata dove vivevano i dinosauri. Il gioco tenta di accompagnare genitori e figli, insegnanti e alunni, alla scoperta del giurassico con la consulenza del paleontologo Cristiano Dal Sasso, riuscendo a farci fare un vero e proprio salto indietro nel tempo. Scopriamo insieme il perché! 
In DinUovo da due a quattro giocatori si trasformano in veri e propri dinosauri per sancire chi sarà il più forte di tutta la preistoria. Il gioco è organizzato in due fasi: la cova delle uova e  la battaglia dei dinosauri. All’inizio della partita il tabellone di gioco si ritrova ad essere "fossilizzato" in un reticolo quadrato di 16-25 carte, costituito dalle uova dei principali dinosauri del giurassico. 




giovedì 11 agosto 2016

Pozioni Esplosive... attenti a come maneggiate gli ingredienti! - Horrible Games

Questa settima parliamo di Pozioni Esplosive, un divertente gioco tridimensionale per famiglie che ha spopolato durante l'edizione 2016 di PLAY!, la fiera italiana del gioco da tavola!
In pozioni esplosive da 2 a 4 giocatori si sfidano per superare gli esami finali all'accademia di stregoneria Horribilum!
Vi ricordate nei vari episodi di Harry Potter quando bisognava riuscire a creare potenti pozioni magiche? Ecco in questo gioco vi troverete esattamente nella stessa condizione. 
Il Gioco è molto semplice. Al centro del tavolo viene piazzato il dispenser che contiene gli ingredienti a disposizione di tutti i giocatori. Esistono 4 diversi ingredienti rappresentati da delle biglie colorate. Ogni giocatore ha un Banco di lavoro che può contenere due pozioni sulle quali lavorare ed un alambicco per contenere gli ingredienti inutilizzati. 


      
Ecco un Banco da Lavoro con le due Pozioni! 

mercoledì 3 agosto 2016

Festa Internazionale degli Gnomi 2016

Per molti inizia il tempo delle vacanze, ma purtroppo anche quest'anno avrò un agosto lavorativo ma sono riuscito a ricarvarmi un paio di giorni per passare un po di tempo con mia moglie e mia figlia in un clima festoso! Qualche mese fa un amica di mia moglie ci ha consigliato di andare alla Festa Internazionale degli Gnomi giunta alla sua 13esima edizione che si è tenuta a Roccaraso, in Abruzzo. Mia moglie è originaria di quelle parti ed abbiamo quindi deciso di anticipare la loro partenza di qualche giorno ed andare tutti e tre a visitare questa festa. 
Siamo arrivati alla festa sabato pomeriggio dopo un lungo viaggio dalla Lombardia all'Abruzzo comprensivo di una sosta pisolante a casa della suocera.
Appena arrivati a Roccaraso abbiamo abbandonato la macchina nel posteggio del palaghiaccio e siamo saliti sulla prima navetta con destinazione "Festa Internazionale degli Gnomi". Non era possibile arrivare fino alla location in auto perché c'era uno spiazzo molto piccolo e per evitare code interminabili l'organizzazione aveva deciso di mettere a disposizione alcune navette che da Roccaraso arrivavano in bellissimo bosco.



Appena arrivati sugli altipiani maggiori si è subito capito che l'ambientazione era perfetta. Uno spiazzo verde si insinuava nella foresta. Sullo spiazzo si trovavano parecchi gazebo/tenda creati su misura in stile medievale. C'erano anche due palchi sui quali si succedevano gli artisti; una zona con delle bancarelle; uno spazio con dei giochi artigianali; l'albero dei desideri; un sentiero/teatro ricavato nel bosco delle meraviglie e tanto altro.