mercoledì 11 dicembre 2019

Gioco e Didattica: usare il gioco come potenziamente cognitivo

Questa sera, Mercoledi 11 Dicembre, si conclude la serie di incontri "Biblioteca in Gioco" organizzati dalla Biblioteca Comunale di Busto Arsizio.
A tenere questo incontro divulgativo sarannoda Oscar Suriano, Ludologo Sestese e Matteo Sassi (ovvero io), game trainer Erickson e blogger specializzato in giochi da tavolo Legnanese.

Alle ore 21, in Sala Monaco, parleremo di "Gioco e Didattica: usare il gioco come potenziamente cognitivo" spiegando come i giochi da tavola possano diventare uno strumento didattico alla portata di insegnanti, educatori ed anche in famiglia.


Si conclude quindi una serie di incontri che hanno visto protagonista la Biblioteca di Busto Arsizio nella divulgazione del gioco come strumento educativo.

Luca Borsa, Game Designer Bustocco, e Sara Evangelista, pedagogista Tradatese hanno parlato ad una platea di oltre 20 genitori ed insegnati sul tema del gioco come ponte di relazione tra generazioni diverse.

Il 21 Novembre Roberto Vicario, Giornalista Bustocco specializzato in giochi da tavolo e videogames, e Sara Evangelista hanno parlato dell'uso consapevole dei videogiochi. Durante l'incontro è stata più volte sottolineata l'importanza di rispettare le fasi della crescita del bambino spiegando nel dettaglio il valore della classificazione PEGI riportata su tutti i videogames e suggerendo di giocare assieme ai propri ragazzi sia per condividere un importante momento sia per supervisionare i contenuti dei videogiochi.

lunedì 9 dicembre 2019

Jetpack Joyride - pronti, partenza... VIA!!

Già durante il Cartoomics 2019 avevo avuto occasione di provare in anteprima Jetpack Joyride un gioco da tavola che riprende il mitico videogames del 2011.
Il gioco da tavola riesce a ben riprodurre le sensazioni del videogioco con una sfida nella quale dovremo posizionare il più rapidamente possibile i pentamini, evitando bombe e scariche elettriche e cercando di realizzare quanti più obiettivi possibile

Da qualche settimana ho iniziato a girare una serie di video tutorial seguiti da un gameplay completo! Ho scelto questa forma per fornirvi una spiegazione dettagliata del gioco e vedere come funziona direttamente!

Dopo il video potete continuare con la lettura della recensione ;)

Età consigliate 

Jetpack Joyride è un gioco adatto a partire dagli 8 anni. Per giocare è necessaria una buona abilità manuale e può essere frustrante per bambini con una motilità fine ridotta. Il gioco ben si presta per essere giocato anche da ragazzi delle medie e dei primi anni della scuola superiore soprattuto in ottica di essere giocato contro propri coetanei.

Aspetti educativi

Il gioco aiuta i ragazzi a sviluppare flessibilità mentale e pianificazione all'interno di una serie di sfide da giocare in tempo reale. Questo elemento mette notevolmente in crisi le capacità dei bambini che devono riuscire a posizionare le tessere sulla propria plancia in sequenza sia cercando di evitare laser e razzi sia provando a raccogliere le monete presenti sul tracciato, sia realizzando quanti più obiettivi possibile.
Partita dopo partita noterete che i ragazzi impareranno ad ottimizzare le scelte ed acquisteranno sempre una maggiore velocità diventando sempre più difficili da battere.
Il titolo ha un fortissimo richiamo al mondo dei videogiochi e può essere una buona scelta per introdurre ragazzi appassionati di videogames all'interno del mondo del gioco da tavola.

Consigli per i genitori.

Se quando giocate con i vostri figli notate di essere estremamente più rapidi nel posizionare le tessere sul tracciato, provate ad aggiungervi una difficoltà in modo da rallentare un pochino.


Autore Michał Gołębiowski   
Editore/Distributore    3Emme Games
Numero di giocatori 1-4
Durata 15-20 minuti
Età 8+
Prezzo 20€