martedì 31 marzo 2015

Taluva - Cranio Creations

Dal profondo dell'oceano sta sorgendo atollo di Taluva. I vulcani continuano ad eruttare ora dopo ora... giorno dopo giorno. Le terre emerse crescono di continuo distruggendo le capanne di tutti i giocatori... Chi riuscirà a posizionare più pezzi entro la fine della partita? Chi riuscirà a terminare due tipi di edifici per primo?

Il gioco in breve
I giocatori, turno dopo turno, faranno crescere l'atollo di Taluva aggiungendo tessere per allargare l'isola. Ma se pescate il vulcano... potete scegliere di metterlo sopra ad un altro per far crescere l'atollo anche in altezza distruggendo una gli insediamenti si trovavano sulle pendici del vulcano!
Durante ogni turno dovete anche posizionare uno dei vostri edifici. Le capanne possono essere piazzate ad ogni livello di terreno e fondano un nuovo insediamento. Le torri a partire dal livello tre. I templi solo vicino ad insediamenti che occupano almeno tre terreni.
Ma state attenti... Per rimanere in gioco dovete costruire... non importa se nel corso della partita perdete qualche capanna o qualche tempio!

lunedì 23 marzo 2015

Fun Farm - nella vecchia fattoria... - Post Scriptum & Raven

Ho visto questo gioco a Cartoomics 2015 dopo che un lettore me lo aveva segnalato qualche settimana fa.
Sei simpatici e fumettosi pupazzi rappresentano gli animali della fattoria che dovranno essere presi dai giocatori turno dopo turno per conquistare la vittoria finale!

Il gioco in breve
Fun Farm è un gioco di abilità e colpo d'occhio. Sul tavolo ci sono un mazzo di carte e 6 pupazzetti che rappresentano un pulcino giallo, un maialino rosa, una mucca bianca, una pecora blu, un cavallo rosso ed una capra verde. Lo scopo del gioco è quello di conquistare il maggior numero di carte. 
Su ciascuna carta sono rappresentati un animale e due dadi.
Ad ogni turno si gira una carta e si tirano due dadi. Una carta viene attivata se uno dei risultati dei dadi combaciano con quelli che sono rappresentati su una delle carte. Quando una carta viene attivata dal risultato di un dado, il giocatore che riesce a prendere il pupazzetto corretto la conquista.
Ma non tutti i turni si attiva una carta. E quindi spesso accade che le carte si accumulano sul tavolo e possono essere conquistate in seguito. Più carte possono essere attive nello stesso momento e uno stesso pupazzetto potrebbe permettere di conquistare più di una carta. C'è un solo limite in questo gioco: avete due mani? Bene potete catturare "solo" 2 pupazzetti! O forse di più... Sta a voi scoprirlo!
Ma state attenti: se sbagliate a prendere una pupazzetto dovrete restituire una carta a vostra scelta tra quelle che avete già conquistato!

giovedì 12 marzo 2015

Bunny boo - Proiezioni nel mondo dei Piccoli - Red Glove

Quando sotto natale lo avevo visto per la prima volta, non mi aveva particolarmente colpito. Si i materiali erano ottimi. Ma mi sembrava soltanto l'ennesimo gioco degli incastri di legno...
Qualche settimana fa ho avuto l'occasione di provarlo mentre selezionavano un po di titoli da presentare in un pomeriggio ludico con il gruppo di genitori della mia zona!
Sono rimasto folgorato! 
Non è un semplice gioco di incastri di legno... è un vero e proprio rompicapo che entusiasma bambini e genitori!

Il gioco in breve
Nella scatola troverete un cubo blu, mezzo cubo rosso, messo cubo giallo, il simpatico coniglietto Bunny Boo ed una 50ina di schede.
Ciascuna scheda mostra la disposizione di alcuni o di tutti gli oggetti di legno  in due dimensioni.
Lo scopo del gioco è quello di riuscire a riprodurre, con gli oggetti a disposizione, la figura indicata su ciascuna scheda. 
Ogni scheda ha una difficoltà progressiva: se le prime mostrano semplicemente oggetti affiancati... le ultime sono delle vere e proprie proiezioni ed incastri tutt'altro che banali.
Vi sembra semplice... forse per un adulto... ma per un bimbo di 2-5 anni c'è veramente da divertirsi!

martedì 10 marzo 2015

Carcassonne - Il medioevo è tra noi - Giochi Uniti

Quest'oggi ci catapultiamo nel pieno medio evo europeo. Carcassonne è un gioco adatto a tutti: ragazzi, adolescenti, adulti, nonni!
Vincitore nel 2001 dello Spiel des Yarhe, il gioco ci catapulta nella costruzione della cittadina di Carcassonne e delle terre che la circondano!

Il gioco in breve
Ad un di primo sguardo ci può sembrare di costruire un grande puzzle. Si pescano tessere e si posizionano per realizzare un grande panorama sul tavolo. 
Ma questo gioco è molto di più di quello che abbiamo visto col primo sguardo.
Ad ogni turno i giocatori devono pescare una una tessera e posizionarla sul tavolo in modo che sia colleghi alle altre tessere cercando di costruire i territori ed le cittadine attorno a Carcassonne, antica città romano-medioevale della Francia del sud, molto famosa per le sue fortificazioni.
Su ogni tessera sono rappresentati pezzi di città, strade, ponti, incroci, monasteri e campi verdi, ciascuna di queste rappresenta una risorsa che i giocatori devono costruire/conquistare.
Dopo aver messo una tessera il giocatore può posizionare un omino (anche conosciuto come meeple) per prendere il controllo di una risorsa libera.

giovedì 5 marzo 2015

UFO Farmer - Red Glove

La campagna non è poi così tranquilla come la si pensa! Di giorno gli allevatori di occupano di aumentare la propria mandria... Di notte da 2 a 4 alieni cercano di catturare più animali possibile.
Tu quanti riuscirai a catturarne?

Il gioco in breve
Ogni giocatore è a capo di una astronave madre che ha il compito di catturate il maggior numero di animali. Per fare questo ogni giocatore ha a disposizione 3 UFO.
Ogni notte è divisa in due fasi. 

Nella fase di agganciamento, i giocatori a turno posizionano un loro UFO sopra ad un animale della mandria posta in mezzo al tavolo.

Nella fase di cattura, i giocatori recuperano un UFO e lo posizionano davanti alla propria astronave madre. Ma state bene attenti... Non siete obbligati a recuperare i vostri UFO... Anzi spesso conviene prendere quelli dei propri avversari!

Quando tutti i giocatori avranno recuperato i 3 UFO occorrerà verificare quali animali possono essere caricati sulla nave madre.
Se avete catturato 3 animali uguali... 2 vengono messi sulla nave madre ed il terzo viene liberato. 
Se avete catturato 3 animali diversi. Solo 1 viene trasferito sulla nave madre. Gli altri devono essere liberati. Ma attenzione il lupo non può essere catturato!
Negli altri casi non siete riusciti a catturare nessun animale.

Finisce così una notte (turno), la successiva notte il primo giocatore cambia!

Il gioco termina quando non ci sono più abbastanza animali per fare la fase di agganciamento. Nella versione semplice del gioco vince chi ha conquistato più animali!
Meccaniche
  • Memorizzazione;
  • Scelte Strategiche;
  • Bluff.

Aspetti Educativi
La meccanica principale del gioco è la memorizzazione. Il bambino, ma anche l'adulto, è forzato a cercare una strategia di memorizzazione che lo porti a ricordare quanti più animali possibile. In questo modo il bimbo svilupperà tecniche che potranno essere utile non solo durate il gioco.
Un secondo aspetto educativo è legato all'iniziare a pensare ad una strategia per raggiungere la vittoria. Il bimbo è stimolato a cercare di capire come riuscire a catturare il maggior numero di animale... ma anche capire come non far catturare animali ai suoi avversari.
Infine bisogna imparare a gestire il vantaggio. Ogni notte il "primo" giocatore è leggermente avvantaggiato in quanto può scegliere per primo quale ufo recuperare... gestire questo vantaggio può essere la chiave della vittoria! 




Eta consigliate
Questo gioco è adatto a bambini dai 6 anni un su. Ho provato a far giocare anche bimbi di 5 anni... e dopo un po di pazienza iniziale riescono a giocare bene anche loro.
Per come è strutturato il gioco ed i materiali, lo consiglio fino ai 9-10 anni. Dopo i 9 anni infatti questo gioco potrebbe iniziare a diventare un riempitivo divertente a cui i ragazzi potrebbero vole giocare. Ma non sicuramente un gioco principale da tenere nella propria collezione.
È invece un "must have" per i bimbi dai 6 ai 9 anni!!!


Consigli ai Genitori
Come sempre il segreto di un gioco sono le prime partite. Se riuscirete a conquistare i vostri figli durante la prima partita... non vorranno smettere di giocare!
Il gioco e molto adatto anche per "noi" grandi... ma soprattutto per le partite nipote-nonno!
Quando spiegate il gioco, la cosa più complessa da far capire sono le regole di cattura degli animali. In secondo luogo il fatto che il primo giocatore cambia ad ogni notte. Soffermatevi su questi due aspetti e vedrete che i bimbi capiranno subito come giocare.



Scheda del Gioco:
Titolo
UFO Farmer
Autore
Helmut Ast
Editore/Distributore   
Red Glove
Numero di giocatori
2-4
Durata
25 minuti
Età
6+
Prezzo
15€

Link e Download
Regolamento in Inglese (in italiano lo trovate nella scatola)