sabato 21 ottobre 2017

La casa dei sogni.... quando ristrutturare diventa un gioco! Asmodee/Asterion

La Casa dei sogni Asmodee/Asterion
De "La casa dei sogni" me ne aveva sempre parlato molto bene il mio pusher preferito... si quello che mi spaccia i giochi migliori e che periodicamente mi ospita nel suo negozio (che fortunatamente si trova a meno di 300m da casa mia) e mi permette di provare i giochi di cui vi parlo con bambini e ragazzi. È proprio lui il colpevole: Andrea Crespi, co-autore di Pozioni Esplosive e proprietario di Quintadimensione
E mi sono ricordato del suo suggerimento nel momento del bisogno, quando ho dovuto consigliare un gioco da regalare ad una compagna di classe di mia figlia. 
Come sempre ho chiesto le informazioni più importanti per fare un regalo azzeccato: che età ha (si è vero se è in classe di mia figlia ha la sua stessa età), se la bambina è abituata a giocare a giochi in scatola, se avrebbe giocato con genitori o con altri bambini/fratelli, e soprattutto quali erano i suoi gusti. 
Dal cilindro ho tirato fuori 4 titoli: l'immancabile "Leo va dal barbiere", "la cucaracha", "Go Go Gelato" (di cui aihmeh non ho trovato nessuna recensione) ed ovviamente "La casa dei sogni"!
Alla fine la scelta è caduta su "La casa dei sogni". E devo dire che le mamme hanno scelto proprio bene, e senza saperlo le mamme avevano centrato uno dei 5 finalisti del gioco dell'anno 2017
Come potevo lasciarmi sfuggire l'occasione di recensirlo?
La casa dei sogni - elementi di gioco
Il materiale contenuto nella scatola è molto bello,
un ottima scelta grafica e materiali di qualità.

venerdì 20 ottobre 2017

Giochi e Videogiochi in Biblioteca


La nuova biblioteca di Inveruno (MI)
Il 6 Novembre la regione lombardia organizza un corso per gli operatori bibliotecari sulla tematica:
"Giochi e Videogiochi in Biblioteca". L'obiettivo del corso è quello di formare il personale bibliotecario sull'utilizzo del gioco e del videogioco.

La proposta sembra essere molto interessante e sicuramente va sfruttata. proponete alla vostra biblioteca comunale di mandare un operatore a questo corso!

lunedì 9 ottobre 2017

Ma i giochi di ruolo sono pericolosi o è una leggenda urbana?


Recentemente un articolo online ha catturato la mia attenzione. Vista l'uscita della 5ta edizione di D&D, l'autrice aveva deciso di parlare dei giochi di ruolo etichettandoli come pericolosi, come una porta aperta sull'occulto, ed aveva riportato la storia di un ragazzo che provava un senso di onnipotenza e di profondo legame con il gioco. Il succo dell'articolo era che questi giochi avevano il potere di deviare la mente dei ragazzi conducendoli su strade pericolose ed avvicinandoli al mondo dell'occulto. Il blog di questa autrice si rivolgeva ad un pubblico di chiaro stampo cattolico proponendo una visione del mondo dei giochi di ruolo particolarmente distorta.

domenica 8 ottobre 2017

ioGioco #1 presto in Edicola!



Questa settimana troverete in edicola il numero 1 di ioGioco - la prima rivista italiana dedicata al gioco da tavolo! 

Da questo mese troverete una rubrica dedicata al mondo dei giochi da tavola per bambini e ragazzi nella quale avrò l'onore di parlavi di questo magico mondo in formato kids! 

Non sarò una rubrica di recensioni ma un vero e proprio viaggio nella dimensione gioco-bambino! 

Quindi ci vediamo (anche) in edicola!!!