sabato 23 gennaio 2021

Fiabe di Stoffa - Tutorial & Gameplay #17

Fiabe di Stoffa è un gioco da tavola stupendo! Da un lato assomiglia tantissimo ad un LibroGame, un'avventura a bivi dove la storia si evolve a seconda delle nostre scelte! Dall'altra pare è un ottimo Dungeon Crawler, ovvero un gioco nel quale si esplora una mappa, si incontrano mostri e trovano tesori. Un po come era stato HeroQuest  negli anni 80!

Le regole sono molto semplici e credo che sia il miglior gioco introduttivo per i Dungeon Crawler, una sorta di santo graal, per tutti gli appassionati di Giochi di Ruolo, Libri Game ed ovviamente Dungeon Crawler. 

Educativamente è un gioco da tavola che permette a genitori e figli di giocare assieme senza dover continuare aguardare il regolamento concentrandosi quindi sull'esperienza di famiglia, sulla storia e sulle relazioni!

Meccaniche di Gioco

  • Dungeon Crawler
  • Gestione Dadi
  • Poteri Variabili
  • Esplorazione

Autore Jerry Hawthorne   
Editore/Distributore   Asmodee Italia
Numero di giocatori 1-4
Durata 40 minuti
Età 7+
Prezzo 60€


sabato 9 gennaio 2021

Mice & Mistics o Fiabe di Stoffa? Quale Dungeon Crawler scegliere


Credo che la ricerca di un dungeon crawler per bambini sia un pò come la ricerca del santo graal per tanti genitori appassionati di giochi da tavola. La voglia di far vivere ai propri figli, o meglio ri-vivere, le esperienze provate da bambino quando sul tavolo c’era a HeroQuest o D&D Scatola Rossa è enorme. Ma anche la voglia di far provare una forte esperienza narrativa immersiva è tra le principale motivazioni che portano genitori ed educatori a cercare questo genere di titoli. Nella mia esperienza ho provato tanti titoli sempre alla ricerca di questo santo Graal. Ma quelli che permettono di essere giocati con bambini a partire dai 7/8 anni non sono tanti.


Tra i più consigliati ci sono Fiabe di Stoffa e Mice and Mystics entrambi di Jerry Hawthorne pubblicati dalla Plaid Hat Games e distribuiti in Italia di Asmodee. I due titoli hanno ovviamente molte cose in comune. Entrambi hanno una forte componente narrativa (passiva) ovvero una storia che viene letta durante lo svolgersi del gioco, che narra le vicende dei protagonisti e che tiene attaccati bambini e ragazzi al tavolo da gioco.


Entrambi i giochi da tavola sono molto belli ma ci sono delle diversità da tenere in considerazione se si vuole giocare con dei bambini. Ho quindi deciso di fare un scheda di confronto per aiutare tutti i genitori nella scelta!


Mice & Mystics

Fiabe di Stoffa

Storia

4 personaggi si trasformano in topini per combattere e provare a sconfiggere la perfida strega Vanestra che ha ammaliato il re.

4 pupazzi si animano di notte per difendere il sonno di una bambina che è passata a dormire nel letto da grande!

Regolamento

è di media complessità, 18 pagine abbastanza fitte con diversi casi ed eccezioni. Non è facile ricordarsi cosa succede in ogni situazione ma è sicuramente molto meno complesso degli altri Dungeon Crawler presenti sul mercato

è abbastanza semplice, 16 pagine scritte molto ariose, si legge e capisce facilmente la struttura del gioco e del turno ed è abbastanza intuitivo.

Preparazione

La preparazione è di media complessità, Bisogna cercare le tiles e posizionare come richiesto dal capitolo. Tra un capitolo ed il successivo bisogna spendere i punti esperienza acquisiti. In genere dura 10-15 minuti.

E’ probabilmente la cosa migliore di questo gioco, la vera grande innovazione introdotta: semplicemente si apre la pagina sul Paragrafo richiesto e si inizia a leggere, si posizionano le miniature e si eseguono le istruzioni del Paragrafo. In media la preparazione è di 5 minuti.

Durata singola sessione

Giocare un intero capitolo occupa dai 60 ai 120 minuti. Il tempo vola mentre si gioca tra adulti, ma con bambini, specialmente se alla prima esperienza, il tempo è eccessivo.

Giocare un Paragrafo impiega dai 20 a 45 minuti. A seconda di come vanno i combattimenti. Un capitolo è composto da tanti paragrafi ma il vantaggio di poter Salvare la Partita alla fine di ogni paragrafo rende il gioco più adatto a chi è alle prime esperienze!

Personaggi

Ci sono 6 personaggi con differenti caratteristiche ed abilità. E’ possibile aumentare le abilità acquistando carte speciali. 
I bambini devono imparare a gestire la complessità dei personaggi e non è proprio semplice per chi è alle prime armi. 

Anche in questo caso ci sono 6 personaggi. Non ci sono caratteristiche ma ciascuno ha un abilità personale 3 abilità bonus.
I personaggi sono abbastanza semplici da gestire, anche se ho trovato le abilità personali non semplici da capire a 7 anni, Necessitano un po di esperienza per essere capite e giocate.

Azioni nel turno

I giocatori possono scegliere liberamente quale azione fare tra tutte quelle disponibili, come in un normale Dungeon Crawler.
Il bambino deve scegliere tra tante azioni disponibili a seconda della situazione! Questo rende il gioco non adatto a chi è nelle prime esperienze perché la quantità di scelte da fare è troppa. 

I giocatori possono scegliere le azioni tra quelle specifiche dei dadi estratti e quelle generiche. Anche in questo caso ci troviamo davanti a tante scelte da fare durante il proprio turno, il che rende il gioco non semplice quando potrebbe essere.

Rigiocabilità

Sebbene ogni scenario sia ri-giocabile più volte senza alcun problema, la componente narrativa riduce la percezione di rigiocabilità. Mi spiego, so già cosa succede e questo me lo rende meno interessante. Ma è dovuto a come i giocatori percepiscono il gioco e non al gioco stesso.
Detto questo per concludere il gioco servono dalle 20 alle 30 ore... 

Anche in questo caso, la sensazione è di una bassa rigiocabilità. Tuttavia il gioco è strutturato a mo’ di librogame e quindi si ha la percezione di poter rigiocare un paio di volte tutta la storia. 

Per concludere il gioco servono tra le 25 e le 35 ore di gioco

Fine Capitolo

La fine del capitolo non è sempre chiarissima. Soprattutto quando non si riesce a completare la missione. Cosa bisogna fare, l’arco narrativo va avanti ma bisogna ripetere il capitolo o si continua con il prossimo?
Questo genera confusione al tavolo.

Quando non si riesce a completare un paragrafo la situazione è chiara perché la storia ti manda da una parte o dall’altra.
Se invece durante il capitolo, la bambina si sveglia, allora lo scenario va avanti ma con esiti negativi. 

Non si ripete mai un’avventura ed i giocatori sanno sempre come comportarsi

Gestione dei Nemici

I nemici vengono evocati nel momento in cui la ruota del formaggio si completa. Credo che sia la cosa più innovativa introdotta da questo gioco e che rende ogni partita imprevedibile. 

Le carte dei personaggi e dei mostri vengono posizionate sulla colonna dell’iniziativa ed agiscono in sequenza in maniera semplice. Alcuni mostri “scalano” la colonna dell’iniziativa.
Il metodo è semplice e funzionale. 

Anche in questo caso i nemici vengono evocati in maniera casuale a seconda dell’estrazione dei dadi neri dal sacchetto dei dadi.

I mostri fanno un unico turno di combattimento tutti assieme alla fine del turno in cui si sono raggiunti i 4 o 5 dadi neri estratti.

Questo rende la gestione dei nemici più semplice per i bambini e non meno interessante.

Combattimenti

Usa dadi Custom con 4 simboli e 1 numero, I nemici tirano anche loro i dadi.
Il sistema è semplice ed intuitivo ma anche se non è immediato per chi è alle prime armi. Tuttavia è adatto anche per bambini più piccoli.

I dadi rossi possono essere usati per gli attacchi in mischia, I dadi verdi per quelli a distanza, si possono usare i dadi viola (jolly) al loro posto, ma senza poter usare il bonus delle armi.

Se si supera la difesa dell’avversario scritta sulla sua carta si fa una ferita. Altrimenti nulla.
Sistema semplice ed immediato. Adatto anche a bambini più piccoli

Qualcosa in più

Ogni Tiles ha un sopra ed un sotto ed è possibile passare da un piano all’altro fippando la tessera quando i nemici sono stati sconfitti.
In questo modo i topini passano dalle stanze ai cunicoli e di nuovo alle stanze! Geniale!

la possibilità di fare prove di gruppo dove ogni giocatore può contribuire durante il suo turno. Sono prove ad accumulo quindi è solo una questione di tempo e tentativi per superarle. Creano un ottimo momento di gruppo.


Alla fine di ogni scenario c’è un piccolo momento di crescita personale con domande da rivolgere ai bambini per aiutarli ad interiorizzare l’esperienza di gioco!


Personalmente penso che Fiabe di Stoffa sia attualmente il miglior introduttivo al mondo dei Dungeon Crawler, il regolamento snello, l’ambientazione a cavallo tra Toy Story e Coraline è molto coinvolgente. Il setup e partite sono più brevi e quindi lo si può intavolare più facilmente con i bambini delle elementari, anche a partire dai 7/8 anni. L’aver introdotto un percorso di crescita personale è molto interessante. Il gioco è comunque lontano da poter essere giocato in autonomia prima dei 9/10 anni. 


Mice & Mystics rimane un titolo adatto a bambini (anche di 7/8 anni) che hanno un pò più di esperienza alle spalle nel mondo dei giochi da tavola e che riescono a stare al tavolo almeno 90 minuti. Personalmente lo suggerirei come titolo a partire dai 10-11 anni e non prima dei 12-13 per essere giocato in autonomia.


Entrambi i giochi sono pensati per essere giocati in famiglia in momenti Genitori-Figli.

Educativamente sono entrambi giochi molto validi perchè mettono il bambino davanti alla necessità di pianificare le azioni ed adattarsi ai continui “colpi di scena” che scombinano i piani. Nelle partite iniziali sarete voi a dover gestire il grosso del gioco. Ma ricordatevi di far scegliere i bambini liberamente, anche al costo di perdere un capitolo. E’ solo tramite l’esperienza che imparano. E non sgridarli per le scelte sbagliate ma potete discutere a fine partita di cosa avreste fatto voi al loro posto. 

Andando avanti diventeranno sempre più autonomi sia nella gestione dei loro personaggi e dei mostri, che nelle scelte.
I giochi creano una gran bella atmosfera in famiglia per via della storia estremamente coinvolgenti. E questo è forse il pregio maggiore!


Andrea Ligabue, il ludologo, dice a proposito di questi due giochi: "Non trascurerei l’aspetto dello storytelling (non solo passivo dato che la trama evolve cin le azioni dei giocatori) che è un aspetto educativamente molto importante. Il saper ascoltare e seguire una narrazione è un qualcosa su cui investire e l’abitudine al sentire un racconto, senza necessariamente un supporto video, è una cosa da allenare ed educare"


Roberta Scotto, amministratrice del gruppo facebook Giochi da tavolo e di società per bambini, sottolinea invece: "Nel senso che, fatta breve, questi titoli agevolano sia la comprensione del testo lettoparlato, sia la sequenza logicotemporale degli avvenimenti. Il fornire scelte che il lettore/giocatore deve effettuare consolida la comprensione del testo e la successione degli avvenimenti salienti. Queste abilità si iniziano in prima primaria nelle materie di storia e di italiano, e proseguono almeno per tutta la seconda, proprio in preparazione allo studio. Chi direbbe mai che giocare aiuta a studiare! 😂"

 

E voi quale tra questi giochi preferite?!?

P.S.  Potete leggere una recensione completa di Mice and Mystics a questo link.
Un altro Dungeon Crawler semplice sempre da tenere in considerazione è Super Fantasy!

P.P.S. Emma ha ricevuto Fiabe di Stoffa per il suo 10mo compleanno e vuole continuamente giocarlo ed andare avanti nella storia. Durante il LockDown abbiamo iniziato a giocare a Mice & Mystics e le era piaciuto molto ma ad un certo punto a smesso di chiedere di metterlo sul tavolo. Penso che lo riprenderemo quando avremo finito Fiabe di Stoffa.





Autore Jerry Hawthorne 
Editore/Distributore   Asmodee Italia
Numero di giocatori 1-4
Durata 60-150 minuti
Età 7-99
Prezzo 75€


AutoreJerry Hawthorne   
Editore/Distributore  Asmodee Italia
Numero di giocatori1-4
Durata40 minuti
Età7-99
Prezzo70€

Link e Download

Regolamento Mice and Mystics

Regolamento Fiabe di Stoffa