lunedì 29 novembre 2021

Letterina di Natale 2021 - Elementari


Natale è un momento magico per i bambini, soprattutto quando frequentano le elementari! La magia del Natale, le letterine, gli addobbi catapultano questi ragazzi nel clima natalizio ed il loro entusiamo ci trascinana dentro!
Per questi bambini la cosa più bella da regalare è un momento speciale da passare con loro. Le feste e le vacanze di natale possono aiutarci ed un gioco da tavolo può diventare il pretesto per stare tutto seduti assieme e passare alcune ore spensierate!
Quando si regala un gioco ad un bambino delle elementari dobbiamo cercare di inserire due elementi molto precisi. Il gioco deve essere semplice, meglio che si riesca a spiegare in 5 minuti, o addirittura meno! I materiali devono essere belli e robusti. Molti giochi di presa sono adattissimi in questa fascia d'età perchè il loro dinamismo tiene i bambini attaccati al tavolo, ma dobbiamo stare attenti anche a gestire la sconfitta e quindi possiamo pensare anche a dei giochi cooperativi, dove tutti si gioca contro il gioco!
Ricordatevi che è meglio che chi regala il gioco lo possa provare prima di regalarlo. Non preoccupatevi, se non avete modo di provarlo in un negozio specializzato o in una ludoteca, beh allora vi consiglio di aprirlo una sera, quando il bambino dorme, e di giocarci voi. Tanto poi lo incarterete e per lui sarà nuovo! Questo vi permetterà di iniziare a giocare appena scartato il regalo (se il bambino vuole) senza dover perdere tempo a "capire come si gioca" facendo perdere l'entusiasmo al bambino. Non c'è frase che odio sentire di più che: questo lo mettiamo qui da parte perché bisogna studiare il regolamento.... Ma è un gioco o è un compito!??!

Siete pronti per i giochi per i bambini delle elementari
Provate comunque a guardare anche i giochi proposti per i bambini della materna, molti di quelli vanno bene anche per loro!

All'avventura è un mix tra un gioco di narrazione, un gioco di ruolo ed un librogame. Uno dei giocatori sarà una sorta di narratore. Ma non preoccupatevi, non deve inventarsi nulla! Deve soltanto leggere la storia presente nella scatola ponendo i giusti bivii ai giocatori che interpretano il ruolo dei classi eroi delle storie fantasy!
Il gioco si presta ad essere giocato in famiglia anche alla sera, prima di andare a letto, durante le vacanze natalize. Per vivere, tutti assieme un'avventura magica!

Consigliato tra gli 8 e i 12 anni!

Sblocca la porta Deluxe è una piccola escape room con tanti quesiti matematici, giochi di parole.  Le regole sono semplicissime e la tensione al tavolo si sente durante tutta la partita! Da provare!

Consigliato a partire dalla 4ta elementare!

Imagine Family. Quasi tutti amano giocare a Pictionary, ad esclusione di quelli che non sanno disegnare! Beh questo team di game designer giapponesi ha risolto il problema unendo le idee di Bruno Munari a quelle del pictionary creando Imagine! La versione family è più semplice e veloce! Adatta per chi non è ancora entrato nel mondo dei giochi da tavola!

Adatta a partire dagli 8 anni!
Se vuoi l'edizione italiana clicca qui



Ne abbiamo parlato per mesi e poteve imparare a giocarci guardano il tutorial sul nostro canale youtube! Fiabe di Stoffa, è il Dungeon Crawler più semplice presente sul mercato. Cos'è un Dungeon Crawler? beh un gioco nel quale tu hai un tuo personaggio, che esplora un mondo, un labirinto, un dungeon per risolvere una "quest", combattendo mostri, risolvendo enigmi, affrontando prove!
Il regolamento è semplice, anche se la spiegazione è un po lunga e potreste incontrare difficoltà se i bambini non hanno molta pazienza! Ogni singolo capitolo dura circa 20-40 minuti.

Sebbene la scatola parli di un gioco per bambini dai 7 anni, noi l'abbiamo trovato adatto a partire dagli 8 anni, a meno che il bambino non giochi già e riesca a stare almeno 30-40 minuti al tavolo! Attenzione però sotto gli 11-12 anni è necessaria la presenza di un adulto al tavolo per gestire il gioco.... Ma non vi preoccupate vi divertirete un sacco!


Abbiamo sempre sognato di costruire un pianeta e popolarlo di animali. Ed ecco che è arrivato Planet !
Nel gioco dovremo popolare un pianeta e riempirlo di forme di vita creando un ecosistema.
Un modo non soltanto per divertirci ma anche per far riflettere sulla fragilità del nostro pianeta!

Adatto a partire dagli 8 anni!

Guarda il nostro tutorial per scoprire come si gioca!


Tutti amano i biscotti, ma essere il più veloce a preparali è una sfida molto ardua! Ecco Cookie Box un gioco nel quale dovrete essere i più veloci a preparare una teglia di biscotti riuscendo a trovare la combinazione giusta tra quelli disponibili! E' un gioco di velocità, ma nel quale si lavora molto sulla flessibilità mentale!

Adatto a partire dai 6 anni!


Luxor è stato amore a prima vista. Siete dei predatori di tombe ed il vostro scopo è quello di entrare all'interno di una antica tomba egizia. Per muovervi nella tomba potete usare solo le carte che si trovano agli estremi della vostra mano. Più riuscirete a raccogliere oggetti preziosi ed addentrarvi nelle viscere della tomba del faraone più farete punti.
Il gioco è semplicissimo ma ricco di sorprese! Spero di poterlo recensire presto!

Si può giocare a partire dai 7/8 anni!
ATTENZIONE link di acquisto in inglese,


Speed Colors: in questo gioco dovremo memorizzare i colori di una carta e ripeterli sul suo retro senza commettere errori. Semplice, Geniale e Veloce. E' uno dei miei cavalli di battaglia perchè aiuta a sviluppare la memoria di lavoro e può essere giocato da chiunque!

Leggi la recensione completa!

Consigliato dai 5 anni!


Spinderella è un gioco 3D con materiali sensazionali! Tre ragni cercando si calarsi dagli alberi per catturare le vostre inermi formichine! Dovrete essere i più bravi a portarle sane e salve dall’altra parte del bosco… ma anche a catturare le formiche degli altri giocatori. Il gioco ha qualche anno ma li porta benissimo!

Leggi la recensione completa!

Consigliato tra 5-6 ai 9 anni!


Similo è un gioco geniale, nel quale dovrete cooperare per individuare un personaggio. Un giocatore darà degli indizi semplicemente dicendo se il personaggio da scovare è simile o diverso dalla carta che sta giocando. Esistono diverse edizioni del gioco, Fiabe, Storia, Animali, Brividi

Consigliato a partire dai 6 anni!

venerdì 26 novembre 2021

Letterina di Natale 2021 - Prescolari


Natale si avvicina e sotto l'albero non possono mancare tante scatole... ovviemente pieni di Giochi da Tavolo!
Natale non è soltanto il momento per i regali ma è soprattutto un periodo nel quale passare tempo assieme, e farlo attorno ad un tavolo a giocare è un bel modo per (ri)scoprire i nostri ragazzi e bambini

Iniziamo questa carrellata con i giochi per i bambini della materna!

Balloons è un gioco cooperativo nel quale dovrete aiutare 4 palloncini a volare alti nel cielo evitando che la nuvola nera li raggiunga!
Il vantaggio dei giochi cooperativi è che possiamo facilmente insegnare ai bambini a perdere senza assistere a scenate e pianti.

Leggi la recensione completa!

Si può giocare a partire dai 3 anni ma va molto bene tra i 4-7 anni!


I colori delle emozioni in questo gioco dovremo aiutare un mostro che non è capace di riconoscere le proprie emozioni. Ad ogni turno dovremo raccontare un episodio della nostra vita nel quale abbiamo provato, gioia, rabbia, tristezza, calma, amore o paura. Il gioco di per se è un pretesto per passare del tempo assieme ai propri ragazzi ed affrontare emozioni ed insegnare a riconoscerle. Materiali fantastici! Lo troverete recensito a breve qui.

Consigliato tra i 4 e i 9 anni!

Su amazon trovate solo l'edizione spagnola. Quella italiano potete trovare solo da vostro negoziante di fiducia oppure compralo su Quintadimensione Legnano


Vincitore del kinderspieldes jahres 2018, Il tesoro sfavillante è un gioco nel quale dovremo riuscire a recuperare più gemme degli altri giocatori mentre papà drago scioglie il blocco di ghiaccio nel quale il tesoro è congelato.
Turno dopo turno dovremo capire quali gemme cadranno a terra e accaparrarcene il più possibile

Leggi la recensione completa!

Consigliato tra 4/5 ed gli 8 anni!


La scala dei fantasmi è un gioco nel quale dovete portare la vostra pedina al traguardo... no no non è un semplice gioco dell'oca perché ad un certo punto la pedina del vostro colore si trasformerà in un fantasma bianco... e non sarà semplice ricordarsi quale pedina far arrivare al traguardo!!!

Consigliato tra i 4 ed gli 8 anni!


Non mi sono mai divertito tanto quanto a giocare a Lumache da Corsa! un giochino di percorso dove dovrete cercare di far arrivare sul podio le tre lumachine che stanno sulla vostra "carta segreta". Come si fanno a muovere? Beh semplice. Si lanciano due dadi dalle faccie colorate, Se ne sceglie uno e si muove la lumaca di quel colore sul prossimo simbolo del colore dell'altro dado.
Le lumache sono magnetiche e una parte del percorso è fatto lungo i bordi della scatola di metallo!

guarda il videotutorial!

Consigliato dai 4 anni in su!


Se invece amate le sfide d'equilibrio, beh non potete sbagliare giocando a Rhino Hero. Il gioco aiuta a sviluppare la motricità fine mentre il palazzo su cui si arrampica il piccolo rinoceronte eroe diventa sempre più altro!

Consigliato dai 4 anni in su!

Il suo prezzo e 10€ ma attualmente su Amazon è a prezzi più alti.... aspettate a comprarlo!


Un'altro gioco di equilibrio è La Torre degli Animali nella quale dovrete riuscire a piazzare tutti i vostri animali di legno creando una sorta di piramide di animali.

Consigliato dai 4 anni in su

Il prezzo del gioco sarebbe di 16.50. Attualmente su amazon è ad un prezzo più alto, aspettate a comprarlo!


In tanti conoscono Fantablitz l'originale, è un gioco bellissimo che aiuta a lavorare sulla funzione esecutiva dell'inibizione alla risposta. Ma è troppo complicato per i bambini della materna ed ecco che Fantablitz Junior arriva a colmare questo vuoti. Regole più semplice, Carte più facile da spiegare. Ma tutta l'emozione di Fantablitz!

Consigliato dai 4 agli 8 anni!

In negozio è venduto a 14,90. Se vuoi prendilo su Quintadimensione Legnano!


Le storie della famiglia emozioni è un gioco di immaigni per bambini a partire dai 5 anni nel quale dovrete scoprire quale carta il giocatore di turno associa all'emozione di quel round. Il gioco riprende alcune meccaniche di Dixit ma spostando il tutto sul cercare di associare emozioni a racconti noti!

Consigliato dai 5 anni in su!


Hedgehog Roll ha vinto il Kinderspiel des jahres 2020. Nel gioco dovrete cercare di far muovere il vostro riccio più velocemente degli altri provando a catturare più cibo lanciando una pallina sul piano di gioco. Ma state attenti a non mangiare troppo!
mentre rotota

Guarda il videotutorial!

Consigliato a partire dai 5 anni!


TdG: Focus on Boardgames: "Cosa Regalo a..."

Ieri sera sono stato ospite della live "Focus on Boardgames: Cosa Regalo a..."
Ovviamente abbiamo parlato di regali di Natale, e come non farlo in questo periodo!
Però non abbiamo parlato soltanto di regali per i bambini ma anche per famiglie, gamers, neofiti!

Potete riguardare la live qui sotto!
Se volete approfondire alcuni titoli consigliati per il Natale per bambini, ragazzi e famiglie, beh ecco potete scorrere tutti i suggerimenti raccolti nei vari anni sotto #Natale

Fatemi sapere se la live vi è piaciuta!

sabato 20 novembre 2021

BlackFriday 2021

Ecco una semplice raccolta di Giochi da Tavolo in offerta per questo Black Friday!

Ho guardato tutte le proposte e selezionato per voi alcuni giochi da prendere al volo, ideali anche in vista dei regali di Natale 2021. Sono quasi tutti scontati del 30-40%. Ci sono giochi per bambini, per ragazzi, adolescenti e famiglie!

Stone Age Junior (5+)

Ho sottovalutato questo gioco per troppo tempo. Stone Age Junior è un gioco kids che introduce alcune meccaniche semplici dei giochi moderni. Il sistema di presa è basato sul memory ed è geniale! Adatto a ragazzi dell'ultimo anno della materna e dei triennio delle elementari può essere tranquillamente giocato anche con qualche anno di differenza!
Aiuta a sviluppare memoria di lavoro, pianificazione e flessibilità mentale!
 
DeckScape (12+)

La serie di escape room "DeckScape" sono tra le più interessanti sul mercato! Create dalle menti di Martino Chiacchiera e Silvano Sorrentino ogni scatola racchiude un'esperienza cooperativa di circa un ora con tantissimo enigmi da risolvere per riuscire a "scappare"
Non è un gioco per bambini ma è un'ottima esperienza per Adolescenti e Famiglie appassionate di enigmi spaccacervelli. Aimeh ogni scatola può essere giocata soltanto una volta, ma potrete sempre prestarla ad amici e conoscenti che diventeranno appassionati come voi di questo gioco! Almeno io faccio cosi!
E anche consigliata come esperienza da utilizzare in oratori e centri di aggregazione giovanile! Con un bella classifica appesa su di una parete dove ogni squadra segna il suo tempo per risolvere ogni DeckScape!
 
;
 
The Game Extreme (8+)

Un gioco di carte cooperativo estremamente difficile nel quale dovrete riuscire a giocare le carte in sequenza si 4 diversi "mazzetti".
Adatto ad adolescenti, giovani e famiglie con qualche gioco sulle spalle. The Game aiuta a creare gruppo sia nella rara vittoria che nell'amara sconfitta. Ma vorrete riprovarci!
Con questa edizione potete giocare sia alla versione base che a quella "extreme" ancora più difficile!
Accettate la sfida!?!?
 
 
The Crew (10+)

Non è un gioco per bambini ma non posso non consigliare questo gioco che rivisita le regole di tresette e lo trasforma in un gioco cooperativo nel quale siete un gruppo di astronauti che devono arrivare al nono pianeta del sistema solare!
Adatto ad adolescenti e famiglie di appassionati! Da provare
 
Cookie Box (6+)

un gioco di velocità! chi riuscirà a preparare per primo il vassoio di biscotti?!?
Sembra semplice ma non lo è!
allena flessibilità mentale e aiuta a migliorare la gestione della tensione (allerta)
 
 
Ticket To Ride Primo Viaggio (6+)

Come condensare in 30 minuti l'esperienza di costruire la rete ferroviaria europea?!
Trovate la recensione completa del gioco su questa pagina, ma non farselo sfuggire a 20€!
 
 
Dobble (6+)

Si impara in 1 minuto e ci si gioca tantissimo. Ogni carta a solo 1 simbolo in comune con ogni altra carta chi sarà il più veloce a trovarlo? Aiuta a sviluppare Focus Attentivo e Flessibilità Mentale sollecitando tantissimo l'allerta!
 
 
Cortex (8+)

Una sfida tra menti molto interessante che aiuta a sviluppare Pianificazione, Flessibilità Mentale, Focus Attentivo!
Adatto a partire dalla 4 elementare!
 
Talisman (13+)

Lo regalai tanti anni fa ai miei nipoti per Natale e ci hanno giocato tantissimo. Nel gioco sarete degli eroi che si muovono "liberamente" su di un percorso affrontando sfide e nemici!
 
 
Pandemic (8+)

In Pandemic sarete degli operatori del CIC che dovranno cooperare contenere le diverse pandemie che stanno dilagando nel mondo. Il gioco nasce molto prima del Covid19.
E' un gioco adatto a famiglie e a ragazzi delle medie perchè dovrete riuscire a coordinare le vostre azioni e trovare le cure per le 4 malattie!
Allena la pianificazione, aiuta a sviluppare le interazioni positive.... sostanzialmente un must have!
 
 
Jenga (6+)

Se non ce l'avete in casa a 10€ è da acquistare subito. Jenga è un classico dei party game che mette assieme rischio e "destrezza" ideale per allenare la motilità fine nei ragazzi dai 6 anni in su!
 
 
Carcassone (8+)

Scontato quasi del 40% Carcassone è un ideale gioco da regalare ai ragazzi o a famiglie con ragazzi di 8-10 anni. Nel gioco si piazzano delle tessere e si sceglie dove mettere il proprio Meeple (l'omino) per occupare una risorsa.
Aiuta a potenziare Flessibilità Mentale, con un pizzico di pianificazione e gestione del rischio!
 
 
Passa la Bomba (6+)

Un altro classico che aiuta a lavorare sulla funzione esecutiva dell'Allerta in maniera semplice e divertente!
 
 
Beat That (8+)
Tra poco sarà in offerta #BlackFriday questo gioco. Non ho avuto possibilità di provarlo ma mi è sembrato un interessante party game basato su prove multiple!
 
Scotland Yard (10+)
Questo gioco è un evergreen che a 14€ non si può non prendere!
E' classico gioco di nel quale bisogna catturare Mister X che cerca incessantemente di sfuggire agli investigatori. Ottimo per allenare la deduzione e la logica!