lunedì 28 dicembre 2020

I 10 migliori giochi per bambini del 2020

Il 2020 è stato un anno sicuramente diverso, c'è stata meno occasione di provare le novità appena uscite ma più occasione di giocare in casa e famiglia.

Ho scelto quindi di fare una selezione dei giochi per bambini con tutto quello che ho provato per la prima volta nel 2020, che siano novità o giochi vecchi di qualche anno!
Non è sicuramente una lista esaustiva e avrò sicuramente escluso qualche titolo molto interessante. Ma credo che molti siano dei titoli passati in sordina negli ultimi anni e che invece dovrebbero essere presi in considerazione quando si vuole giocare con bambini e ragazzi della materna e delle elementari!

Ringrazio la ludoteca di GiocAosta nella quale ho provato il 75% di questi titoli, ovviamente prima di farli giocare e decine di famiglie e bambini!

Materna (4-7 Anni)

5° - Cenerentola (Red Glove)

E' stata una piacevole scoperta, Cenerentola è un mermory con una marcia in più. Dobbiamo riuscire a trovare gli elementi prima che scocchi la mezzanotte!
E' sicuramente una valida e semplice alternativa ai memory da regalare ai 4enni!

4° - Fantablitz Junior (Simba Italia)

Provato qualche settimana fa! E' sicuramente il gioco adatto per introdurre Fantablitz ad un bambino di 4 anni. 
Innanzitutto è più semplice da spiegare della versione normale, ma non è più semplice da giocare! 
E se pensate di risparmiare prendendo l'edizione standard per un bambino della materna devo dirvi che vi sbagliate! Con Fantablitz Junior giochere ad armi pare con il bambino! E questo vale il prezzo della scatola!
3° - Lumache da Corsa (Haba)

E' un gioco geniale. Si lanciano due dadi e si muove 1 lumaca di un colore su di un simbolo dell'altro colore. Sembra banale... ma vince chi riesce a far piazzare meglio sul podio 3 lumache su 6! E questo rende la gara sempre emozionante!

Se vi interessa guardate il mio tutorial!
2° - Top That! (Oliphante)

Il cappello del mago può celare tante cose al suo interno. In questo gioco dovremo essere i più rapidi a ricostruire la sequenza di oggetti stando attenti a quali sono nascosti e quali sono visibili!

Un mix ben riuscito tra Bicchieri Sprint e Bunny Boo!

Adatto a partire dai 6 anni!
1° - Fishing Days (Oliphante)

Per me il gioco più geniale che ho provato quest'anno! 
Ricordate quel gioco che avevamo da piccoli nel quale dovevamo catturare dei pesciolini con un esca calamitata?!? 

Beh oggi dovremo riuscire a catturare dei meeple di legno con un "esca" circolare e portarli fuori dallo stagno! 
Semplicemente Bellissimo! A partire dai 5 anni!

Elementari (8-10 Anni)
5° - Sblocca la porta Pocket (Clementoni)

Una piccola escape room con tanti quesiti matematici è uscita dalla mente di Francesco Berardi. 

Le regole sono semplicissime e la tensione al tavolo si sente durante tutta la partita! Da provare!
4° - Celestia (Ghenos Games)

Il gioco è sugli scaffali da tanti anni, ma non avevo mai avuto l'occasione di provarlo fino a quest'estate!

Celestia è un family game nel quale bisogna rischiare per vincere o perdere tutto! 

potete guardare il mio tutorial
3° - Imagine Family (Asmodee Italia)

Quasi tutti amano giocare a Pictionary, ad esclusione di quelli che non sanno disegnare!

Beh questo team di game designer giapponesi ha risolto il problema unendo le idee di Bruno Munari a quelle del pictionary creando Imagine!

La versione family è più semplice e veloce! Adatta per chi non è ancora entrato nel mondo dei giochi da tavola!


2° - Fiabe di Stoffa (Asmodee Italia)

Finalmente l'abbiamo comprato! E devo ammettere che l'ho trovato bellissimo.
Il regolamento è semplice, anche se la spiegazione è un po lunga e potreste incontrare difficoltà se i bambini non hanno molta pazienza!

Il singolo capitolo dura circa 20-40 minuti.

A breve farò un pezzo di confronto tra Mice and Mystic e Fiabe di Stoffa ed un tutorial!

Adatto a partire dagli 8 anni, a meno che il bambino non giochi già e riesca a stare almeno 30-40 minuti al tavolo!
1° - Planet (Oliphante)

Abbiamo sempre sognato di costruire un pianeta e popolarlo di animali. Ed ecco che è arrivato Planet!
Nel quale dovremo popolare un pianeta e riempirlo di forme di vita creando un ecosistema.

Un modo non soltanto per divertirci ma anche per far riflettere sulla fragilità del nostro pianeta!

Adatto a partire dagli 8 anni!


lunedì 14 dicembre 2020

Storyboardgame Kidz - una nuova avventura

Da qualche settimana è iniziata una nuova avventura: Storyboardgame Kidz. Era parecchio tempo che volevo iniziare un’esperienza seria su youtube ma non riuscivo a trovare il tempo per creare un prodotto di qualità.



Si è vero qualcuno di voi ha iniziato a seguire il mio canale youtube dove faccio tutorial e gameplay di giochi per bambini e famiglie. Ma quello è un esperimento nel quale, da un lato cerco di fare esperienza su come fare video su youtube, dall’altra è un modo divertente per giocare in due con mia figlia. Penso che quei video possano dare un aiuto ai genitori che non conoscono i giochi da tavolo per capire come si giocano alcuni giochi e spiegare più facilmente le regole.


Al termine del lockdown mi ha contattato Fulvio per avere un parere sul format di StoryboardGame e sono rimasto folgorato dal suo modo di raccontare il gioco da tavola. Nei mesi successivi, ci siamo incontrati qualche volta con i figli a giocare e ho subito capito che c’era un’affinità sul modo in cui vediamo i giochi da tavola: un modo per stare assieme con la nostra famiglia ed i nostri amici, per avere del tempo di qualità con i ragazzi e magari riuscire ad insegnare qualcosa attraverso il gioco.


L’idea di Storyboardgame mi piace tanto: raccontare un gioco come il trailer di un film sposta l’attenzione dalle meccaniche del gioco all’esperienza vissuta al tavolo. Credo che questa cosa sia geniale, soprattutto con i bambini che si calano nella magia del gioco e si sentono le pedine dei loro giochi! 


Non ricordo neanche più a chi sia venuta l’idea per primo, ma nel giro di un mesetto avevamo capito come costruire un episodio di StoryboardGame Kidz: Fulvio si sarebbe occupato di narrare il gioco e girare i suoi spettacolari trailer, avrebbe illustrato il gioco; io, per la prima volta, ci avrei messo la faccia fornerndo qualche indicazione educativa sui giochi scelti.

Siamo convinti che questa accoppiata possa far capire al pubblico dei non gamer, quanto possa essere divertente e coinvolgente giocare! Come possa essere un’alternativa all’intrattenimento nelle nostre famiglie. 


Siamo partiti dai titoli con i quali avevo più esperienza e che mi avevano colpito di più negli ultimi anni: Spindarella e Il Tesoro Sfavillante! Due giochi che avevo comprato e regalato ad Emma per i natali degli anni passati. Beh a dire la verità la scatola di Spindarella che avevo regalato ad Emma era scomparsa durante un evento e Miss Meeple ci aveva regalato la sua copia ricevuta in review!


Sia StoryboardGame, sia Educere Ludendo, non si rivolge infatti al pubblico degli esperti del settore. Entrambi vorremmo parlare a chi non ha mai giocato a giochi da tavolo, a chi sta cercando qualcosa di interessante da fare nella proprie famiglie o nella cerchia di amici.


E’ una nuova avventura per me che si affianca a quella di Educere Ludendo, sia blog e nel neo nato canale youtube; che si affianca al lavoro bimestrale che faccio su ioGioco; a quello di divulgazione sul territorio che faccio nella mia zona; a quello di progettazione di giochi che per ora è solo un hobby ma che spero presto diventi qualcosa di più!


Se volete sostenerci avete una sola cosa da fare: mettete un like a Storyboardgame Kidz e inviate a qualche amico uno dei nostri video da guardare.


Ci vediamo presto!!!! 

mercoledì 25 novembre 2020

HedgeHog Roll - Tutorial & Gameplay #16

Oggi vi parlo di un gioco del vincitore 2020 del KinderSpiel des Jares, il gioco dell'anno per bambini! 
Hedge Hog Roll è uno gioco per famiglie e bambini a partire dagli 4 anni! 
Si può giocare sia competitivo che cooperativo, ed ha una meccanica particolarmente originale!

Meccaniche di gioco

  • raccolta risorse
  • percorso
  • cooperativo/competitivo

Età consigliate 

Il gioco è segnato a partire dai 4 anni, ma personalmente lo suggerisco non prima dei 5!

Aspetti educativi

Mentre si gioca bisogna imparare a contenere la forza quando si tira, ma anche a non tirare troppo piano. Bisogna stare attenti a quando reintrodurre le risorse, è questo non è un compito facile, sopratutto a 4-5 anni. Ma anche dopo non è immediato.

La variante cooperativa ci mette tutti sullo stesso piano permettendoci di "fare squadra" ed imparare a perdere assieme. Occorre stare attenti e dosare la difficoltà in modo che si senta la tensione di perdere e che ci sia sempre circa un 50% di partite in cui si perde.

Nota, i ricci sono animali carnivori e non mangiano funghi, mele o foglie. Si nutrono principalmente di lombrichi ed piccoli insetti!

AutoreUrtis Sulinskas   
Editore/Distributore  Dal Tenta
Numero di giocatori1-4
Durata15-20 minuti
Età4-99
Prezzo19€

mercoledì 18 novembre 2020

Lumache Da Corsa - Tutorial & Gameplay #15

Oggi vi parlo di un gioco semplicemente geniale! 
Lumache da corsa è uno gioco competitivo per famiglie e bambini a partire dagli 4 anni che ci ha particolarmente conquistato!
Nel corso della ogni giocatore dovrà cercare di far arrivare al podio 3 lumache per conquistare più punti degli avversari. Più lumache porterete al podio più accumulerete punti!

Potete guardare il tutorial sul nostro canale youtube! 

Meccaniche di gioco

  • Percorso
  • Dadi
  • Obiettivi Segreti

Età consigliate 

Il gioco è adatto a partire dai 5 anni! 

Aspetti educativi

Mentre si gioca bisogna imparare a scegliere quale lumaca muovere per far arrivare le proprie favorite sul podio! La scelta è abbastanza intuitiva ma potremo anche decidere di nn muovere una delle nostre lumache per bloccare quelle che non vogliamo far arrivare!
Aspettatevi cmq delle rimonte pazzesche e delle corse sul filo del rasoio!
Far correre le lumache non è mai stato così emozionante!


Autore Wilfried E Marie Fort 
Editore/Distributore   Haba
Numero di giocatori 2-4
Durata 15-20 minuti
Età 5-99
Prezzo 28€


mercoledì 4 novembre 2020

Concept Kids - Tutorial e Gameplay #14

Concept Kids è uno gioco collaborativo per famiglie e bambini a partire dagli 4 anni! 
Nel corso della partita un giocatore dovrà far indovinare 12 animali agli altri giocatori usando gli indizi presenti sul tabellone. Questo facilità la difficoltà del gioco permettendo a tutta la famiglia di giocare e divertirsi per i successi e gli errori!

Se invece avete bambini di almeno 8 anni potete prendere Concept!

Aspetti educativi

Concept è un gioco nel quale impariamo a "spiegare" un concetto utilizzando delle categorizzazioni. La versione Kids è estremamente semplificata ma permette di insegnare al bambino a descrivere un animale a partire dalle sue caratteristiche principali.

Concept Kids è un gioco cooperativo, per certi aspetti è quasi più un metagioco che un gioco stesso perché non esiste un vero e proprio modo per perdere. L'importante è giocare assieme ed imparare!

Il gioco è adattissimo nella scuola materna e alle elementari!

Autore Allain Rivollet e Gaetan Beaujannot   
Editore/Distributore Asmodee Italia
Numero di giocatori 2-12
Durata 15-20 minuti
Età 4-99
Prezzo 27€


venerdì 23 ottobre 2020

dV Talk - 21 ottobre 2020

Ecco il link all'ultima puntata di dvTalk. Interessante chiaccherata sulla creatività e sulla flessibilità mentale.
L'amica Roberta Scotto modera come sempre la puntata. L'amico Luca Borsa sottolinea l'importanza della noia che sfocia nell'esigenza di evadere attraverso la creatività. L'amico Luca Raina, richiama la partita del giovedi prima quando gli ho fatto provare gli Insoliti Sospetti dell'amico Paolo Mori. 
L'amico Luca Bellini, è proprio bellino e bisogna ascoltare quello che dice con estrema attenzione.
Chiara di Bebicon è sempre una scoperta!
Grazie a dvGiochi per questa iniziativa

 

P.S. troppi amici in questa puntata ma non è un marchetta il mio post. Sono convinto che i contenuti che ascolterete siano estremamente interessanti ed importanti!

mercoledì 14 ottobre 2020

Celestia! Tutorial & Gamplay #13

Celestia è uno gioco competitivo per famiglie e bambini a partire dagli 8 anni! 
Nel corso della partita saremo dei viaggiatori a bordo di una aereonave e cercheremo di passare da una città volante alla successiva, recuperando tesori e superando pericoli e difficoltà.
Durante il gioco dovremo capire se ci conviene scendere dalla nave, continuare il viaggio rischiando di perdere i tesori conquistati nel viaggio, o affidarsi ad nostro jetpack!

Aspetti educativi

Giocando a Celestia in famiglia dovremo imparare a gestire le poche risorse che abbiamoin mano per contrastare i pericoli che inconteremo durante la partita. Impareremo a valutare il rischio dato dal tiro dei dadi. A riconoscere quando un giocatore bluffa o è sincero. A ritirarci prima che sia troppo tardi. Ma anche ad osare per arrivare la dove nessun altro è ancora atterrato!

Spesso la nave cadrà senza preavviso, senza colpa di nessuno, con tanti o tutti a bordo e questo ci aiuterà ad impare a gestire la sconfitta. Ma alla fine uno solo di noi vincerà la partita!  

Autore Aaron Weissblum   
Editore/Distributore    Ghenos Games
Numero di giocatori 2-6
Durata 20-30 minuti
Età 8-99
Prezzo 25€



#giochidisocietà #giochidatavola #gdt #juegosdemesa #jeudesociete #boardgames #tabletopgames #elementari #materna #familygames #family #iorestoacasa #brettspiel #ghenosgames

lunedì 5 ottobre 2020

dV Talk - puntata del 30 settembre









Anche la scorsa settimana è andato in onda DV Talk. Roberta Scotto​ ha condotto l'educatore/game designer Gabriele Mari​ e il game designer Francesco Testini​ in una puntata all'insegna del rispetto dei tempi del bambino!

Come sempre sono intervenute le due dottoresse Elisa e Chiara di BeBicon​, il tutto come sempre promosso da dV GIOCHI​

Il programma merita un ascolto da parte di genitori, educatori ed insegnanti!

venerdì 25 settembre 2020

DV Talk - 23 Settembre 2020

Ho appena finito di vedere la puntata DV Talk del 23 Settembre. Voglio suggerire a tutti di guardarla con attenzione perché tratta un argomento a noi caro, ovvero il gioco da tavolo come strumento educativo all'interno delle famiglie.
Presenta Roberta Scotto Giochi da tavolo e di società per bambini, giornalista che scrive su ioGioco, Partecipano come ospiti i GiocaGiullari di professione educatori, ma youtuber nell'animo. Luca Raina, docente e formatore; e le neuropsicologhe Elisa e Chiara di Bebicon


Ho trovato la trasmissione estremamente interessante sotto tantissimi punti di vista. Dalle indicazioni per la scelta dei giochi per i bambini tenendo conto delle relazioni da mantenere con i coetanei. Alla scoperta che il rispetto del turno è gestito dall'inibizione alla risposta.

Guardate e Commentate!!!

lunedì 7 settembre 2020

La Foresta Misteriosa - Tutorial & Gameplay #12

La Foresta Misteriosa è uno gioco cooperativo adatto ai bambini delle elementari. Il gioco è suggerito per bambini a partire dai 6 anni ma credo che possa essere tranquillamente giocato in famiglia anca con bambini di 5 anni e fino agli 8-9 anni! 
Nel corso del gioco i ragazzi dovranno attraversare una foresta misteriosa sconfiggendo nemici ed affrontando paure. Questo avviene in 3 fasi. Inizialmente occorre studiare il viaggio e quindi si guardano le carte una alla volta cercando di memorizzare, come gruppo quali oggetti serviranno durante l'avventura. Poi si preparerà lo zaino tirando i dadi e scegliendo quali oggetti portarsi dietro. Infine bisognerà affrontare il viaggio utilizzando gli oggetti che abbiamo preso e l'aiuto di un simpatico amico che ci toglierà da qualche impiccio!

Il gioco è veloce ed ha un buon livello di sfida. La memoria condivisa tra i giocatori sarà l'unico vero aiuto per affrontare le avversità. 


Autore Carlo A. Rossi   
Editore/Distributore   Mancalamaro
Numero di giocatori 2.4
Durata 15-20 minuti
Età 6-99
Prezzo 20€




#giochidisocietà #giochidatavola #gdt #juegosdemesa #jeudesociete #boardgames #tabletopgames #elementari #materna #familygames #family #iorestoacasa #brettspiel #iello #mancalamaro

giovedì 3 settembre 2020

LUMEN HERO: lotta contro la sclerosi multipla!

Oggi vi segnalo LUMEN HERO: un progetto sociale innovativo nato per i giovani con Sclerosi Multipla che mira a stimolare l’attività all’aperto in una oasi naturale nel parco di Roccamonfina: Monte Ofelio, un territorio confiscato alla camorra.


L'idea è quella di incentivare queste attività creando un LibroGame interattivo, una app gratuita scaricabile su smartphone, e lanciare un Torneo che si svolge attraverso visite guidate nella località Monte Ofelio.

Se volete contribuire a questo progetto potete farlo attraverso questo link!

sabato 20 giugno 2020

Ticket To Ride Primo Viaggio - Tutorial e Gameplay #11

Ticket To Ride Primo Viaggio è uno dei migliori giochi introduttivi per bambini delle elementari. Durante il gioco dovremo collegare delle città europe con delle tratte ferroviarie e completare i nostri "biglietti" prima degli altri giocatori.

Giocando a Primo Viaggio i ragazzi si trovano a migliorare il problem solving. Lo scopo del gioco è infatti quello di unire le città utilizzando la rete di tratte ferroviarie presenti sulla mappa. Ciascun giocatore cercherà il percorso ottimale per collegare due città. Quando un giocatore occupa una tratta, gli altri giocatori potrebbero essere costretti a cercare un nuovo percorso o scartare gli obiettivi e pescarne di nuovi. In ogni istante il bambino si troverà davanti a dover scegliere una nuova strada/strategia per vincere.

Il gioco è suggerito per bambini a partire dai 6 anni ma ho trovato è un ottimo introduttivo anche per ragazzi di 8-10 anni alle loro prime esperienze con i giochi da tavolo!
Il gioco riprende e semplifica le meccaniche ed il gameplay di Ticket To Ride (USA e Europa), uno dei giochi family più belli degli ultimi 10 anni! Il gioco è molto veloce con una una buona componente di casualità e fortuna ma con anche una interessante componente strategica e tattica. impara a gestire la cosama senza e ogni sessione dura circa 20-25 minuti nei quali saremo concentrati sul riuscire ad incastrare alla meglio le pezze! Se volete leggere la recensione completa di questo gioco:
https://educereludendo.blogspot.com/2017/09/primo-viaggio.html



Autore Alan R. Moon   
Editore/Distributore   Asmodee
Numero di giocatori 2-4
Durata 10-15 minuti
Età 6-99
Prezzo 29€

sabato 6 giugno 2020

Patchwork Doodle - Tutorial & Gameplay #10

Questa settimana continuano i Tutorial e Gameplay di Educere Ludendo con Patcwork Doodle un fantastico gioco di Uwe Rosemberg.
Nel corso del gioco verranno scelte delle pezze da dover disegnare sulla propria coperta. I giocatori dovranno riuscire a coprire quanti più spazi sulla coperta per totalizzare più punti e vincere.
Il gioco riprende le tematiche e molte delle meccaniche di Patchwork e Second Chance ma con alcune elementi di originalità! 

Età consigliate 

Il gioco è adatto a ragazzi delle elementari, medie ed è ottimo da giocare in famiglia!

Aspetti educativi

Giocando a patchwork doodle andremo a sviluppare due funzioni esecutive: pianificazione e flessibilità mentale. Ad ogni turno un giocatore sceglierà un elemento che tutti dovranno disegnare sulla propria pezza. Il gioco aiuta anche nello sviluppo del visualizzazione spaziale, infatti impareremo a immaginare nella nostra testa i polimini rappresentati sulle carte per ottenere il maggior punteggio!

AutoreUwe Rosemberg  
Editore/Distributore  Asmodee Italia
Numero di giocatori1-6
Durata20 minuti
Età6-99
Prezzo20€

sabato 30 maggio 2020

Magic Maze Kids - Tutorial & Gameplay #9

Eccoci ad un nuovo video-tutorial di uno dei giochi che ho maggiormente amato nel 2019!

In Magic Maze Kids i giocatori dovranno riuscire a raccogliere degli ingredienti per realizzare una pozione magica spostando gli eroi e i nemici sul tabellone di gioco prima che il tempo termini. Ogni giocatore ha la possibilità di muovere una pedina in una determinata direzione. Qualcuno potrà quindi muovere le pedine a Est, qualcuno a Ovest, qualcuno a Nord, qualcunaltro a Sud.

Durante la partita i giocatori avranno una comunicazione ridotta e per decidere quello che devono fare. Ognuno deve stare attento a quello che fanno gli altri ed aver chiaro in testa quale animale deve raggiungere un ingrediente per completare la pozione.

Vi assicuro... può sembrare facile... ma non lo è!

Sicuramente è molto divertente! Ma vi lascio al videotutorial!



Se volete invece leggere la recensione del gioco: https://educereludendo.blogspot.com/2019/05/magic-maze-kids-2019.html
Se invece avete ragazzi più grandi (dagli 8/9 anni) vi consiglio https://educereludendo.blogspot.com/2017/09/magic-maze.html

Autore Kasper Lapp   
Editore/Distributore    3 Emme Games
Numero di giocatori 1-4
Durata 15 minuti
Età 5-99
Prezzo 27€



lunedì 4 maggio 2020

Fiasco - Gioco di Ruolo - Sganazium

Oggi il bravissimo Andrea, meglio conosciuto come Sganazium ha mandato in onda questo tutorial nel quale ci racconta le meccaniche di base di Fiasco.
Fiasco non è propriamente un gioco di ruolo ma è un gioco nel quale cercheremo di creare storie interessanti cercando di girare un "Film"!
Credo che il gioco sia molto interessante per il suo utilizzo all'interno di percorsi educativi perché il gioco crea situazioni interessanti ma si basa fortemente sulle relazioni tra i protagonisti.
Lo strumento può essere molto interessante anche perché non necessita di una preparazione, il gioco aiuta i giocatori a creare la storia durante la partita. L'educatore/insegnante/genitore può partecipare  alla sessione con il ruolo di mediatore delle regole e/o di stimolatore.

Beh vi lascio al video!




mercoledì 29 aprile 2020

Carcassonne - Tutorial e Gameplay #8

Eccovi un nuovo tutorial riguardante uno dei giochi più amati dalle famiglie! Carcassonne!

Era il 2015 quando recensii questo gioco sul blog ed oggi vogliamo riproporre questo gioco nella sua magnificenza!
Il gioco ha regole molto semplici: si pesca una tessera, si decide dove posizionarla collegandola ad un altra tessera, si decide se posizionare un omino sulla tessera. Nulla di più, nulla di meno! Quindi è molto facile da spiegare anche a ragazzi di 8-9 anni.
La cosa a cui dovete prestare più attenzione quando spiegate le regole è il concetto delle risorse occupate: quando una risorsa, ad esempio una strada, ha già almeno un omino che la occupa, nessuno può mettere un altro omino direttamente... ma lo può fare indirettamente collegando due risorse occupate con una tessera... ma non è facile!



Autore Klaus-Jürgen Wrede   
Editore/Distributore   Giochi Uniti
Numero di giocatori 2-4
Durata 40-50 minuti
Età 8
Prezzo 30€

mercoledì 22 aprile 2020

Takenoko - Tutorial & Gameplay #7

Eccoci arrivati al 7 appuntamento dei nostri Tutorial e Gameplay. Approfittando dell'isolamento abbiamo giocato a Takenoko, uno stupendo family games di Antoine Bauzà!

In Takenoko avremo l'opportunità di costruire e far crescere il giardino dell'imperatore del giappone, per poi vederlo divorare da un Panda birichino!

Il gioco ha un set di regole semplicissime, si scelgono due azioni tra posizionare tessere, coltivare il giardino, mangiare il bambù costruire canali di irrigazione. Per vincere un giocatore deve realizzare obiettivi o sulla forma del giardino, o sull'altezza del bambù in determinati settori, o su quello che sta nella pancia del Panda!


Il gioco è un primo strategico per le famiglie che insegna a sviluppare pianificazione e flessibilità mentale. E' particolarmente adatto

Autore Antoine Bauzà   
Editore/Distributore   Asmodee
Numero di giocatori 2-4
Durata 30-45 minuti
Età 6-99
Prezzo 39€


giovedì 9 aprile 2020

Superquark+: Il Gioco

Quando vedi Piero Angela citare la frase "Ludendo Docere" in una puntata di SuperQuark+ ti senti emozionato.
Il servizio parla degli esperimenti di Didattica Ludica con videogiochi di importanti centri di ricerca, per arrivare a raccontare come vengono creati i video-giochi coinvolgenti fino ad arrivare a parlare del delicato tema dei giochi d'azzardo!

potete vederlo a questo su Superquark+: Il Gioco

su RaiPlay​ trovate anche tantissimi mini documentari che possono essere utili per approfondire e scoprire tantissime cose interessanti!
Grazie SuperquarkRai​!

mercoledì 8 aprile 2020

Bee Happy - Tutorial e Gamplay #6


Bee Happy è un gioco per bambini e famiglie nel quale dovremo essere i più rapidi a prendere una delle 6 apini presenti sul tabellone in funzione della carta estratta.

Il gioco aiuta i bambini in età prescolare e scolare a sviluppare il focus attentivo e l'inibizione alla risposta, due importanti funzioni esecutive. Nel gioco sono presenti due regolamenti per adattarsi alle diverse età del bambino.

Potete leggere la recensione completa: https://educereludendo.blogspot.com/2018/02/bee-happy.html


AutoreLuca Bellini & Luca Borsa 
Editore/Distributore Chicco
Numero di giocatori1-6
Durata5-10 minuti
Età2-99
Prezzo25€

sabato 4 aprile 2020

Taluva - Tutorial e Gameplay - Educereludendo #5

La rubrica dei tutorial e gameplay di Educere Ludendo si sta ampliando e questa volta tocca ad uno dei nostri giochi preferiti.
Parliamo di Taluva un astratto per famiglie che ci ha catturato sin dalla prima partita 5-6 anni fa!

Il gioco è ormai uscito di produzione ma se ne trovano ancora alcune copie ed è possibile giocarlo online su BGA.

Potete leggere la recensione completa a questo sempre su Educere Ludendo https://educereludendo.blogspot.com/2015/03/taluva-cranio-creations.html



Scheda del Gioco:
Titolo
Taluva
Autore
Marcel-André Casasola Merkle 
Editore/Distributore   
Cranio Creations
Numero di giocatori
2-4
Durata
45 minuti
Età
8+
Prezzo
35€

Link e Download

giovedì 2 aprile 2020

Go Go Gelato - Tutorial & Gameplay - Educere Ludendo #4

Finalmente ho avuto il tempo di fare il tutorial di Go Go Gelato, uno dei giochi che ho maggiormente apprezzato nel corso degli anni.

In Go Go Gelato i giocatori dovranno sfidarsi a replicare con i 4 coni e le 3 palline le immagini riportate su di un gruppo di carte senza poter mai toccare le palline con le mani. Il gioco è molto simile a Dottor Eureka sempre del solito Roberto Fraga. Ma il gioco è più adatto a bimbi anche di 5 anni e può facilmente aiutarli a migliorare la motilità fine. Il gioco è preferibile a Dottor Eureka nel caso in cui si abbiano bambini disprassici e/o dislessici perché hanno una maggiore possibilità di giocare ad armi pari mantenendo la sfida cognitiva alta.

Il gioco allena particolarmente la pianificazione ma anche la flessibilità mentale!


Autore Roberto Fraga   
Editore/Distributore Oliphante
Numero di giocatori   2-4
Durata 10 minuti
Età 5-99
Prezzo 30€