lunedì 31 ottobre 2016

[QuandoIBimbiDormono] Patchwork... cucito ed incastri! Uplay Edizioni

Se siete genitori e seguite educere ludendo magari vi è venuta un po di voglia di giocare anche tra di voi!
Ho quindi pensato di inaugurare una rubrica: quando i bimbi dormono... ovvero giochi per due!
E per inaugurare la rubrica vi voglio parlare di Patchwork è un bellissimo gioco per due giocatori è molto adattato ad essere giocato quando i bimbi sono a letto. 
Lo scopo del gioco è quello di riuscire a collezionare il maggior numero di bottoni mentre si prova a costruire la propria copertina in puro stile scozzese!

sabato 22 ottobre 2016

[giocando s'impara] È tempo di volare... giocando!

In occasione dell'apertura dell'anno scolastico 2016-2017, la scuola primaria Valverde (plesso dell'I.C. Rita Atria Palermo) ha realizzato il suo "Ciak" con la regia di Domenico Modugno. Sulle note di Volare, infatti, bambini, genitori e insegnanti, piccoli e grandi, sono saliti a bordo di una splendida Mongolfiera! 
Lo striscione e la Mongolfiera realizzati dai bambini.
La scuola è il trampolino di lancio, infatti, per volare in alto nella vita. Coltivando le loro passioni giorno per giorno, i bambini iniziano a comporre il mosaico della loro esistenza, alla ricerca della propria storia da raccontare a tutto il mondo! 
Nel mese di settembre, dunque, abbiamo cantato, creato e giocato! 

giovedì 20 ottobre 2016

Micio Mao... proiezioni isometriche e gatti in scatola! Raven

Nel corso della mia vita non ho mai avuto gatti in casa. Durante l'università ho iniziato a frequentare i sotterranei di una delle sedi del CNR di Milano nel quale risiedeva il laboratorio dello IASF dove ho fatto la tesi. In quel periodo uno dei ricercatori del gruppo aveva appena trovato 4 gattini abbandonati vicino all'edificio che furono adottati dal gruppo assieme ad una gatta più anziana.
Passavo ore tra quelle mura, prima nelle attività di laboratorio, poi della tesi, ed infine anche quando iniziai a lavorare. Nel corso di quegli anni vidi crescere tutti quei gattini ed è lì che scoprii la loro irrefrenabile voglia di dormire nel scatole e di stare nelle posizioni più assurde!
Qualche settimana fa la Raven mi ha chiesto se volevo provare Micio Mao e ricordando quei giorni ho provato un po di nostalgia di quei giorni passati. Ora vi racconto come funziona il gioco!





lunedì 10 ottobre 2016

Visita al MuBa! Vietato non Toccare

Avere una moglie con un preparazione universitaria ed un attenzione alla formazione dei figli è una delle maggiori fortune che ho... 
Era tutta l'estate che mi ripeteva di voler portare nostra figlia al MuBa: il Museo del Bambino di Milano. Ma i suoi impegni lavorativi non le avevano lasciato spazio ed i miei erano stati anche peggiori!
Quando settimana scorsa mi ha chiesto: cosa facciamo questo weekend? Io ho subito detto: perché non andiamo al MuBa senza avere la più pallida idea di cosa fosse e pensando di soltanto di far felici le mie donne. È stato un pomeriggio bellissimo ed interessantissimo dove ho scoperto tante cose nuove!
Siamo stati alla mostra "Vietato non toccare" dedicata a Bruno Munari. Un educatore, poeta, illustratore, inventore di giochi del secolo scorso! Il titolo della mostra è evocatvo... non ci troviamo davanti ad una mostra dove bisogna guardare... no no anzi... ci troviamo immersi in una mostra dove le principali opere per bambini di Bruno Munari sono ricostruite e bisogna utilizzare!!! Quindi Mentre gli educatori intrattenevano noi ed i nostri bimbi con attività pensate da Bruno, io sono riuscito a ricavarmi qualche istante per scoprire una figura educativa interessantissima sotto ogni aspetto.

venerdì 7 ottobre 2016

The GIPF Project... il ritorno dei giochi astratti - Red Glove

Era il lontano 2003 quando, passeggiando tra i negozi di giochi da tavolo milanesi, il mio caro amico Ale mi fece conoscere il progetto GIPF. Una nuova serie di giochi astratti che proponeva delle meccaniche di gioco molto innovativi!
In quel periodo Ale era il mio "ludologo" di fiducia e rimasi per ore ad ascoltarlo raccontare di questa nuova generazione di giochi astratti e di come tutti i giochi del progetto fossero legati tra di loro.
Negli anni a venire regalai TAMSK ad un mio caro amico. Mi innamorai di quel gioco di clessidre, dove lo scopo era quello di mantenere in vita la pedina evitando che la sabbia finisse. Ma purtroppo gli elevati costi di produzione del gioco lo fecero uscire di produzione. 
Quando conobbi mia moglie le regalai ZERTZ. Un bellissimo gioco astratto che aveva la caratteristica del campo di gioco che si modificava durante la partita ed un meccanismo di presa veramente originale che ti obbligava a cambiare lo schema di ragionamento per riuscire a vincere.
Per anni questi giochi sono stati introvabili sul mercato. Ma da qualche mese Red Glove è riuscita a iniziare la distribuzione in Italia di questi titoli! Attualmente sono disponibili due dei sette giochi della linea.