venerdì 28 ottobre 2022

Payrus - il primo giorno a Lucca Comics & Games 2022



Ed eccoci al Day One!
Finalmente oggi vede la luce il mio primo gioco da Tavola.

Per chi ha occasione potrà provarlo già da oggi a Lucca Comics & Games allo stand Gioco Inedito - CAR293 oppure allo stand Gioca con l'Autore CAR537!

Il gioco ha vinto il premio "Gioco Inedito 2022" indetto da Lucca Comics sulla tematica "Geroglifici". 

La motivazione dei Presidenti della giuria curatori del museo Egizio di Torino: Paolo Marini e Federico Poole è stata: “La scelta del gioco vincitore è ricaduta su “Papyrus” per diverse motivazioni. Fra le più importanti sicuramente il fatto che nel gioco sia radicato molto bene l’aspetto egittologico, perché la possibilità di ricostruire delle parole giocando permette ai giocatori di avvicinarsi a quello che è il mondo dell’Antico Egitto e, in particolar modo, dei geroglifici. In più, ci sono diversi particolari dinamici che rendono il gioco molto avvincente. Abbiamo pensato al fatto che l’autore, nei limiti della dinamica del gioco che gli impone una combinazione limitata di carte geroglifico, abbia comunque cercato di riprodurre delle parole che effettivamente appartengono alla lingua egiziana e che troviamo scritte in geroglifico. Quindi, abbiamo apprezzato l’intento didascalico e la volontà di rapportarsi ai geroglifici. È un gioco di carte che ha un elemento di strategia e sicuramente anche di fortuna e offre una prospettiva sul magico e misterioso mondo dei geroglifici.”

Il gioco incarna lo spirito di Educere Ludendo
Grazie a tutto il team di Fun Factor Game Studio: Maurizio Giacometti, Francesco Testini, Dario Massarenti e Matteo Sassi ed al team di sviluppo di DV Games per averci portato a questo traguardo!

martedì 11 ottobre 2022

Gioco da Tavolo e di Ruolo, Accessibilità e Inclusione

Se siete interessati al tema di Accessibilità ed Inclusione trattato nel mondo dei giochi da tavola ecco una conferenza a cui ho partecipato durante Play 2022