sabato 29 aprile 2017

Diamoniak: castelli, diamanti, fate e streghette! - Djeco

a
Diamoniak - Gioco di carte per Bambini
Diamoniak è un gioco di carte della DJECO
Questa settimana voglio parlarvi di Diamoniak un gioco di carte per bimbe tra i 5 ed gli 8 anni nel quale dovremo costruire il nostro castello difendendoci dalle perfide streghe!
Il mazzo è composto da quattro tipi di carte: i castelli, i diamanti, le fate e le streghe. Nel mazzo ci sono castelli in quattro diversi colori. Ciascun castello è composto da 6 carte. Per vincere dovrete essere i primi a completare il castello di un colore.
Durante il nostro turno potremo fare una di queste due azioni: pescare una carta, oppure comprare un pezzo di castello da uno degli altri giocatori.
Quando pescate un castello, un diamante, od una fata potete scegliere se continuare a pescare o fermarvi.
Se pescate una strega invece dovrete scartare tre carte a vostra scelta tra quelle finora conquistate oppure contrastare la strega con la fata. In entrambi i casi il vostro turno termina.
Se siete i primi a pescare una carta castello di un colore potete metterla davanti a voi. Quel colore è quello del vostro castello! Nessun altro potrà costruire pezzi di castello di quel colore e se li pescherà dovrà metterli nella sua riserva.
Diamoniak è un gioco di castelli, diamanti, fate e streghe
In Diamoniak dobbiamo costruire un castello stando attenti alle streghe cattive

venerdì 28 aprile 2017

Educere Ludendo Kids Play Day #5



Domani Pomeriggio, Sabato 29 Aprile, dalle ore 15:30 alle ore 18:30. Il blog Educere Ludendo organizza una giornata di giochi in scatola adatta a bimbi delle Elementari, Materne e alle Famiglie presso il negozio Quintadimensione in via Barbara Melzi 41 a Legnano.

Queste giornate nascono per promuovere l'utilizzo del gioco in scatola come strumento educativo all'interno del rapporto genitore-figlio e educatore-ragazzo.

Nella giornata di domani sarà possibile provare tante nuove uscite del 2017.

Per maggiori informazioni segnalo il link dell'evento Facebook.

giovedì 20 aprile 2017

Reportage Play! 2017


Play! 2017
Play! 2017 non è stata soltanto una fiera per gamers, quest'anno c'erano aree dedicate anche per i bimbi piccoli, oltre che per famiglie
Come tutti gli anni sono stato a Play! la fiera del gioco più grande d'Italia! Quest'anno ho scelto di  organizzarmi su due giorni in modo tale potermi dedicare con calma alla manifestazione provando più giochi possibili e cercando di capire quali novità troveremo sul nostro tavolo nel corso del 2017 e farvi un bel reportage!
Durante le due giornate ho avuto possibilità di parlare con tante case editrici e vedere le tante novità presenti in fiera!

sabato 8 aprile 2017

[QuandoIBimbiDormono] Zertz - the gipf project - Red Glove

Nuova scatola di Zertz . edizione Red Glove - Huch!
Zertz - è uno dei giochi della linea "the gipf project"
Sono passati più di 7 anni da quando ho acquistato Zertz ed ancora lo ritengo uno dei migliori giochi astratti a cui abbia mai giocato. Zertz fa parte dei giochi del progetti GIPF di cui vi avevo parlato qualche mese fa quando Red Glove annunciò la loro ri-edizione grazie alla nuova partnership con la HUCH! e finalmente ho avuto modo di vedere la nuova edizione sabato scorso durante PLAY 2017.
Normalmente i giochi astratti sono costituiti solamente da un insieme di regole ben precise e da elementi di gioco molto essenziali. Ci sono giochi astratti tradizionali giochi come la dama, gli scacchi, i mancala. Ma esistono anche tanti i giochi astratti moderni tra cui  Othello, Quarto, Abalone, Hive...