giovedì 22 dicembre 2016

Happy Birthday Educere Ludendo!!!

http://www.happybirthdaypix.com/
Ed eccoci qui a due anni dall'inizio di questa esperienza. Se il primo anno è andato bene... il secondo è stato un grande successo! Abbiamo superato le 85'000 visite in due anni... ma nell'ultimo anno sono state ben 60'000 ovvero una media di 5'000 visite al mese ed di dicembre ha visto oltre 20'000 visitatori! Un grandissimo successo!!!!
Abbiamo pubblicato un totale di 108 post. Ovvero una media di poco più di un post a settimana!
E chi devo ringraziare di tutto questo! 
Beh in primi tutti i miei lettori, quelli occasionali e quelli fissi! 
Poi devo ringraziare il mio negozio di fiducia www.quintadimensione.it dove ho provato tanti giochi ed ho organizzato eventi con bimbi e famiglie. 
Devo anche ringraziare i miei blogger/vlogger preferiti, con il quali sono riuscito a confrontarmi alcune volte durante l'anno sia dal vivo che online. In particolare Max Troscia di Idee Ludiche, Matteo Boca di Recensioni Minute, Gabriele Berzoni de Il Gioco - Esperienze Ludiche, Andrea Bianchin ovvero SganaziumMarco Fregoso, aka Agzaroth, ovvero il caporedattore de la tana dei goblin, Mauro di Marco di Ilsa, Giorgia Pandolfo di Gioconomicon.... 
Vorrei anche ringraziare i due ludo-educatori d'Italia ovvero Gabriele Mari e Andrea Ligabue, che mi hanno sempre aiutato ad approfondire le tematiche dello stretto legame gioco ed educazione.
Voglio ringraziare tanto anche i vari gruppi facebook di genitori nei quali mi confronto ed in particolare il gruppo giochi da tavola e di società per bambini di Roberta Scotto ed i gruppi di sulla DSA nei quali tanti mi posso confrontare!
Infine voglio ringraziare tutte le case di distribuzione che hanno collaborato e dato copie in review ad educere ludendo: Red Glove, Post Scriptum, Creativamente, Clementoni, Dal Negro, Pendragon Game Studio, DV Games, Cranio Creations e Raven.
Il 2017 si preannuncia un anno di grandi numeri, dovremo provare ad incrementare ancora la qualità dei lavori di Educere Ludendo!


Ci vediamo tra 1 settimana!!!

domenica 18 dicembre 2016

Nome in Codice Visual - la sfida continua! - Cranio Creations

Questa settimana voglio parlarvi di Nome in Codice Visual, il fratello minore del pluripremiato Nome in Codice! Nome in Codice visual è un gioco di società per ragazzi e famiglie nel quale dovrete recuperare i vostri agenti segreti. Attraverso parole chiave il capo dell'agenzia dovrà guidare la sua squadra e recuperare tutti i suoi agenti prima che l'assassino li faccia fuori. Ma a differenza del fratello maggiore, gli agenti saranno indicati attraverso delle immagini dalle molte interpretazioni.
Ogni squadra elegge il capo dell'agenzia che è l'unico a conoscere i "nomi in codice" dei propri agenti operativi. Sul tavolo da gioco vengono posizionate 20 carte con un immagine che rappresenta l'agente segreto ed ai capi dell'agenzia viene consegnata una mappa che mostra la disposizione di tutti gli agenti operativi, dei civili e dell'assassino.



Ecco la configurazione tipo di una partita a nome in codice visual, Il giocatore blu inizia e dovrà far indovinare le carte blu, il rosso quelle rosse, tutti e due dovranno stare attenti a non indicare l'assassino (nero) ed i civili (beige)

domenica 11 dicembre 2016

Dummy - iniziamo a contare - Dal negro!

Mai avrei pensato che un gioco di carte potesse diventare il tormentone 2016 delle serate in casa! Un mazzo di carte numerate dal 3 al 7, pochissime regole e molta più strategia di quella che immaginate. Ed ecco un gioco adatto a tutti.
L'ho provato a casa con mia figlia. Durante le feste con amici e con i loro figli... E tutti lo hanno trovato un gran gioco, semplice, divertente, con un pizzico di alea e più strategia di quello che potete pensare.

giovedì 8 dicembre 2016

Regali di Natale 2016 - under 10

Oook finora avevo scherzato con i regali ludici per famiglie, adolescenti e pre adolescenti.... preparatevi ad un post fiume per i nostri cuccioli con oltre 30 titoli di giochi in scatola dal contenuto educativo! Visto l'enorme mole di titoli farò una breve descrizione e rimanderò alla recensione per approfondire!
Anche in questo caso vi consiglio l'acquisto nel vostro negozia di fiducia come ad esempio, Quintadimensione, PlayBazar, Uplay. Ho cmq inserito un link per l'acquisto su amazon più conveniente! Scopriamo assieme la mia top list!

sabato 3 dicembre 2016

Il sogno del natale - Torino

Natale si avvicina e per entrare nell'atmosfera natalizia, oltre che pensare ai regali per amici, figli e famigliari, abbiamo pensato di andare ad incontrare Babbo Natale!
Quindi questa mattina ci siamo svegliati presto perché siamo andati a visitare il sogno del natale di Torino dove abbiamo incontrato Babbo Natale ed i suoi amici Elfi. Una mia collega mi aveva detto di questa iniziativa e visto che mia figlia non aveva ancora incontrato Babbo Natale... ci siamo detti: Questa è l'occasione giusta! E devo dire che lo è stato. 
Siamo partiti da Legnano ed in meno di due ore avevamo posteggiato nei pressi di Piazza d'Armi di Torino. All'interno del parco Cavalieri di Vittorio Veneto, nei pressi dello stadio olimpico di Torino, abbiamo trovato una succursale della casa di Babbo Natale.
Posteggiare è stato semplice, noi abbiamo trovato facilmente posteggio lungo Corso Galileo Ferraris, ma c'erano tantissimi posti auto all'interno del parco ed anche nei pressi dei posteggi dello stadio olimpico.
Dopo aver fatto due passi a piedi e ci siamo trovati davanti ad una coda lunghissima, che col passare delle ore si è ingigantita... ma per fortuna avevamo acquistato i biglietti online e siamo entrati subito semplicemente mostrando i codici sul cellulare!

venerdì 2 dicembre 2016

Regali di Natale 2016 - Preadolescenti

Eccoci alla terza parte della nostra ricerca natalizia del regalo ludico! E questa volta vogliamo parlare dei giochi adatti ai ragazzi delle medie, ovvero i pre-adolescenti.
Quando scelgo un gioco per ragazzi preadolescenti cerco un gioco semplice, con regole ben definite, che possa essere giocato in famiglia ma anche in autonomia con i loro coetanei. 
Se state scegliendo uno dei primi giochi in scatola da regalare a natale allora questo è l'articolo giusto da leggere!!!

mercoledì 30 novembre 2016

Regali di Natale 2016 - Figli Adolescenti

Natale si avvicina e le idee per i regali sono sempre più preziose. Se avete figli tra i 14 ed i 20 anni un gioco in scatola può essere un ottimo regalo per riuscire a staccarlo dalla sua console, da youtube o dalla televisione. A questa età penso che i giochi di società siano molto utili perché permettono ai vostri ragazzi di passare del tempo divertendosi con i loro amici, fratelli, cugini ed perchè no ... anche con voi. Ce ne sono di tanti tipi... qui vi propongo una selezione di giochi adatti a degli adolescenti. Ho scelto sia party game veloci con regole semplici, che giochi di atmosfera con regolamenti ben scritti ma che necessitano di alcune ore di gioco!

domenica 27 novembre 2016

Regali di Natale 2016 - consigli per Famiglie

Sono in tanti che mi chiedono consigli su quali giochi regalare per questo natale ma non avevo ancora trovato il tempo per raccogliere le idee... e ci ha pensato mio fratello che l'altro giorno mi ha chiesto un parere su un gioco da regalare alle famiglie dei suoi amici... in tutta risposta gli ho mandato una lista di 10 giochi che possono essere un buon regalo per questo Natale.

Ho pensato a giochi con un prezzo sotto i 30€ (tranne uno!), con regole molto semplici, coinvolgenti e rapidi da giocare.

Dove potete trovare questi giochi... beh nel vostro negozio di fiducia!

sabato 26 novembre 2016

G! come Giocare 2016


Anche quest'anno sono andato a G! come giocare, fiera milanese del gioco e del giocatolo e assieme a mia figlia di quasi 6 anni!
Lei era eccitatissima all'idea. Siamo partiti alle 9 del mattino e dopo una giornata di visite negli stand siamo crollati sul divano alle 9 di sera!

L'esperienza è stata proprio bella perché mi ha finalmente permesso di vedere la fiera ludica con gli occhi di una bimba. È vero, ho dovuto rinunciare alla mia maratona ludica e seguire i suoi desideri dato che voleva vedere e provare tutto! Ma è stata brava e mi ha concesso di sedermi a qualche tavolo di stand ludici.



Scopri i giochi che abbiamo provato!

domenica 20 novembre 2016

Hulo! - Dal Negro

Quando ero piccolo ho passato tante ore a giocare con le carte, prima a rubamazzetto, poi alla peppatencia, passando per dernier, briscola scopa, scopone scientifico, la marianna, scala quaranta, macchiavelli, il due, ed altri ancora. La semplicità dei giochi di carte è sempre stata disarmante. Bastavano poche regole ed un mazzo di carte per passare ore nella roulotte dei miei genitori. 
Diventando adolescente le carte sono diventate le compagne delle giornate in spiaggia. Il gioco di carte che preferivo era il due, seguito da macchiavelli e scopone scientifico. Ma quando si era in tanti c'erano pochi giochi che si potevano fare e la scelta ricadeva su dernier o tappo!
Negli anni diversi editori si sono ispirati a questi giochi. Uno e Solo sono state due reimplementazioni di dernier che tutti noi conoscono, spesso anche confondendo le regole di una versione con un altra o personalizzando casalinghe delle regole!
Recentemente Dal Negro ha deciso di produrre HULO! che reimplementa le le meccaniche di dernier rendendo il gioco più snello e veloce, me ne ha fornito una copia in dimostrazione assieme a Dummy, di cui vi parlerò il mese prossimo.

domenica 13 novembre 2016

G! Come Giocare - 18-20 Novembre 2016

Il prossimo fine settimana (18-20 Novembre) come consueto andrò a fare un giro a G! come Giocare, il salone del gioco e del giocattolo dove è possibile provare le ultime uscite in vista del prossimo Natale. Lo scorso anno sono andato ed ho passato una stupenda giornata assieme a Max di IdeeLudiche facendo un report fotografico dettagliato.

Quest'anno andrò da solo! E mi preparo ad una maratona di partite!!! Ma cosa ci aspettiamo vi vedere a questa fiera?
Come al solito andrà a vedere le ultime novità relative ai giochi in scatola:

  • Red Glove con le uscite del progetto GIPF e il libro della giungla;
  • Oliphante con l'interessante Klask;
  • DV Games con Fruit Mix e 13 indizi; 
  • Ghenos Games con il gioco dell'anno Pozioni Esplosive;
  • e poi tanti altri editori come Cranio Creations, Giochi Uniti, Dal Negro e Spin Master, Hasbro.

Poi sicuramente farà un giro anche negli stand di Crayola, De Agostini Kids, GeoMag, Lego, e Quercetti

La fiera si tiene come ogni anno presso le sale di Fiera Milano City! Per entrare gli adulti pagheranno 10-6 euro, i minori di 14 anni pagheranno 1 euro mentre i bimbi sotto i due anni entreranno gratis! Clicca qui per acquistare il biglietto online.

Come al solito ci sarà tanta gente all'interno della fiera, io andrò il sabato mattina in modo da poter girare gli stand più agilmente! Quindi... ci vediamo dentro!!!







Bake Off Italia. Sfide a colpi di zucchero e farine! - Clementoni

Ormai i cooking show sono entrati nell'immaginario comune. Master chef prima, il boss delle torte poi, cucine da incubo, hells kitchen e tanti altri hanno invaso le reti televisive andando a concorrere con storiche regine della cucina italiana: Antonella Clerici e Benedetta Parodi.
Il passo tra il cooking show ed il cooking game è breve! E quest'anno Francesco Berardi e Clementoni ci offrono un nuovo gioco per tutta la famiglia basato sul format di BakeOff!

L'ho provato in famiglia con moglie, figlia e vicini e ci è proprio piaciuto!
Lo scopo del gioco è quello di diventare il pasticciere più bravo! A turno un giocatore ricoprirà il ruolo di giudice per due prove che coinvolgeranno tutti gli altri giocatori.

mercoledì 2 novembre 2016

SPACE in viaggio nel sistema solare. PostScriptum

L'esplorazione del sistema solare non è mai stata così attuale come negli ultimi mesi! La spedizione di ExoMars ha suscitato l'interesse di tanta gente ed è diventata per molti l'occasione di rispolverare il proprio interesse per lo spazio!
Per me lo spazio è sempre stata una fissa. Iniziai da ragazzino con l'osservare le costellazioni, ricordo ancora con nostalgia il libricino che dalle elementari alle superiori sfogliavo con tutte le costellazioni. Durante le superiori e l'università il tutto fu amplificato prima dallo schianto su Giove della cometa Shumarker-Levy e poi dalla stupenda coda della cometa Hale-Bopp. Fu li che acquistati dal mio amico Filippo il mio primo telescopio usato e iniziai con le osservazioni amatoriali dello spazio profondo (a fine pagina trovate la foto più bella che feci in quel periodo). Facevo fisica e l'osservazione dello spazio profondo era quesi un obbligo. Quando arrivai alla tesi mi trovai di fronte a scegliere se occuparmi degli alimentatori per le sonde spaziali o se studiare i sistemi di calcolo da imbarcare sui satelliti. E fu cosi che iniziati ad interessarmi di architetture di calcolo complesse ed iniziai la mia l'attività di ricerca presso l'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).
Quando i ragazzi della PostScriptum mi hanno contattato parlandomi di un gioco per bambini e ragazzi nel quale dovevano esplorare il sistema solare costruendo sonde ho pensato: devo provarlo. Eccovi qui le mie prime impressioni!

lunedì 31 ottobre 2016

[QuandoIBimbiDormono] Patchwork... cucito ed incastri! Uplay Edizioni

Se siete genitori e seguite educere ludendo magari vi è venuta un po di voglia di giocare anche tra di voi!
Ho quindi pensato di inaugurare una rubrica: quando i bimbi dormono... ovvero giochi per due!
E per inaugurare la rubrica vi voglio parlare di Patchwork è un bellissimo gioco per due giocatori è molto adattato ad essere giocato quando i bimbi sono a letto. 
Lo scopo del gioco è quello di riuscire a collezionare il maggior numero di bottoni mentre si prova a costruire la propria copertina in puro stile scozzese!

sabato 22 ottobre 2016

[giocando s'impara] È tempo di volare... giocando!

In occasione dell'apertura dell'anno scolastico 2016-2017, la scuola primaria Valverde (plesso dell'I.C. Rita Atria Palermo) ha realizzato il suo "Ciak" con la regia di Domenico Modugno. Sulle note di Volare, infatti, bambini, genitori e insegnanti, piccoli e grandi, sono saliti a bordo di una splendida Mongolfiera! 
Lo striscione e la Mongolfiera realizzati dai bambini.
La scuola è il trampolino di lancio, infatti, per volare in alto nella vita. Coltivando le loro passioni giorno per giorno, i bambini iniziano a comporre il mosaico della loro esistenza, alla ricerca della propria storia da raccontare a tutto il mondo! 
Nel mese di settembre, dunque, abbiamo cantato, creato e giocato! 

giovedì 20 ottobre 2016

Micio Mao... proiezioni isometriche e gatti in scatola! Raven

Nel corso della mia vita non ho mai avuto gatti in casa. Durante l'università ho iniziato a frequentare i sotterranei di una delle sedi del CNR di Milano nel quale risiedeva il laboratorio dello IASF dove ho fatto la tesi. In quel periodo uno dei ricercatori del gruppo aveva appena trovato 4 gattini abbandonati vicino all'edificio che furono adottati dal gruppo assieme ad una gatta più anziana.
Passavo ore tra quelle mura, prima nelle attività di laboratorio, poi della tesi, ed infine anche quando iniziai a lavorare. Nel corso di quegli anni vidi crescere tutti quei gattini ed è lì che scoprii la loro irrefrenabile voglia di dormire nel scatole e di stare nelle posizioni più assurde!
Qualche settimana fa la Raven mi ha chiesto se volevo provare Micio Mao e ricordando quei giorni ho provato un po di nostalgia di quei giorni passati. Ora vi racconto come funziona il gioco!





lunedì 10 ottobre 2016

Visita al MuBa! Vietato non Toccare

Avere una moglie con un preparazione universitaria ed un attenzione alla formazione dei figli è una delle maggiori fortune che ho... 
Era tutta l'estate che mi ripeteva di voler portare nostra figlia al MuBa: il Museo del Bambino di Milano. Ma i suoi impegni lavorativi non le avevano lasciato spazio ed i miei erano stati anche peggiori!
Quando settimana scorsa mi ha chiesto: cosa facciamo questo weekend? Io ho subito detto: perché non andiamo al MuBa senza avere la più pallida idea di cosa fosse e pensando di soltanto di far felici le mie donne. È stato un pomeriggio bellissimo ed interessantissimo dove ho scoperto tante cose nuove!
Siamo stati alla mostra "Vietato non toccare" dedicata a Bruno Munari. Un educatore, poeta, illustratore, inventore di giochi del secolo scorso! Il titolo della mostra è evocatvo... non ci troviamo davanti ad una mostra dove bisogna guardare... no no anzi... ci troviamo immersi in una mostra dove le principali opere per bambini di Bruno Munari sono ricostruite e bisogna utilizzare!!! Quindi Mentre gli educatori intrattenevano noi ed i nostri bimbi con attività pensate da Bruno, io sono riuscito a ricavarmi qualche istante per scoprire una figura educativa interessantissima sotto ogni aspetto.

venerdì 7 ottobre 2016

The GIPF Project... il ritorno dei giochi astratti - Red Glove

Era il lontano 2003 quando, passeggiando tra i negozi di giochi da tavolo milanesi, il mio caro amico Ale mi fece conoscere il progetto GIPF. Una nuova serie di giochi astratti che proponeva delle meccaniche di gioco molto innovativi!
In quel periodo Ale era il mio "ludologo" di fiducia e rimasi per ore ad ascoltarlo raccontare di questa nuova generazione di giochi astratti e di come tutti i giochi del progetto fossero legati tra di loro.
Negli anni a venire regalai TAMSK ad un mio caro amico. Mi innamorai di quel gioco di clessidre, dove lo scopo era quello di mantenere in vita la pedina evitando che la sabbia finisse. Ma purtroppo gli elevati costi di produzione del gioco lo fecero uscire di produzione. 
Quando conobbi mia moglie le regalai ZERTZ. Un bellissimo gioco astratto che aveva la caratteristica del campo di gioco che si modificava durante la partita ed un meccanismo di presa veramente originale che ti obbligava a cambiare lo schema di ragionamento per riuscire a vincere.
Per anni questi giochi sono stati introvabili sul mercato. Ma da qualche mese Red Glove è riuscita a iniziare la distribuzione in Italia di questi titoli! Attualmente sono disponibili due dei sette giochi della linea.




venerdì 30 settembre 2016

Pizzeria Italia.... quanto è lunga quella pizza? - Red Glove

Oggi vi parlo di Pizzeria Italia. Un giochino uscito poco più di due anni fa e di cui non avevo ancora avuto occasione di parlare. Ve ne parlo perché lo scorso weekend mi sono reso conto che è il gioco che maggiormente ho regalato negli ultimi due anni ai compleanno di amici e compagni di mia figlia. L'ho scelto più volte perché è un gioco semplice, veloce, immediato, compatto, economico. Insomma: un piccolo gioiello.
Siamo in Italia ed i migliori pizzaioli si sfidano per creare la pizza più bella e buona. Ma non è affatto semplice: prima bisognerà accaparrarsi gli ingredienti migliori e poi comporli per creare la vostra pizza! Il gioco si divide in due fasi: la scelta degli ingredienti e la creazione della pizza.
Ogni carta rappresenta uno o due ingredienti. Durante la prima fase dobbiamo scegliere gli ingredienti in modo da poterli unire. Un po' come se fosse domino! Ma abbiamo una difficoltà non possiamo riguardare le carte che abbiamo scelto! Dobbiamo ricordarle!

Ecco una versione live di Pizzeria Italia

sabato 24 settembre 2016

I Mitici Quindici!

L'edizione della mia infanzia!
Sono stati i compagni della mia infanzia. Si sto parlando dei mitici quindici. l'Enciclopedia del bambino che per anni ho sfogliato alla ricerca di tante idee da realizzare...
Non so quanti di voi hanno avuto l'occasione di crescere con questi libri. Io ho avuto la fortuna di essere il terzo figlio e di aver ereditato questi libri dai miei fratelli.

I quindici sono un opera educativa oramai centenaria che nacque negli USA nel il 1930 con il nome di childcraft che tradurre con"bambini artigiani" o "bambini costruttori". Lo scopo era quello di fornire uno strumento educativo che contenesse migliaia di proposte per i bambini e ragazzi. 
Io possedevo l'edizione col bordo colorato. Sullo scaffale faceva un figurone! Erano 15 libri che parlavano al bambino del mondo, delle fiabe, di come si fanno le cose. Ho il mio volume preferito ancora a casa mia, rubato dalla libreria di mia madre. Fare e Costruire conteneva decine di proposte per creare oggetti, giochi, etc.... penso di aver provato a costruire ogni b cosa di quel libro. Di averlo letto e riletto e che abbia significativamente creato la mia visione di come fare le attività quando ero animatore di ragazzi! Il mio libro preferito era il volume 14: Fare e Costruire. Eccovi alcune foto di come era fatto!

sabato 17 settembre 2016

Dove è meglio comprare un gioco per mio figlio?

Il mercato dei giochi in scatola è veramente ampio e contiene ormai migliaia di titoli. Il problema è che in Italia esistono due differenti situazioni. Quelle che possiamo chiamare "isole felici", ovvero zone ad alta alfabetizzazione ludica, ed il resto d'Italia, dove non ci sono alternative alle proposte di supermercati e/o cartolerie.
Quando volete comprare un gioco per i vostri figli o per regalarlo a qualcuno avete sempre davanti due scelte: andare in un negozio specializzato o comprare su internet.
Ma qual'è la scelta migliore?

mercoledì 7 settembre 2016

Mango Tango! Equilibrismi Matematici in casa Red Glove

È stato amore a prima vista per mia figlia di 5 anni fin da quando lo abbiamo provato nel nostro negozio di fiducia e da quel momento ci ha seguito per tutta l'estate!
Mango Tango è un rompicapo con 60 diverse sfide da fare in solitaria. Il gioco è organizzato con gradi di sfida sempre più difficili con lo scopo di stimolare il bambino ad ogni partita.
Lo scopo del gioco è quello di riuscire a trovare l'equilibrio aggiungendo o togliendo tucani dalle braccia della bilancia. Ogni livello è un piccolo rompicapo da risolvere. Ogni posizione della bilancia è associata un numero. I numeri crescono allontanandosi dal centro della bilancia. I numeri pari sono colorati di verde mentre quelli dispari sono rossi.







A sinistra vediamo il libretto con le sfide, in questo caso il bambino dovrà semplicemente posizionare i tucani. Mettendone uno alla volta capirà che quella configurazione porta all'equilibrio

sabato 20 agosto 2016

DinUovo... alla scoperta del giurassico! Creativamente

Questa settimana vi parliamo di DinUovo, un simpatico gioco distribuito da Creativamente che ce ne ha fornito un copia per provarlo su strada. Ho affidato la missione ad Antonio Zarcone, l'insegnante di religione di palermo che ho intervistato qualche mese fa! Eccovi la sua recensione!

A qualche mese dal lancio del film Jurassic World, che ha avuto un forte eco non solo per grandi ma anche per piccini nell’omonima serie Lego, Creativamente ha presentato al Festival Play! di Modena DinUovo, fornendocene una copia in anteprima in vista del prossimo Premio dell’anno 2016. Dopo qualche settimana abbiamo avuto modo di provarlo con le sue venticinque carte illustrate alla scoperta della valle incantata dove vivevano i dinosauri. Il gioco tenta di accompagnare genitori e figli, insegnanti e alunni, alla scoperta del giurassico con la consulenza del paleontologo Cristiano Dal Sasso, riuscendo a farci fare un vero e proprio salto indietro nel tempo. Scopriamo insieme il perché! 
In DinUovo da due a quattro giocatori si trasformano in veri e propri dinosauri per sancire chi sarà il più forte di tutta la preistoria. Il gioco è organizzato in due fasi: la cova delle uova e  la battaglia dei dinosauri. All’inizio della partita il tabellone di gioco si ritrova ad essere "fossilizzato" in un reticolo quadrato di 16-25 carte, costituito dalle uova dei principali dinosauri del giurassico. 




giovedì 11 agosto 2016

Pozioni Esplosive... attenti a come maneggiate gli ingredienti! - Horrible Games

Questa settima parliamo di Pozioni Esplosive, un divertente gioco tridimensionale per famiglie che ha spopolato durante l'edizione 2016 di PLAY!, la fiera italiana del gioco da tavola!
In pozioni esplosive da 2 a 4 giocatori si sfidano per superare gli esami finali all'accademia di stregoneria Horribilum!
Vi ricordate nei vari episodi di Harry Potter quando bisognava riuscire a creare potenti pozioni magiche? Ecco in questo gioco vi troverete esattamente nella stessa condizione. 
Il Gioco è molto semplice. Al centro del tavolo viene piazzato il dispenser che contiene gli ingredienti a disposizione di tutti i giocatori. Esistono 4 diversi ingredienti rappresentati da delle biglie colorate. Ogni giocatore ha un Banco di lavoro che può contenere due pozioni sulle quali lavorare ed un alambicco per contenere gli ingredienti inutilizzati. 


      
Ecco un Banco da Lavoro con le due Pozioni! 

mercoledì 3 agosto 2016

Festa Internazionale degli Gnomi 2016

Per molti inizia il tempo delle vacanze, ma purtroppo anche quest'anno avrò un agosto lavorativo ma sono riuscito a ricarvarmi un paio di giorni per passare un po di tempo con mia moglie e mia figlia in un clima festoso! Qualche mese fa un amica di mia moglie ci ha consigliato di andare alla Festa Internazionale degli Gnomi giunta alla sua 13esima edizione che si è tenuta a Roccaraso, in Abruzzo. Mia moglie è originaria di quelle parti ed abbiamo quindi deciso di anticipare la loro partenza di qualche giorno ed andare tutti e tre a visitare questa festa. 
Siamo arrivati alla festa sabato pomeriggio dopo un lungo viaggio dalla Lombardia all'Abruzzo comprensivo di una sosta pisolante a casa della suocera.
Appena arrivati a Roccaraso abbiamo abbandonato la macchina nel posteggio del palaghiaccio e siamo saliti sulla prima navetta con destinazione "Festa Internazionale degli Gnomi". Non era possibile arrivare fino alla location in auto perché c'era uno spiazzo molto piccolo e per evitare code interminabili l'organizzazione aveva deciso di mettere a disposizione alcune navette che da Roccaraso arrivavano in bellissimo bosco.



Appena arrivati sugli altipiani maggiori si è subito capito che l'ambientazione era perfetta. Uno spiazzo verde si insinuava nella foresta. Sullo spiazzo si trovavano parecchi gazebo/tenda creati su misura in stile medievale. C'erano anche due palchi sui quali si succedevano gli artisti; una zona con delle bancarelle; uno spazio con dei giochi artigianali; l'albero dei desideri; un sentiero/teatro ricavato nel bosco delle meraviglie e tanto altro.


lunedì 25 luglio 2016

[Anteprima] Allenamente... un libro per scoprire come far funzionare gli ingranaggi della mente! - Editoriale Scienza

Qualche giorno fa ho ricevuto un interessante libro scritto da Carlo Carzan e Sonia Scalco. Inizialmente pensavo di studiarmelo durante il periodo estivo, ma quando l'ho avuto in mano ho pensato di fare una rapida preview perché credo proprio che potrebbe essere un libro da acquistare e portarsi dietro durante queste vacanze estive , specialmente se avete bambini che frequentano le Elementari e le Medie.
Vi parlo di AllenaMente. Un libro edito da Editoriale Scienza (gruppo Giunti editore) che si pone l'obiettivo di spiegare come funziona il cervello, come farlo funzionare meglio e soprattutto come allenarlo per mantenerlo sempre in forma.


martedì 19 luglio 2016

Leo va dal barbiere... ma deve stare attento a non perdersi in mille chiacchere! - DV Games

Sono veramente felice nel parlarvi di "Leo va dal Barbiere", candidato per uno dei premi più importanti nel mondo dei giochi da tavolo per bambini: il Kinderspiel des Jahres. Da quando scrivo Educere Ludendo ho iniziato a seguire questo premio ed ho notato che tanti giochi che sono candidati a questo premio o che lo hanno vinto, sono veramente eccezionali con i bambini.
Quando ho visto che tra i titoli candidati c'era un gioco di Leo Colovini ero veramente entusiasta. Ho subito chiesto alla DV Games per sapere se erano interessati ad una recensione su Educere Ludendo e dopo qualche settimana ho ricevuto una copia in anteprima. 
La mattina della premiazione avevo tra le mani la copia del gioco. Non capivo nulla era tutto in tedesco e c'era un personaggio strano con una parrucca da leone che poi ho scoperto essere l'autore. Non avevo ancora avuto la possibilità di provare il gioco ma come ogni bravo italiano ero li, tifavo Italia, tifavo Leo e tifavo i giochi cooperativi. Devo essere sincero mi è scesa una lacrimuccia quando hanno annunciato che il vincitore era Stone Age Junior. Per me era come perdere la finale degli europei. Qualche giorno dopo ho finalmente avuto tempo di provarlo, prima a casa con mia figlia e poi in un evento con diversi bambini e famiglie. Il gioco mi è proprio piaciuto e mi ha particolarmente convinto. Scopriamo assieme perché!




Un tipico setup per giocare a Leo! potete posizionare le tessere del percorso come preferite, in basso vedete scoperte le carte, leo con la sua criniera, a sinistra la sveglia, ed in alto la scimmietta barbiere!

Nome in codice vince lo Spiel des Jahres 2016

È notizia di poche ore fa: Nome in Codice vince lo Spiel des Jahres 2016 diventando il gioco dell'anno nella categoria famiglia.
Distribuito in Italia da Cranio Crations, il gioco ha spiazzato i concorrenti e si appresta a diventare il sostituto di giochi storici come taboo e saltinmente.
Nome in Codice è un gioco di parole a squadre con una durata della  partita che si aggira sui 20 minuti permettendo più sfide in ogni serata.
Se volete scoprire come si gioca a Nome in Codice leggete la nostra recensione...


martedì 12 luglio 2016

Raccontami una storia - che la fiaba abbia inizio!

Sarà che ho conosciuto Gabriele lo scorso anno quando feci un breve articolo della sua esperienza di utilizzo dei giochi in scatola nelle carceri e che è tra i fondatori dell'idea di costruire una rete per la diffusione del gioco educativo in italia... ma avevo sentito parlare di Raccontami una Storia  da qualche mese e dopo aver letto il regolamento e chiacchierato con l'autore non ho resistito a chiedere una copia dimostrativa alla Pendragon Games Studio per scriverne una recensione.
In Raccontami una Storia i giocatori devono provare a costruire una favola di fantasia guidati da un canovaccio composto da 15 carte. 
Ad ogni turno il narratore dovrà girare una carta narratore, leggerla e scoprire quale pezzo di storia è stato svelato e quali carte storia dovranno essere giocate. Tutti gli altri giocatori devono giocare una carta storia coperta. A questo punto, il narratore mischia le carte e sceglie quella che è più adatta per fare evolvere quella storia. Chi ha giocato quella carta riceve un gettone premio che può valere da 1 a 3 punti. Chi alla fine della partita ha collezionato più punti vince la partita!

martedì 5 luglio 2016

10 anni di Red Glove!

Questo weekend c'è stata la sensazionale Festa al Castello organizzata da Red Glove presso la fortezza di Sarzanello, in Ligura. 
Ero già stato alla precedente edizione della festa ma questa volta lo staff della Red Glove si è superato. Complici una giornata splendida, una location da urlo, ad una scelta delle fresche stanze per i giochi più impegnativi, uno stupendo spazio sulle terrazze della fortezza e la possibilità di provare tutti i giochi già prodotti ma soprattutto i prototipi dei giochi che usciranno entro la fine dell'anno... beh devo proprio dire che la giornata è stata memorabile!


 

Quando quello che conta di più e la compagnia...
Assieme a Max di Idee Ludiche sono arrivato alla fortezza di primo mattino ed ho passato tutta la giornata assieme a diversi blogger che hanno reso memorabile. 
Con la collega Giorgia Pandolfo che da poche settimane cura la rubrica piccoli gamer crescono abbiamo avuto occasione di continuare il discorso per la formazione di a parlare del progetto imbastito con Gabriele Mari per la formazione di una rete per la promozione del gioco educativo in Italia. Ho, con piacere scambiato qualche battuta con Mauro di Marco di Ilsa. Ho finamente avuto l'occasione di conoscere, stringere la mano ed incrociare le carte con Marco Fregoso aka Agzaroth figura mitologica delle recensioni ludiche sul web (non a caso è un figlio del glorioso 1977!). Ho finalmente conosciuto Roberta Scotto fondatrice del gruppo facebook Giochi da tavolo e di società per bambini e che spero di incontrare a Milano per scambiarci quattro chiacchere ed infine ho intravisto la troupe di GDT Live! con i quali mi sarebbe piaciuto parlare un pò di più.
Devo essere sincero... ne parlavamo con Max sulla via del ritorno... il mondo dei giochi da tavola è un isola felice. Eravamo persone tanto diverse che provenivano da luoghi lontani e con unico punto di contatto la passione per i giochi da tavolo... eppure sembrava che fossimo amici da una vita!