Questa settimana un post di Alessandra Boella all'interno del gruppo facebook: Giochi da tavolo e di società per bambini mi ha mosso nel voler condividere come ho organizzato la Ludoteca di mia figlia nella sua cameretta.
l'organizzazione dei giochi nella ludoteca
Ecco la ludoteca di mia figlia. Ora ha quasi 8 anni ma la divisione serve per aiutarla nello scegliere i giochi da usare con le amiche |
Il problema era sorto quando la principessa di casa aveva 5 anni. Mi ero reso conto che lasciare tutti i giochi da tavola a portata di mano era un gran casotto, specialmente quando arrivavano in cameretta anche le sue amichette. Una volta mi capitò di trovare tutte le scatole aperte sul pavimento... un incubo che diventava realtà.
Inizialmente la nostra reazione fu quella di comprare degli scatoloni e di mettere i giochi li dentro. Ma questo riduceva drasticamente la sua possibilità di giocare e di scegliere giochi in maniera autonoma.
Quando ha compiuto 6 anni ho pensato di organizzare lo spazio in una maniera completamente diversa. All'interno della sua cameretta possono esserci solo giochi che lei può giocare. Avevo individuato 3 categorie: