lunedì 28 dicembre 2020

I 10 migliori giochi per bambini del 2020

Il 2020 è stato un anno sicuramente diverso, c'è stata meno occasione di provare le novità appena uscite ma più occasione di giocare in casa e famiglia.

Ho scelto quindi di fare una selezione dei giochi per bambini con tutto quello che ho provato per la prima volta nel 2020, che siano novità o giochi vecchi di qualche anno!
Non è sicuramente una lista esaustiva e avrò sicuramente escluso qualche titolo molto interessante. Ma credo che molti siano dei titoli passati in sordina negli ultimi anni e che invece dovrebbero essere presi in considerazione quando si vuole giocare con bambini e ragazzi della materna e delle elementari!

Ringrazio la ludoteca di GiocAosta nella quale ho provato il 75% di questi titoli, ovviamente prima di farli giocare e decine di famiglie e bambini!

Materna (4-7 Anni)

5° - Cenerentola (Red Glove)

E' stata una piacevole scoperta, Cenerentola è un mermory con una marcia in più. Dobbiamo riuscire a trovare gli elementi prima che scocchi la mezzanotte!
E' sicuramente una valida e semplice alternativa ai memory da regalare ai 4enni!

4° - Fantablitz Junior (Simba Italia)

Provato qualche settimana fa! E' sicuramente il gioco adatto per introdurre Fantablitz ad un bambino di 4 anni. 
Innanzitutto è più semplice da spiegare della versione normale, ma non è più semplice da giocare! 
E se pensate di risparmiare prendendo l'edizione standard per un bambino della materna devo dirvi che vi sbagliate! Con Fantablitz Junior giochere ad armi pare con il bambino! E questo vale il prezzo della scatola!
3° - Lumache da Corsa (Haba)

E' un gioco geniale. Si lanciano due dadi e si muove 1 lumaca di un colore su di un simbolo dell'altro colore. Sembra banale... ma vince chi riesce a far piazzare meglio sul podio 3 lumache su 6! E questo rende la gara sempre emozionante!

Se vi interessa guardate il mio tutorial!
2° - Top That! (Oliphante)

Il cappello del mago può celare tante cose al suo interno. In questo gioco dovremo essere i più rapidi a ricostruire la sequenza di oggetti stando attenti a quali sono nascosti e quali sono visibili!

Un mix ben riuscito tra Bicchieri Sprint e Bunny Boo!

Adatto a partire dai 6 anni!
1° - Fishing Days (Oliphante)

Per me il gioco più geniale che ho provato quest'anno! 
Ricordate quel gioco che avevamo da piccoli nel quale dovevamo catturare dei pesciolini con un esca calamitata?!? 

Beh oggi dovremo riuscire a catturare dei meeple di legno con un "esca" circolare e portarli fuori dallo stagno! 
Semplicemente Bellissimo! A partire dai 5 anni!

Elementari (8-10 Anni)
5° - Sblocca la porta Pocket (Clementoni)

Una piccola escape room con tanti quesiti matematici è uscita dalla mente di Francesco Berardi. 

Le regole sono semplicissime e la tensione al tavolo si sente durante tutta la partita! Da provare!
4° - Celestia (Ghenos Games)

Il gioco è sugli scaffali da tanti anni, ma non avevo mai avuto l'occasione di provarlo fino a quest'estate!

Celestia è un family game nel quale bisogna rischiare per vincere o perdere tutto! 

potete guardare il mio tutorial
3° - Imagine Family (Asmodee Italia)

Quasi tutti amano giocare a Pictionary, ad esclusione di quelli che non sanno disegnare!

Beh questo team di game designer giapponesi ha risolto il problema unendo le idee di Bruno Munari a quelle del pictionary creando Imagine!

La versione family è più semplice e veloce! Adatta per chi non è ancora entrato nel mondo dei giochi da tavola!


2° - Fiabe di Stoffa (Asmodee Italia)

Finalmente l'abbiamo comprato! E devo ammettere che l'ho trovato bellissimo.
Il regolamento è semplice, anche se la spiegazione è un po lunga e potreste incontrare difficoltà se i bambini non hanno molta pazienza!

Il singolo capitolo dura circa 20-40 minuti.

A breve farò un pezzo di confronto tra Mice and Mystic e Fiabe di Stoffa ed un tutorial!

Adatto a partire dagli 8 anni, a meno che il bambino non giochi già e riesca a stare almeno 30-40 minuti al tavolo!
1° - Planet (Oliphante)

Abbiamo sempre sognato di costruire un pianeta e popolarlo di animali. Ed ecco che è arrivato Planet!
Nel quale dovremo popolare un pianeta e riempirlo di forme di vita creando un ecosistema.

Un modo non soltanto per divertirci ma anche per far riflettere sulla fragilità del nostro pianeta!

Adatto a partire dagli 8 anni!


lunedì 14 dicembre 2020

Storyboardgame Kidz - una nuova avventura

Da qualche settimana è iniziata una nuova avventura: Storyboardgame Kidz. Era parecchio tempo che volevo iniziare un’esperienza seria su youtube ma non riuscivo a trovare il tempo per creare un prodotto di qualità.



Si è vero qualcuno di voi ha iniziato a seguire il mio canale youtube dove faccio tutorial e gameplay di giochi per bambini e famiglie. Ma quello è un esperimento nel quale, da un lato cerco di fare esperienza su come fare video su youtube, dall’altra è un modo divertente per giocare in due con mia figlia. Penso che quei video possano dare un aiuto ai genitori che non conoscono i giochi da tavolo per capire come si giocano alcuni giochi e spiegare più facilmente le regole.


Al termine del lockdown mi ha contattato Fulvio per avere un parere sul format di StoryboardGame e sono rimasto folgorato dal suo modo di raccontare il gioco da tavola. Nei mesi successivi, ci siamo incontrati qualche volta con i figli a giocare e ho subito capito che c’era un’affinità sul modo in cui vediamo i giochi da tavola: un modo per stare assieme con la nostra famiglia ed i nostri amici, per avere del tempo di qualità con i ragazzi e magari riuscire ad insegnare qualcosa attraverso il gioco.


L’idea di Storyboardgame mi piace tanto: raccontare un gioco come il trailer di un film sposta l’attenzione dalle meccaniche del gioco all’esperienza vissuta al tavolo. Credo che questa cosa sia geniale, soprattutto con i bambini che si calano nella magia del gioco e si sentono le pedine dei loro giochi! 


Non ricordo neanche più a chi sia venuta l’idea per primo, ma nel giro di un mesetto avevamo capito come costruire un episodio di StoryboardGame Kidz: Fulvio si sarebbe occupato di narrare il gioco e girare i suoi spettacolari trailer, avrebbe illustrato il gioco; io, per la prima volta, ci avrei messo la faccia fornerndo qualche indicazione educativa sui giochi scelti.

Siamo convinti che questa accoppiata possa far capire al pubblico dei non gamer, quanto possa essere divertente e coinvolgente giocare! Come possa essere un’alternativa all’intrattenimento nelle nostre famiglie. 


Siamo partiti dai titoli con i quali avevo più esperienza e che mi avevano colpito di più negli ultimi anni: Spindarella e Il Tesoro Sfavillante! Due giochi che avevo comprato e regalato ad Emma per i natali degli anni passati. Beh a dire la verità la scatola di Spindarella che avevo regalato ad Emma era scomparsa durante un evento e Miss Meeple ci aveva regalato la sua copia ricevuta in review!


Sia StoryboardGame, sia Educere Ludendo, non si rivolge infatti al pubblico degli esperti del settore. Entrambi vorremmo parlare a chi non ha mai giocato a giochi da tavolo, a chi sta cercando qualcosa di interessante da fare nella proprie famiglie o nella cerchia di amici.


E’ una nuova avventura per me che si affianca a quella di Educere Ludendo, sia blog e nel neo nato canale youtube; che si affianca al lavoro bimestrale che faccio su ioGioco; a quello di divulgazione sul territorio che faccio nella mia zona; a quello di progettazione di giochi che per ora è solo un hobby ma che spero presto diventi qualcosa di più!


Se volete sostenerci avete una sola cosa da fare: mettete un like a Storyboardgame Kidz e inviate a qualche amico uno dei nostri video da guardare.


Ci vediamo presto!!!!