Ritorniamo a parlare di STEM games, ovvero di quei giochi da tavolo che permettono di sviluppare competenze in ambito Scientifico, Tecnologico, Ingegneristico e Matematico.
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In questo pezzo affronteremo il tema dei primi pensando alle competenze del 3zo, 4to e 5to anno della scuola elementare. I giochi sono stati scelti principalmente in base alle competenze e non sono collegati con il programma dei diversi anni.
Se siete interessati ad altre fasce d'età potete trovare informazioni per elementari, medie e superiori a questo link
Ed ora Partiamo!
Il terzo anno della scuola elementare è un momento di svolta nella crescita cognitiva del bambino. Inizia ad insinuarsi il pensiero strategico e quindi le funzioni esecutive di pianificazione e flessibilità mentale iniziano a diventare predominanti all'interno del giochi. Inoltre nel corso del 3zo anno i bambini affrontano le tabelline ed avere strumenti che permettono di sostenerli implicitamente nel calcolo mentale siano esse semplicemente somme e sottrazioni che moltiplicazioni è uno dei parametri che ho tenuto maggiormente in considerazione nella scelta dei titoli.
Ma i giochi rientrano nella categoria STEM anche semplicemente se possono essere usati come pretesto per incuriosire i bambini su alcune tematiche come la natura, la chimica, l'architettura, l'agricoltura, ecc.
E' importante sempre che il bambino percepisca l'aspetto ludico come elemento centrale di una attività di didattica ludica STEM. Ma è altrettanto fondamentale che durante la presentazione del gioco ci sia un chiaro rimando alla tematica di fondo STEM che stiamo sviluppando. Non deve essere una lezione, ma un semplice rimando perché sarà attraverso l'esperienza che i bambini interiorizzeranno e creeranno dei link durato con le competenze e le conoscenze che proponiamo,
Rispetto ai bambini dei primi anni della scuola elementare, ci troviamo di fronte ad una maggiore capacità di attenzione e quindi i giochi iniziano ad essere maggiormente strutturati. Tuttavia se notate che difficoltà di questo tipo vi consiglio di valutare anche giochi per i bambini di 1ma e 2da. Fare esperienza attraverso il gioco ci permette facilmente di potenziare le competenze o stimolare i ragazzi.
Se siete pronti a scoprire quali giochi ho messo nella lista continuate a leggere qui sotto!
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In questo pezzo affronteremo il tema dei primi pensando alle competenze del 3zo, 4to e 5to anno della scuola elementare. I giochi sono stati scelti principalmente in base alle competenze e non sono collegati con il programma dei diversi anni.
Se siete interessati ad altre fasce d'età potete trovare informazioni per elementari, medie e superiori a questo link
Ed ora Partiamo!
Il terzo anno della scuola elementare è un momento di svolta nella crescita cognitiva del bambino. Inizia ad insinuarsi il pensiero strategico e quindi le funzioni esecutive di pianificazione e flessibilità mentale iniziano a diventare predominanti all'interno del giochi. Inoltre nel corso del 3zo anno i bambini affrontano le tabelline ed avere strumenti che permettono di sostenerli implicitamente nel calcolo mentale siano esse semplicemente somme e sottrazioni che moltiplicazioni è uno dei parametri che ho tenuto maggiormente in considerazione nella scelta dei titoli.
Ma i giochi rientrano nella categoria STEM anche semplicemente se possono essere usati come pretesto per incuriosire i bambini su alcune tematiche come la natura, la chimica, l'architettura, l'agricoltura, ecc.
E' importante sempre che il bambino percepisca l'aspetto ludico come elemento centrale di una attività di didattica ludica STEM. Ma è altrettanto fondamentale che durante la presentazione del gioco ci sia un chiaro rimando alla tematica di fondo STEM che stiamo sviluppando. Non deve essere una lezione, ma un semplice rimando perché sarà attraverso l'esperienza che i bambini interiorizzeranno e creeranno dei link durato con le competenze e le conoscenze che proponiamo,
Rispetto ai bambini dei primi anni della scuola elementare, ci troviamo di fronte ad una maggiore capacità di attenzione e quindi i giochi iniziano ad essere maggiormente strutturati. Tuttavia se notate che difficoltà di questo tipo vi consiglio di valutare anche giochi per i bambini di 1ma e 2da. Fare esperienza attraverso il gioco ci permette facilmente di potenziare le competenze o stimolare i ragazzi.
Se siete pronti a scoprire quali giochi ho messo nella lista continuate a leggere qui sotto!
Tabella 3za Elementare
Questa è un età di passaggio e quindi ho inserito in questa lista i giochi che possono essere giocati da ragazzini di 8 anni. Ma vanno bene anche per ragazzini più grandi.
Fauna è un classico gioco a quiz nel quale bisognerà rispondere a delle domande per riuscire a vincere. In questo caso le domande sono tutte relative al mondo animale e quindi può essere usato in classe come strumento di consolidamento di nozioni o come strumento per presentare la vastità del mondo animale ai ragazzi. Il gioco è adatto a 2-6 giocatori ma si può tranquillamente giocare in squadra ed occupa all'incirca 1h. |
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Gravitrax non è propriamente un gioco da tavola. Ma un gioco nel quale bisogna assemblare un percorso da far eseguire a delle palline. Ho trovato questo titolo particolarmente interessante perché unisce elementi di fisica elementare a concetti di costruzioni. Può essere un valido gioco da usare per introdurre il concetto di dinamica e spiegare come la gravità influisce sul moto delle cose. |
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La boca è un titolo geniale che è appena stato riportato in vendita dopo anni! E' estremamente interessante perché unisce elementi tipici dei Puzzle Games, stimola il gioco di squadra e la cooperazione e permette di rinforzare la matematica elementare. Come tutti i Puzzle Games stimola la Flessibilità mentale e la Pianificazione. Può essere giocato da 3-6 giocatori per una durata massima di 30 minuti. Purtroppo non lo trovo particolarmente adatto per essere giocato in coppia ma può essere un gioco da presentare in classe ed avere a disposizione per un intervallo ludico! |
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Level9 è un Puzzle Game estremamente semplice dove dovremo riuscire a piazzare dei numeri "squadrati" in una sorta di tetris a livelli. Il gioco stimola la Flessibilità Mentale e la Pianificazione ma è anche un ottimo strumento di rinforzo per le tabelline che devono essere ampiamente utilizzate durante il calcolo del punteggio. Il gioco può essere giocato da 2-4 giocatori per una durata massima di 30 minuti. Se viene giocato in coppia la durata aumenterà di 10-15 minuti ma dovrete prestare attenzione che entrambi i giocatori di ogni squadra siano compartecipi. Potete leggere la recensione completa a questo link https://educereludendo.blogspot.com/2017/09/Level-9.html |
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Rush Hours è un rompicapo solitario nel quale il giocatore dovrà riuscire a districare la propria auto da una serie di ingorghi sempre più complessi. I giochi Rompicapo in solitaria sviluppano la Logica, la Flessibilità Mentale e la Pianificazione in una maniera estremamente potente. Potete usare il gioco durante una lezione dove a turno i ragazzi avranno la possibilità di risolvere un livello, magari dando un tempo massimo per ogni tentativo. Dovete però stare attenti che il gioco sia ben visibile a tutti i ragazzi. |
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Tubi magici è un Puzzle Game estremamente interessante. Lo scopo del gioco è quello di connettere i lati opposti di un esagono utilizzando dei tubi. Ogni tubazione ha un colore diverso ed un punteggio diverso ed i ragazzi saranno stimolati a trovare il collegamento che potrà farli vincere. Il gioco stimola Flessibilità mentale e pianificazione. La fase di conteggio è sicuramente un momento fondamentale per un ripasso delle tabelline. Il gioco può essere giocato da 2 a 6 giocatori per una durata massima di 20 minuti. E' possibile proporlo in pair-gaming per riuscire ad occupare anche 12 ragazzi per volta. Potete leggere la recensione completa a questo link: https://educereludendo.blogspot.com/2017/05/tubi-magici.html |
Tabella 4ta-5ta Elementare
In 4ta-5ta elementare i ragazzi dovrebbero avere una maggiore dimestichezza sugli aspetti matematici ed un livello di attenzione tale da poter giocare tranquillamente anche 45 minuti di partita.
I Coloni di Catan sono un gioco nel quale bisogna colonizzare un'isola, per farlo i giocatori devono pianificare le proprie attività, costruire strade, villaggi, città e commerciare con gli altri giocatori. Il gioco introduce il concetto di probabilità in quanto la produzione di materie prime è legata al lancio di due dadi la cui somma si dispone su una curva gaussiana. Questo permette di supportare le basi dei concetti statistici che vengono introdotti all'interno dei programmi ministeriali. Il gioco è adatto ad essere giocato da 2 a 6 giocatori che possono diventare 12 quando usando il pair-gaiming. Tuttavia la durata del gioco è molto elevata (tra i 60 ed i 90 minuti) e quindi è pensabile come attività da proporre una tantum o in situazioni extrascolastiche. Trovate la recensione completa a questo link: https://educereludendo.blogspot.com/2015/02/i-coloni-di-catan-giochi-uniti.html |
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Hanabi è un gioco collaborativo estremamente interessante che sviluppa Logica, Memoria, Flessibilità Mentale e Pianificazione ed anche Inibizione alla risposta. L'ho inserito tra i giochi STEM perché credo aiuti a sviluppare tutte le competenze di base che occorrono per affrontare con successo un percorso scientifico e tecnologico. Innanzitutto si gioca in Team e giocando si possono arrivare a sviluppare capacità di comunicazione estremamente interessanti. Cosa importantissima nell'ambito dei lavori "STEM". In secondo luogo il gioco è intriso di ragionamento, deduzioni, principio di esclusione, etc. Il gioco non è facile da giocare in classe perché necessita di un livello di rispetto delle regole molto forte. Potete proporlo in un intervallo ludico, ma occorre in forte rimando educativo al rispetto delle regole. Solo la squadra che riesce a raggiungere un punteggio alto rispettando le regole è un vero vincitore! Il gioco è adatto a 2-5 giocatori per una durata di circa 30 minuti. Potete leggere la recensione approfondita a questo link https://educereludendo.blogspot.com/2017/02/hanabi.html |
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Kingdomino è un Puzzle Game nel quale i giocatori dovranno piazzare delle tessere rettangolari per formare un regno attorno al proprio castello. Il gioco è strategico e quindi sviluppa Flessibilità mentale e pianificazione. Il sistema di punteggio è dato dal prodotto del numero di campi di un determinato colore per il numero di corone presenti in quel campo. La strategia è quindi basata su di un calcolo mentale matematico. Il calcolo del punteggio finale è tutto basato sulle tabelline. Il gioco è adatto a 2-4 giocatori per una durata di 20-30 minuti. E' possibile giocare in pair gaming. Potete leggere la recensione approfondita a questo link: https://educereludendo.blogspot.com/2017/06/kingdomino.html |
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Reef è un gioco che si presta ad introdurre la tematica ecologica. Il tema del gioco sono infatti la costruzione di una barriera corallina. Per questioni di semplicità il gioco non sviluppa una simulazione dettagliata del ecosistema della barriera corallina ma è un interessante strumento a supporto di questa tematica. Il gioco è molto semplice ma aiuta a sviluppare Flessibilità Mentale e Pianificazione. Si può giocare da 2-4 giocatori per una durata di circa 45 minuti. E' possibile giocarlo in pair-gaming. |
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S.P.A.C.E. è un gioco nel quale dovremo riuscire ad esplorare il sistema solare, costruendo sonde e scoprendo i segreti dei pianeti e delle lune. Il gioco ha una fortissima componente di Pianificazione, un ampio uso di somme e prodotti. Il gioco è corredato da un libretto che spiega i misteri del sistema solare. Durante il gioco è presente una forte componente didattica che aiuta a fornire tante informazioni sul nostro sistema solare durante lo svolgimento del gioco stesso. Il gioco è pensato per 2-5 giocatori per una durata di 30-45 minuti. E' possible giocarlo in pair-gaming Potete leggere la recensione approfondita a questo link: https://educereludendo.blogspot.com/2016/11/SPACE.html |
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In Sagrada saremo dei mastri vetrai che dovranno realizzare le più belle vetrate della Sagrada Familia! Sebbene il gioco abbia una tematica non troppo aderente allo STEM è un ottimo Puzzle Game che sviluppa Flessibilità mentale e pianificazione. E' di ampio uso la Matematica Elementare che ci orienterà nel prendere decisioni sulla strategia da adottare e che sarà fondamentale per il calcolo dei punti finali. Il gioco è adatto a 2-5 giocatori per una durata di circa 60 minuti. E' possibile giocarlo in pair-gaming |
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Timeline è un gioco nel quale vengono rafforzate le conoscenze storiche relative ad argomenti diversi. Per l'ambito STEM può essere interessante la versione "Inventions" nella quale si traccia la Storia della tecnologia. La meccanica di gioco ci porterà piano piano ad imparare la sequenzialità con cui sono state inventate le tecnologie. Il gioco è adatto a 2-6 giocatori per una durata di circa 20 minuti. Può essere tranquillamente giocato in pair-gaming. Potete leggere la recensione approfondita a questo link: https://educereludendo.blogspot.com/2017/08/timeline.html |
Anche di questi ne ho sei!!!
RispondiEliminaFantastici percorsi.
Grazie
Ottimo!
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