Che cosa ci fanno 6 pennarelli cancellabili e delle carte plastificate dentro un gioco in scatola?
Semplice: ci possono far divertire tantissimo!
In Speed colors i giocatori si sfidano in una gara di memoria colorando delle carte da gioco.
Ogni carta ha fatto un disegno diviso in 6 zone. Da un lato il disegno é colorato. Dall'altro é da colorare.
I giocatori possono impiegare tutto il tempo che vogliono per memorizzare la carta è cercare una strategia per ricordare dove sono stati usati i 6 colori. Una volta girata la carta... beh non avete più alcuna possibilità di riguardare il lato colorato... dovete affidarvi alla vostra memoria!
Setup iniziale del gioco, io suggerisco di posizionare i pennarelli chiusi dentro il coperchio della scatola in modo che ci sia un unico posto da cui prenderli e in cui lasciarli! |
I giocatori possono prendere i pennarelli colorati precedentemente posti dentro il coperchio della scatola. Una volta tolto il cappuccio devono usare quel colore per colorare un settore della propria carta. Quando hanno finito devono riporre il pennarello nel coperchio col cappuccio ben chiuso e possono prendere un'altro colore.
Il primo che completa tutti e 6 i settori grida "Speed colors!" mentre gli altri giocatori possono terminare il settore che stavano colorando!
Per ogni settore colorato correttamente i giocatori guadagnano 2 punti. Per ogni settore del colore sbagliato ne guadagnano solo 1. Quelli non colorati o colorati di un colore già usato valgono 0!
Meccanica
- Memoria
Età consigliate
Speed colors é un gioco adatto a partire dai 5-6 anni. E devo essere sincero... piace molto anche ai grandi.
Bambini piú piccoli di 5 anni possono avere parecchie difficoltà nel giocare. Da un lato c'è qualche difficoltà nell'uso dei pennarelli, aprirli è chiuderli correttamente può essere difficile, ma soprattutto tendono ad usare troppa foga e distruggere le punte! Dall'altro il gioco presenta una combinazione di memoria-velocità che potrebbe essere troppo complessa per bimbi piccoli.
Aspetti Educativi e Funzioni Esecutive
Inizialmente ho preferito far provare il gioco in solitaria ad alcuni bambini. La maggior parte delle volte i bambini riuscivano a completare sempre correttamente la carta. Quando ho iniziato a farlo giocare in gruppo... bèh la loro performance peggiorava e spesso riuscivano a completare soltanto alcuni settori correttamente.
Ho osservato che i bambini tendono a memorizzare una sequenza. Quando si gioca in gruppo capita spesso che il colore che si vuole usare non sia disponibile... e ci si trova a dover passare al colore successivo... ed il cervello tende a dimenticare quel colore e questo fa abbassare la performance.
Inoltre credo che il fatto che ci siano altri giocatori in competizione crea uno stato di ansia ed allerta che mette immediatamente in crisi la memoria del bambino. Solo attraverso l'autocontrollo ed una strategia di memorizzazione i bambini possono migliorare la propria prestazione.
Consigli per i genitori.
Se cercate un gioco veloce e divertente da fare durante la giornata... bèh credo che Speed colors sia una delle migliori uscite del 2018.
Educativamente vi suggerisco di iniziare a giocare senza pensare o suggerire una strategia di memorizzazione ai vostri ragazzi. In questo modo riuscirete a capire quanto è forte la memoria dei giocatori anche in situazioni di stress.
Se vedete che dopo qualche partita alcuni bambini/adulti hanno problemi vi suggerisco di consigliare una di queste strategie:
- Memorizzare la posizione dei settori giallo-arancione-rosso verde-viola è quello che rimane é azzurro.
- Oppure memorizzare queste coppie di colori: Azzurro-Arancione Verde-Viola e giallo-rosso.
In questo modo effettuerete una "compressione" delle informazioni e sarà più semplice memorizzare la carta è vincere!
Se vedete ancora difficoltà potete pensare di giocare senza "tempo"... ovvero il gioco finisce quando tutti hanno finito. In questo modo tutti potranno rispettare la sequenza mentale che hanno memorizzato e sarà più semplice completare la carta.
A questo punto potete aumentare il livello di difficoltà gradualmente permettendo al bambino di potenziare la memoria di lavoro e le altre funzioni esecutive coinvolte.
In alcuni mi hanno fatto questa domanda: "cosa succede quando i pennarelli finiscono?" Bèh credo che c'è ne vorrà un bel po' i settori da colorare sono piccoli. Ma se dovesse succedervi potete sempre comprare dei pennarelli cancellabili ed metterli nella scatola!
Si ringrazia DV Giochi per la copia in review concessa.
Autore | Erwan Morin | |
Editore/Distributore | DV Giochi | |
Numero di giocatori | 2-5 | |
Durata | 15-20 minuti | |
Età | 5-99 | |
Prezzo | 17€ |
Nessun commento:
Posta un commento