mercoledì 1 luglio 2015

Rush & Bash... la corsa più pazza è sul tuo tavolo!

Sono passati quasi tre mesi da quando ho giocato la mia prima partita al Play 2015 ed ho scritto l'anteprima di Rush & Bash. Finalmente il gioco è uscito nei negozi ed ho avuto l'occasione di farlo provare a ragazzi tra i 7 ed i 15 anni.



Il gioco in breve

Rush & Bash è un gioco di corse d'auto che riprende Mario Kart, la corsa più pazza del mondo ed il mitico Wacky Races
I giocatori ricoprono il ruolo di piloti d'auto che dovranno cercare di tagliare il traguardo per primi. Ogni auto è diversa ed ha delle caratteristiche uniche che permettono ad ogni giocatore di impostare una strategia di gioco differente. Avremo quindi Barbarossa che col suo cannone può danneggiare gli avversari di fronte a lui. Il Baron Skully che può sfrecciare sulla pista rubando carte ai propri avversari. Gnomy Spark che con la sua auto robot può distruggere le bombe ed i macigni lungo il suo passaggio. Skram che fa scartare le carte agli avversari. Finn Fiatodidrago che può seminare bombe dietro di se. Ed infine l'affascinante Lady Lucebuona che può sfrecciare sulla pista passando sopra a rocce, bombe e macchine avversarie!
Questi intrepidi piloti turno dopo turno dovranno gestire le carte della propria mano per riuscire ad aggiudicarsi il primo posto! Ad ogni turno i giocatori dovranno pescare una carta a secondo della propria posizione in classifica. Le carte sono di due tipi: le carte Sprint (verdi) e le carte Rush (rosse). Ciascuna carta contiene un numero ed un simbolo. Il numero rappresenta il movimento che quella macchina dovrà fare. Bisogna però stare attenti per evitare macigni, bombe e sfruttare bene i tamponamenti! Il simbolo, invece, rappresenta l'azione che quella carta innesca e può essere: Sterzata, Bomba, Riparazione, Missile e Stella
Le azioni deve essere eseguita sempre prima del movimento ma non sono obbligatorie. L'azione Sterzata permette di cambiare corsia. La Bomba permette di lasciare un segnalino bomba su una delle caselle libere ed adiacenti alla propria macchina. La Riparazione permette di riparare un danno della propria auto per evitare che finisca fuoripista. Il Missile permette di lanciare un missile lungo la propria corsia che infligge 1 danno alla prima macchina che incontra, o attiva una bomba o distrugge una roccia sul tracciato. Infine la Stella permette di caricare il potere della macchina.
Il giocatori giocano uno dopo l'altro seguendo l' ordine della classifica. Alla fine del round di gioco, viene aggiornata la classifica e tutti i giocatori pescano una carta sprint o rush a secondo della propria posizione. Le carte rush sono più potenti per permettere ai giocatori più indietro in classifica di rimanere sempre in gioco. I giocatori in testa si trovano invece a dover amministrare il vantaggio e devono scegliere bene quale carte giocare.
Il percorso è componibile. Nella scatola sono disponibili 13 plance di gioco double face che permettono di variare il percorso partita dopo partita. Da un lato la plancia riporta un semplice tracciato di gioco mentre l'altro lato riporta una plancia speciale: Teletrasporto, Frana, Ponte Sospeso, Geyser, Giungle, Brutti Musi e Vulcano!
La partita scorre veloce e dura circa una trentina di minuti! È anche possibile scaricare dal sito un simpatico e completo regolamento che permette di affrontare un campionato, di acquistare talenti ed di estendere il gioco fino a 12 giocatori giocando a squadre!

Meccaniche
  • Gestione Mano di Carte;
  • Poteri Variabili;
Aspetti Educativi
Rush & Bash è un gioco molto semplice. Si hanno tre carte in mano, si deve scegliere quale carta giocare per riuscire a tagliare il traguardo per primo! 
Il primo aspetto educativo di questo gioco è quello legato al turno di gioco: non è infatti il classico turno di gioco orario... ma il turno è legato alla posizione in classifica. Questo può forse destabilizzare i genitori alle prime armi, ma è un interessante elemento in un gioco per bimbi delle elementari. Ogni turno, quindi, l'ordine di gioco cambia, bisogna prestare attenzione e cercare di guadagnarsi la posizione in classifica che ci sarà più utile... e non sempre è quella in testa!
Il gioco può permettere di imparare a gestire il vantaggio: sono in testa e devo pensare a come mantenere la mia posizione. Più in generale occorre gestire la propria posizione in classifica. Che carta mi conviene giocare? Di quanto mi conviene muovermi? Mi conviene sparare un missile o sganciare una bomba? Attivo adesso il mio potere speciale o mi conviene aspettare? Questi sono un insieme di ragionamenti che passano nella testa del giocatore. Ci si fa domande e si agisce di conseguenza... il risultato è che alleniamo la mente dei bimbi delle elementari a prendere semplici decisioni!
Nel gioco ci si continua a fare dispetti... è il cuore del gioco e non dobbiamo snaturarlo perché ci sembra politically scorrect... Il gioco ci aiuta ad insegnare ai nostri ragazzi che: "un gioco è soltanto un gioco!" quindi non serve a niente tenere il muso se uno ti tampona e ti fa uscire di strada! Cerca di recuperare o sfidami in una nuova partita!



Eta consigliate
Rush & Bash è un gioco adatto a tutte le età a partire dai 6-7 anni. Le regole del gioco sono semplici ed immediate. La strategia da adottare un po' di meno. Infatti se sei nelle posizioni basse della classifica ti arriveranno carte più forti e sapendole gestire potresti accumularne per lo sprint finale. Se, invece, sei nelle posizioni alte della classifica ti trovi a dover amministrare il vantaggio, spesso con carte più sfavorevoli e dovendo gestire il rischio di tamponamento. Quando poi vengono introdotte le plance speciali trovarsi in testa o in coda è ancora più importante a seconda del potere della plancia in questione. 
Nelle demo fatte ho sempre visto i bimbi divertirsi con questo gioco perché è molto coinvolgente e c'è tanta iterazione tra i giocatori. Inoltre, non essendo un gioco complesso, ho visto giocare assieme alla parti bimbi di 8 anni con ragazzi di 15. E non è un aspetto da sottovalutare!
È inoltre possibile semplificare il gioco per i far giocare bimbi di 5-6 anni eliminando la gestione del potere speciale delle auto. In questo modo le regole saranno ancora più snelle ed immediate permettendo anche ai fratellini più piccoli di giocare. L'importante è saper leggere i numeri!





Consigli ai Genitori
Il gioco è veramente semplice, sarà la terza volta che lo ripeto in questa recensione, ma è proprio cosi! Le regole sono immediate ed il regolamento è ben scritto!

Come al solito vi do alcuni suggerimenti su come spiegare il gioco. Per prima cosa spiegate lo scopo del gioco: "lo scopo del gioco è vincere, un giocatore vince se taglia il traguardo per primo, per tagliare il traguardo per primo occorre giocare delle carte, attivare delle azioni e dei poteri e gestire la propria posizione in classifica"

Dopo questo spiegate il significato delle azioni sulle carte. Spiegate bene come funzionano le bombe, i missili ed il tamponamento. Spiegate anche cosa succede quando subite un danno e quando i danni sono troppo elevati: la macchina finisce fuoripista e si ritorna al check-point precedente.

Ora spiegate che il turno di gioco dipende dalla classifica ed all'inizio di ogni turno la classifica viene aggiornata e si devono pescare tante carte del colore indicato dalla propria posizione in classifica mano fino a raggiungere le tre carte.

Spiegate poi come funzionano le prossime due plance e ricordatevi di lanciare il dado per determinare se ci sono rocce sulla strada. Tenete per dopo la spiegazione delle altre plance e riservatevi di spiegarla durante il gioco in modo da non appesantire troppo la spiegazione e concentrarsi sul divertimento.

Bene: buona pazza corsa a tutti!


Scheda del Gioco:
TitoloRush & Bash
Autore
Erik Burigo 
Editore/Distributore   Red Glove
Numero di giocatori2-6
Durata60-90 minuti
Età6+
Prezzo25€

Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento